imparare arpeggio... quanto tempo al giorno ?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
joemirrel
Principiante
Principiante

imparare arpeggio... quanto tempo al giorno ?

Messaggio da joemirrel » 11 feb 2013, 19:21

ciao a tutti, mi chiamo giuseppe, nuovo iscritto, suono la chitarra da quando avevo 18 anni, ma mai seriamente e l'ho sempre strimpellata con il plettro...arpeggio pochissimo.. e mi sono sempre arreso preferendo la facilita di suonare tutte le corde con la penna...
ora avendo + tempo vorrei dedicarmi a fare arpeggio... in quanto mi piacerebbe suonare canzoni blues-country di cui sono molto appassionato...
in sostanza volevo chiedervi se vi è una tecnica che mi permetta di imparare un arpeggio veloceo e secondo voi quanto tempo dovrei dedicarci al giorno..
grazie
Eco Classica Nylon 6 anno (penso 1950)
Eco Ranger 12 - 1965
Yamaha FG 335
Yamaha Pacifica 664
Taylor 214ce (ultimo arrivo)

perrycoloso
Maestro
Maestro

Re: imparare arpeggio... quanto tempo al giorno ?

Messaggio da perrycoloso » 11 feb 2013, 19:42

Benvenuto1!!!!!

blues country tipo fingerpicking?

beh io per imparare a usare il pollice in ambito blues e country ho legato una bandana alle corde della chitarre e sono andato in giro per casa una settimana usando il pollice sesta quarta quinta quarta sesta quarta quinta quarta...finchè non m'è venuta una tendinite alla mano destra.
in compenso il pollice era a posto.
poi con indice e pollice insieme su un roll base...
lo studio da un paio d'anni più o meno, non è che mi metto lì a studiare, ci sono canzoni le imparo per farle dal vivo, ne riarrangio altre ecc.

ti aiutano molto gli esercizi "da batterista" per imparare a ragionare con diversi ritmi per coordinare le parti del corpo...

consiglio, visto che vuoi fare blues e country rimedia un thumbpick e comincia a imparare con quello, è essenziale per me

p.s. aggiungo una nota personale non ragionare in termini di "quanto tempo DEVO studiare"...è un divertimento, deve rimanere una passione, quel tempo non deve pesare! anzi!
io spesso sto le ore sulla chitarra senza accorgermene...tipo ora ho in braccio la lap steel da un'ora e manco me ne sono accorto... :Very Happy:
avanti forza e coraggio parti col pollice e via così!
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Fender telecaster classic 50
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-harmony alden stratotone h45 1961
-lap steel ignoti marca anno e modello
-Gibson J45
- Fender stratocaster classic '50 SURF GREEN
-Reani lap Steel
-FrankieLapo Guitar-DarkMojo p1

joemirrel
Principiante
Principiante

Messaggio da joemirrel » 12 feb 2013, 10:24

perrycoloso ha scritto:Benvenuto1!!!!!
blues country tipo fingerpicking?

questo per esempio e dello stesso autore ho scaricato tutti i video...
http://www.youtube.com/watch?v=n7syUOclMf4

beh io per imparare a usare il pollice in ambito blues e country ho legato una bandana alle corde della chitarre e sono andato in giro per casa una settimana usando il pollice sesta quarta quinta quarta sesta quarta quinta quarta...finchè non m'è venuta una tendinite alla mano destra.
in compenso il pollice era a posto.
poi con indice e pollice insieme su un roll base...
lo studio da un paio d'anni più o meno, non è che mi metto lì a studiare, ci sono canzoni le imparo per farle dal vivo, ne riarrangio altre ecc.

beh.. cmq devo dire che già arpeggio, anche se lentamente, quello che mi manca è la velocità di esecuzione assieme agli accordi... :dubbioso:

ti aiutano molto gli esercizi "da batterista" per imparare a ragionare con diversi ritmi per coordinare le parti del corpo...
consiglio, visto che vuoi fare blues e country rimedia un thumbpick e comincia a imparare con quello, è essenziale per me

si in effetti ci avevo pensato a comperarlo... anche se come dicevo non ho alcun problema con l'arpeggio del pollice..

p.s. aggiungo una nota personale non ragionare in termini di "quanto tempo DEVO studiare"...è un divertimento, deve rimanere una passione, quel tempo non deve pesare! anzi!
io spesso sto le ore sulla chitarra senza accorgermene...tipo ora ho in braccio la lap steel da un'ora e manco me ne sono accorto... :Very Happy:
avanti forza e coraggio parti col pollice e via così!
grazie dell'incoraggiamento... in effetti anche io quando mi metto a suonare il tempo passa velocemente...
e devo dire che per "sforzarmi" ad arpeggiare ho messo in un cassetto tutti i plettri.. :esatto:
complimenti per il tuo "parco" chitarre... io per il momento ho solo 4 chitarre di poco conto... eccetto la splendita Taylor acquistata da poco...
ciao e grazie
Eco Ranger 12 - 1965
Yamaha FG 335
Yamaha Pacifica 664

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 12 feb 2013, 11:11

per la velocità fai come ti ho detto
prima di tutto per fare questo genere devi avere il pollice che va da solo. non devi pensarci proprio al pollice!
quindi
quinta corda quarta quinta sesta a loop!!finchè mentre dormi non hai il pollice che continua ad andare su e giù
mentre guardi la tivù mentre leggi i giornali su internet sempre!

comunque anche le mie son chitarrine, quella più costosa penso valga nuova 600 euro anzi devo aggiornare la firma
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-Gibson J45
-Reani lap Steel

joemirrel
Principiante
Principiante

Messaggio da joemirrel » 12 feb 2013, 18:36

perrycoloso ha scritto:per la velocità fai come ti ho detto
prima di tutto per fare questo genere devi avere il pollice che va da solo. non devi pensarci proprio al pollice!
quindi
quinta corda quarta quinta sesta a loop!!finchè mentre dormi non hai il pollice che continua ad andare su e giù
mentre guardi la tivù mentre leggi i giornali su internet sempre!
comunque anche le mie son chitarrine, quella più costosa penso valga nuova 600 euro anzi devo aggiornare la firma
:applauso: beh... almeno 3 non sono proprio chitarrine... :sviolinata:
in confronto ai miei ferrivecchi sono eccezziunali... ne abbiamo una in comune.. la Ranger...!!
ti ringrazio di nuovo per l'incoraggiamento... si devo proprio mettercela tutta la volontà...
me la porto anche a letto la Taylor.. (non Swift).
e cmq mi stò girando tutto il sito per leggere quanto + possibile ed imparare... si ma poi quando mi metto a suonare la chitarra ??? :tilt:
Ciao e grazie
Eco Ranger 12 - 1965
Yamaha FG 335
Yamaha Pacifica 664

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 12 feb 2013, 19:21

Se la cosa ti attira, potresti comprare anche qualche libro per imparare :ciao:

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 12 feb 2013, 21:40

rhapsody ha scritto:Se la cosa ti attira, potresti comprare anche qualche libro per imparare :ciao:
ad esempio acoustic guitar bible
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-Gibson J45
-Reani lap Steel

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 13 feb 2013, 16:16

perrycoloso ha scritto:
rhapsody ha scritto:Se la cosa ti attira, potresti comprare anche qualche libro per imparare :ciao:
Oppure qualcosa di Stefan Grossman, che al country-blues delle origini si è dedicato molto, anche a livello didattico

joemirrel
Principiante
Principiante

Messaggio da joemirrel » 13 feb 2013, 19:16

rhapsody ha scritto:
perrycoloso ha scritto:
Oppure qualcosa di Stefan Grossman, che al country-blues delle origini si è dedicato molto, anche a livello didattico
mi pare di aver visto che vi è anche la versione italiana... cmq grossomodo cosa presenta il libro oltre la teoria, anche posizioni di accordi blues country ??
Eco Ranger 12 - 1965
Yamaha FG 335
Yamaha Pacifica 664

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 13 feb 2013, 19:37

I libri contengono uno o più cd con la relativa trascrizione su intavolatura e pentagramma di brani tradizionali country-blues; il problema è che sono scritti in inglese. :Confuso:

Ho visto che da poco ha anche realizzato un corso di videolezioni in Italiano. A quanto mi è sembrato di capire, ogni videolezione, che ho trovato in vendita a 3 euro, ti insegna un brano tradizionale country-blues. Non ho capito se ogni videolezione comprende anche la trascrizione su intavolatura. :dubbioso:
La video lezione introduttiva si trova gratuitamente. Dovrebbe contenere anche un medley con i brani delle singole videolezioni.
Eccola qua

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 13 feb 2013, 19:49

franco morone anche!
guarda è pieno di metodi!
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-Gibson J45