Help Alternate picking!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
jin
Apprendista
Apprendista

Help Alternate picking!!

Messaggio da jin » 16 mar 2008, 22:29

Sudio questa tecnica da un paio di mesi però i risultati non sono stati grandi!!!
Uso come esercizi della scale con tre note per corda e le estendo per tutta la tastiera.Faccio la scala completamente e poi sempre per esercitarmi, sulla stessa scala faccio delle andate e ritorno ogni due corde, poi passo alle due corde successive a scendere e a salire....parto da 100 bpm e punto ai 150 bpm( uso aumentare sempre di 10 bpm! non so se è corretto, meglio 5??)
LE MIE DIFFICOLTA':

1.Irrigidisco troppo la mano destra e il plettro lo stringo troppo quando aumento la velocità ( 130-140 bpm);mi s'irrigidisce anche il gomito d'istinto.
2.Le plettrate sono troppo violente quasi a strappare le corde....questa è la conseguenza dell 'irrigidimento della mano destra.
3.Quando la scala la ripeto dopo le 3-4 volte perdo la dinamicità e la coordinazione mano dx\sx;
4.Ho difficoltà a scandire il tempo tra le note soprattutto quando suono note passando dall' anulare al mignolo e viceversa sia a scendere che a salire delle scale\fraseggi.Come fare a rinforzare l'anulare\mignolo ?

LE MIE DOMANDE:

1.Le plettrate ,all'aumentare della velocità (130-140...), devono accarezzare le corde o devono essere sempre rigide in maniera da mantenere la dinamicità e per scandire meglio le note che tocco?
2.Come è meglio tenere il plettro tra le dita?
3.In che angolo toccare le note?
4. Il plettro deve toccare le note con la stessa intensità o tocca forte solo la prima nota della corda e le altre note della stessa vengono toccate appena appena, per consentire la maggiore fluidità?(VORREI CHE MI RISPONDIATE SOPRATTUTTO A QUESTA DOMANDA CHE CI TENGO TANTO)!!
5. Avete esercizi da propormi per migliorare la coordinazione mano dx\sx e per migliorare le dita deboli( per me anulare e mignolo)

Grazie tante!!! ;)

olong83
Esperto
Esperto

Re: Help Alternate picking!!

Messaggio da olong83 » 17 mar 2008, 10:53

Non sono un grande esperto... ma una cosa è chiara... stai andando troppo veloce per le tue capacità, rallenta un attimo e cambia esercizi acquista prima sicurezza e poi in caso aumenta... oltre che per molti è inutile "fare su e giù per le scale" :Very Happy: fai pattern, salti di nota e di corda... a cosa ti serve andare a 150 bpm se non riesci a dare la stessa dinamica alle note?

Per il plettro è soggettivo... tienilo come più ti aggrada e in teoria, se studi scale, le note dovrebbero essere tutte uguali (durata e dinamica) ma per le tue domande aspetta qualche shreder... :Very Happy:

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 17 mar 2008, 16:17

sei rigido? sbagli impostazione.
devi avere 2 punti di appoggio del braccio dx:
Il lato a fianco del gomito sulla chitarra e il lato a fianco al polso sul ponte.
così facendo sarai obbligato a lavorare di polso.

Poi devi essere sciolto e leggero, se ti fa male o ti senti rigido sbagli qualcosa.

Devi stare leggerissimo, ricordati che la potenza della plettrata viene da un movimento preciso ma leggero e DI POLSO e non dalla forza impressa al plettro.

Ci passai anche io esattamente dai tuoi stessi identici problemi....cambiai impostazione e guadagnai 30BPM all'istante oltre che un suono iù pulito e costante....val la pena.
Nel caso fai controllare la tua impostazine (soprattutto come appoggi il polso al ponte) da qualcuno dal vivo.
------------------
1) se hai l'impostazione giusta sei leggero ma deciso sull'attacco, l'importante è mai stare rigidi.

2)detto questo come tenere il plettro?
mettiti così: :esatto: appoggia il plettro con la punta quasi orientata verso sinistra e tira giù il pollice (non stringere troppo eh)
Questa è l'impostazione più classica.

3) dipende dallo stile...se vuoi andare veloce stile rock metal meglio tra 25 e 45°, più ti avvicini a 45° e più l'attacco sarà marcato.

4) sforzati dapprima di fare in modo che suonando una corda a vuoto con l'impostazione giusta, tutte le plettrate abbiano perfettamente la stessa potenza (non credere che sia facile, se ci riesci velocemente vuol dire che hai un'ottima tecnica), poi in seguito ti eserciti sugli accenti (ovvero plettrate più marcate che non hanno posizione fissa per ogni pezzo ma variano da pezzoa pezzo).

5) cercati i metodi (quelli che esistevano in videocassetta) di paul gilbert li trovi anche su youtube, in alternativa consiglio i Heavy metal lead guitare Vol1 di troy stetina.
--------------------------

Consiglio personale.....da quanto leggo sembra tu abbia dei problemi di impostazione, se un maestro/amico se ne accorge è in grado di correggerli nel giro di massimo un mese con benefici che nemmeno ti immagini, purtroppo da solo sono difficili da comprendere.....
Forse è il caso se metti da parte qualche soldo e fai qualche lezione, oppure cerchi qualcuno che ti possa aiutare guardando come tieni le mani.

in bocca al lupo.

jin
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jin » 17 mar 2008, 17:24

Grazie mille...ti farò sapere!!

DaveFalledFromGrace
Principiante
Principiante

Messaggio da DaveFalledFromGrace » 22 mar 2008, 16:06

veramente di molto aiuto,questo servirà anche a me!
I DREAM OF A PLACE WHERE DARKNESS LIVES FOREVER...
.DAVE.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio