Il vostro rapporto con la tastiera!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Cosimino
Maestro
Maestro

Il vostro rapporto con la tastiera!

Messaggio da Cosimino » 16 apr 2009, 20:36

siete dei frulla tastiera o no?
cioè quando suonate tendete a fare forza sulle corde o suonate con delicatezza?
ultimamente sto guardando tanti gruppi live e guardando attentamente i chitarristi mi accorgo che ci sono alcuni che suonano con una delicatezza impressionante, come se stessero accarezzando un petalo insomma, e altri invece che ci pestano come se stessero zappando la roccia!
personalmente credo di essere nella seconda categoria, però ultimamente sto cercando di suonare con più leggerezza possibile, e sto notando che si fatica di meno e ci si stanca dopo e direi anche che si suona meglio, il problema è che quando non mi sento (per esempio in sala prove) tendo a pestare sul manico come un dannato come se questo potesse aiutarmi ad alzare il volume!
niente mi interesserebbe sapere il vostro punto di vista! :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Il vostro rapporto con la tastiera!

Messaggio da ma200360 » 16 apr 2009, 20:45

Cosimino ha scritto:siete dei frulla tastiera o no?
cioè quando suonate tendete a fare forza sulle corde o suonate con delicatezza?
ultimamente sto guardando tanti gruppi live e guardando attentamente i chitarristi mi accorgo che ci sono alcuni che suonano con una delicatezza impressionante, come se stessero accarezzando un petalo insomma, e altri invece che ci pestano come se stessero zappando la roccia!
personalmente credo di essere nella seconda categoria, però ultimamente sto cercando di suonare con più leggerezza possibile, e sto notando che si fatica di meno e ci si stanca dopo e direi anche che si suona meglio, il problema è che quando non mi sento (per esempio in sala prove) tendo a pestare sul manico come un dannato come se questo potesse aiutarmi ad alzare il volume!
niente mi interesserebbe sapere il vostro punto di vista! :Very Happy:
E' la mia croce. Io devo essere uno zappaterra di vocazione, ho un tocco che fa schifo proprio per questo. Tra l' altro, proprio questa mia propensione al "pestaggio" mi rende impreciso, oltreché conferire ben poca dinamica al mio playing. Cerco di farci attenzione, ma non è per niente facile correggersi dopo tanti anni.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

*a.j.*
Esperto
Esperto

Messaggio da *a.j.* » 16 apr 2009, 20:53

delicato sui cantini ma zappatore sul la e mi, sto cercando di uniformarmi per andare delicato dappertutto, ho anche una plettrata molto leggera il mio maestro non fa altro che dirmi di plettrare con piu forza.
www.myspace.com/albertonocita
Gibson Les Paul '97
Kramer Focus 3000 '89
Kramer Aereostar ZX 10 vendesi prezzo trattabile
Alba Telecaster 2009 - Albècaster®

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 16 apr 2009, 21:13

Io sono leggero, tranne quando voglio un suono aspro che tenda agli armonici. Naturalmente parlo di elettrica. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 16 apr 2009, 21:16

Anche io zappaterra.Mi piace sentire le corde sotto le dita!
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 16 apr 2009, 21:17

mah. credo di avere una plettrata tutto sommato equilibrata: non faccio "scivolare" il plettro a mano morta e nemmeno zappo troppo...
Il mio grossissimissimo problema semmai è che quando sto facendo ritmiche funky non riesco a sciogliere il polso e lasciarlo andare ma mi porto dietro sempre tutto il braccio e ci perdo in frustaggine :p
Comunque odio il mi tocco. Appena esco dal metal mi accorgo di essere sempre troppo piatto, schematico. Sto cercando di ovviare al problema in 2 modi:
1. studiando con un valvolare, che risponde sicuramente meglio di un digitale al tocco, e quindi mi fa sentire meglio dove esagero in troppo o in troppo poco.
2. registrandomi SEMPRE quando studio giri o brani interpretativi... in modo che, riascoltandomi, riesco ad essere più oggettivo, perchè non sono ancora arrivato alla fase in cui mentre suono sono un ascoltatore: ho ancora in mente una cosa bella e precisa, che riascoltandola mostra tutti gli altarini :p
Podcast
Podcast

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 16 apr 2009, 23:44

All'inizio suonavo l'elettrica quasi sfiorandola, e il mio primo maestro mi incitava nel suonarla con più forza quasi a picchiarla poichè tanto nn si rompeva...ma parliamo della mano destra...sono riuscito ad acquistare un pò di scioltezza che mi consente di dosare la forza e la velocità....
con la mano sinistra sulla tastiera invece nn ho mai applicato molta forza, ci vado molto leggero...tranne sull'acustica quando devo farè i barrè o quando con l'elettrica devo eseguire un pezzo rock che mi gasa...diciamo che il problema lì è l'agilità ed il "sapere dove andare"
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 17 apr 2009, 00:01

studio per riuscire a pestare quando serve e andare leggero (non troppo) quando corro...(per modo di dire)

uso diverse impostazioni e le miscelo a seconda del bisogno....questo non vuol dire che sia un fenomeno, ma il mio studio è volto a quello da 7 anni.

P.S. tralaltro si può avere un tocco pesantissimo anche stando leggeri ..non è una questione di forza ma di movimento, molti musicisti fusion sono maestri in questo......

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 17 apr 2009, 14:51

Sono piuttosto leggero, ma nell'ultimo anno mi sono esercitato per rendere il tocco più "flessibile" e pestare un po' quando serve. Ho la fortuna di avere un tocco molto preciso e non la mania di correre, per questo non mi annovero nella schiera di quelli che per andare veloci come la luce sfiorano appena le corde producendo un orrendo effetto di note TUTTE stoppate.
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 17 apr 2009, 15:37

avete presente knopfler se suonasse col plettro? ecco, io!! per il genere che faccio sono fin TROPPO delicato... :Very Happy: :Very Happy:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Gimpy
Esperto
Esperto

Messaggio da Gimpy » 19 apr 2009, 19:34

io con la sinistra credo di non essere un zappaterra però non sono nemmeno leggerissimo. Con la destra cerco di alternare "randellate" a "carezze" per enfatizzare le canzoni :ciauz:
"Blues is easy to play, but not to feel" Jimi Hendrix
Lay Down Your Soul To The Gods Rock 'n' Roll !

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 19 apr 2009, 20:06

io diciamo che di natura pesto abbastanza, però so anche essere leggero quando serve...
Immagine
Immagine
Immagine

lollo sg
Esperto
Esperto

Messaggio da lollo sg » 19 apr 2009, 23:42

se vi dicessi SRV?? :Very Happy:

giovanni87
Esperto
Esperto

Messaggio da giovanni87 » 20 apr 2009, 03:25

Hai chiamato in causa proprio uno zappafave,eh?!Io ancora mi interrogo sulla possibilità di avere un giorno un tocco ed un'espressività anche lontanamente simili ai suoi,ma più lo sento e più mi ritengo lontano da quel tocco...un altro mondo...ma credo che lo sia per la quasi totalità dei chitarristi...e ripeto:parlavo di un tocco LONTANAMENTE simile...
"Due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi." Albert Einstein

"Corpo io sono in tutto e per tutto,e null'altro." Friedrich Nietzsche

"Il nostro principale punto debole è nel rinunciare.Il modo migliore per aver successo è nell'insistere sempre ancora una volta." Thomas Alva Edison

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 20 apr 2009, 10:34

non sono proprio uno zappatore, ma sto cercando di migliorare il tocco per renderlo sempre più leggero è più preciso...una faticaccia!

ps: sposto in didattica...

Cosimì, ancora non ti sei imparato a usa' 'sto forum, mannaggia a te :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio