Il tocco di Slash

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
metal-guitarist
Esperto
Esperto

Il tocco di Slash

Messaggio da metal-guitarist » 28 gen 2008, 00:42

Ciao.... quando Slash fa i suoi assoli si sente uno strano "ronzio" quando tocca le corde con il plettro...nei live il suono è piu evidente.
é causato dal tipo di plettro? se si quale?
Dalla distorsione? quale?
Dalle corde? Che tipo?

Cosa sarà mai? :cosa:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

brainstormer
Apprendista
Apprendista

Re: Il tocco di Slash

Messaggio da brainstormer » 28 gen 2008, 10:50

Il ronzio al quale fai riferimento non lo ho ben presente, quello che è certo è che si sente un attacco impressionante.....
Le corde sono: Ernie Ball Power Slinky 0.11 - 0.48
Il plettro: Dunlop Tortex 1.14 mm

ciao ciao

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 28 gen 2008, 10:55

brainstormer ha scritto:Il ronzio al quale fai riferimento non lo ho ben presente, quello che è certo è che si sente un attacco impressionante.....
Le corde sono: Ernie Ball Power Slinky 0.11 - 0.48
Il plettro: Dunlop Tortex 1.14 mm

ciao ciao
Si, mi riferisco "all'attacco"....il suono che si sente al tocco delle corde.
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 28 gen 2008, 12:27

mi pre che il cioc-cioc quando si toccano le corde con il plettro sia una caratteristica peculiare della les paul

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 02 feb 2008, 08:56

Frank Flicker ha scritto:mi pre che il cioc-cioc quando si toccano le corde con il plettro sia una caratteristica peculiare della les paul
E delle Gibson in generale...nella 335 ancora di più...peccato che a me non faccia lo stesso effetto, dato che non uso il plettro... :frown:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 03 feb 2008, 11:15

jack_trinidad ha scritto:
Frank Flicker ha scritto:mi pre che il cioc-cioc quando si toccano le corde con il plettro sia una caratteristica peculiare della les paul
E delle Gibson in generale...nella 335 ancora di più...peccato che a me non faccia lo stesso effetto, dato che non uso il plettro... :frown:

:Very Happy:

Hai ragione! :tilt:

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 03 feb 2008, 11:15

metal-guitarist ha scritto:Ciao.... quando Slash fa i suoi assoli si sente uno strano "ronzio" quando tocca le corde con il plettro...nei live il suono è piu evidente.
Dalle corde? Che tipo?

Distorsione?!

Marshall...

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 03 feb 2008, 22:26

simo_slash ha scritto:
metal-guitarist ha scritto:Ciao.... quando Slash fa i suoi assoli si sente uno strano "ronzio" quando tocca le corde con il plettro...nei live il suono è piu evidente.
Dalle corde? Che tipo?

Distorsione?!

Marshall...

Ma non è il Marshall che fa quell'effetto, è la chitarra... :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Daron1988
Esperto
Esperto

Messaggio da Daron1988 » 07 feb 2008, 19:35

Credo che il modo "sporco" che ha di suonare sia una delle caratteristiche che lo rendino unico.. mitico slash :capo:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 07 feb 2008, 22:54

simo_slash ha scritto:
jack_trinidad ha scritto:

:Very Happy:

Hai ragione! :tilt:
Sì, ma in compenso il suono è decisamente più caldo e rotondo... :tilt:
parte Kansas City.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 08 feb 2008, 12:36

Daron1988 ha scritto:Credo che il modo "sporco" che ha di suonare sia una delle caratteristiche che lo rendino unico.. mitico slash :capo:
unico si...non ce dubbio...:Very Happy:
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da indiano » 09 feb 2008, 14:13

slash usava una les paul classic super moddata(facile da capire)
con pickup alnico II mi pare :dubbioso:
corde 0.11 della ernieball(credo)
e plettri da 1.14

e accordato mezzo tono sotto....

ma ricordati la qualità del suono lo fa la chitarra
la personalità lo fa il chitarrista....

e come diceva Ma(credo sia lui)
immaginatevi il più grande riccone che non sa suonare con la vostra chitarra dei sogni in mano :Very Happy:
iil mio sito-------------------> http://www.myspace.com/indiastefano
Ecco in cosa credo:
http://www.addiopizzo.org

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 09 feb 2008, 21:25

indiano ha scritto:slash usava una les paul classic super moddata(facile da capire)
con pickup alnico II mi pare :dubbioso:
corde 0.11 della ernieball(credo)
e plettri da 1.14

e accordato mezzo tono sotto....

ma ricordati la qualità del suono lo fa la chitarra
la personalità lo fa il chitarrista....

e come diceva Ma(credo sia lui)
immaginatevi il più grande riccone che non sa suonare con la vostra chitarra dei sogni in mano :Very Happy:

Non sei molto sicuro su quello che dici... :Very Happy:
Comunque hai detto giusto...

:ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio