il plettro... non riesco ad usarlo bene

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
tylerino85
Principiante
Principiante

il plettro... non riesco ad usarlo bene

Messaggio da tylerino85 » 10 apr 2012, 13:04

Salve a tutti, ho una domanda per voi...
quando uso il pletto per arpeggi, mi trovo bene (anche se preferisco usare le dita), mentre quando lo uso per fare gli accordi, sopratutto veloci, tende a scivolarmi dalla mano, probabilmente perche non lo stringo abbastanza, ma tendo a premere solo leggermente con le dita... stringendolo di più non riesco a suonare bene, avete dei consigli da darmi sulla tecnica della plettrata?
Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: il plettro... non riesco ad usarlo bene

Messaggio da Frank Flicker » 10 apr 2012, 16:16

sulla tecnica non saprei, ma ci sono dei plettri (per esempio della Ibanez) che hanno una sorta di grip per evitare che scivolino.
altrimenti non ti resta che esercitarti cercando di suonare bene anche se devi sforzarti per tenere il plettro in mano. l'abitudine di sicuro aiuta

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 11 apr 2012, 02:15

Frank Flicker ha scritto:sulla tecnica non saprei, ma ci sono dei plettri (per esempio della Ibanez) che hanno una sorta di grip per evitare che scivolino.
altrimenti non ti resta che esercitarti cercando di suonare bene anche se devi sforzarti per tenere il plettro in mano. l'abitudine di sicuro aiuta
Avevo un problema analogo anch'io (sopratutto pennando all'insù) e l'ho risolto usando plettri col grip e facendo esercizi a ripetizione.
Ora anche se il plettro non ha il grip non ho alcun problema di questo tipo :D

musicithebestlover
Apprendista
Apprendista

Messaggio da musicithebestlover » 12 apr 2012, 14:47

anche a me succedeva sempre, ottimo usare dei Plettri col Grip! Io ho iniziato a usare ormai un po di anni fa quelli in Nylon col grip delle Ernie Ball ora non lo trovo più uso quelli della Dunlop ottimi! Anche quelli in tortex della Dunlop sono ottimi (a prescindere dal problema). Poi impugnalo correttamente ma come meglio ti trovi non seguire troppo alla lettera la posizione come la trovi sui libri, basta che la pennata sia precisa e perpendicolare ma per il resto mettiti il plettro nel modo che ti viene il più naturale possibile, Poi con la pratica non scappa più nulla tranquillo
"MUSIC'S THE BEST LOVER YOU'RE ASHAMED THIS IS THE BEST LOVER" cit. di E.Toffoli
I FOUND GRACE IN THE SOUND. GRACE IS ALL THAT I FOUND u2
Fender Sonoran sce Candy apple red (la mia acustica, adorata)
Fender JazzMaster Surf green japan
Squier Telecaster affinity con battipenna rosso personalizzato

tylerino85
Principiante
Principiante

Messaggio da tylerino85 » 13 apr 2012, 17:42

grazie mille per i consigli :)
mi sto esercitando in vari modi, staremo a vedere, in qualche modo farò :)
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio