Guardare la mano destra o la sinistra?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
gothico
Principiante
Principiante

Guardare la mano destra o la sinistra?

Messaggio da gothico » 06 giu 2012, 19:14

Ciao e grazie in anticipo a chi risponderà al mio quesito, come detto in fase di presentazione al momento sto imparando da autodidatta, ho trovato un ottimo libro che spiega in maniera semplice tutti i vari passaggi per iniziare a suonare decentemente l'elettrica, tuttavia trovo una difficoltà, sicuramente normale essendo all'inizio, ma che vorrei discutere insieme a voi :) in pratica, al momento sto imparando gli accordi e di conseguenza le varie posizioni delle dita della mano sinistra sulla tastiera, la mia difficoltà maggiore al momento è "legare" gli accordi tra loro, perchè naturalmente mi occorre ancora qualche attimo per posizionare le dita modificando la posizione per l'accordo, e questo anche perchè se guardo quello che fa la mano destra, la sinistra si ferma, e viceversa...quindi la domanda è..è piu giusto guardare cosa combina la sinistra sulla tastiera e "automatizzare" i movimenti della destra, o viceversa? :rulez:

FraGibsonCustom
Principiante
Principiante

Re: Guardare la mano destra o la sinistra?

Messaggio da FraGibsonCustom » 06 giu 2012, 19:45

mah...in teoria dovresti imparare a suonare senza guardare ne la mano sinistra ne quella destra, quindi ti consiglio di allenarti a non guardare, magari mettendoci un po di più a cambiare e cosa importantissima devi avere molta pazienza, ma piano piano vedrai i risultati. E' tutta questione di impegno.

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 06 giu 2012, 19:48

Non so assolutamente se sia corretto o no, però a me è sempre venuto naturale guardare la sinistra perché ho più difficoltà ad azzeccare il tasto giusto piuttosto che la corda. Guardo la destra solo quando devo fare degli arpeggi un po' cattivelli di cui ho più o meno meccanizzato il movimento della sinistra.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

gothico
Principiante
Principiante

Messaggio da gothico » 06 giu 2012, 19:52

ho provato a fare il paragone con il cambio della macchina...ricordo che ovviamente ai tempi della patente era difficile cambiare marcia senza guardarlo...ora dopo 12 anni chiaramente è un movimento che viene da se... in effetti la destra bene o male riesco a gestirla, ovviamente mi capita di suonare piu corde del dovuto in accordi in cui magari ne servono solamente 4 o 5 ma a grandi linee non mi crea problemi, la sinistra è per ovvie ragioni piu lenta a capire i meccanismi di movimenti a cui non è ancora abituata...proverò a fare come consigliate, magari concentrandomi inizialmente sulla sx per poi provare a spostare le dita senza guardare :)

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 06 giu 2012, 21:03

Io di solito guardo la sinistra ma le maggiori difficoltà le ho con la destra. Il problema per la sinistra è che la tastiera è lunga e quindi non è facile muovere la mano come si deve senza guardare. I problemi per la destra sono invece tutti di scioltezza e quindi di esercizio.
Permettimi un :ot: . Ci sono stati chitarristi ciechi che, nonostante questo handicap, sono diventati chitarristi di successo. Questo succedeva soprattutto ai tempi dei vecchi bluesman, quando il suonare la chitarra, per una persona inabile al lavoro, era visto come un modo per guadagnare qualche soldo in tempi di ristrettezze economiche.

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 06 giu 2012, 22:06

mamasa ha scritto:Non so assolutamente se sia corretto o no, però a me è sempre venuto naturale guardare la sinistra perché ho più difficoltà ad azzeccare il tasto giusto piuttosto che la corda. Guardo la destra solo quando devo fare degli arpeggi un po' cattivelli di cui ho più o meno meccanizzato il movimento della sinistra.
Io faccio lo stesso :ciauz:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 06 giu 2012, 22:14

Dipende da che esercizi fai. Se fai esercizi indirizzati alla mano sinistra guardi quella, se fai esercizi per rinforzare la destra guardi quella. Negli studi dei brani tendenzialmente si guarda di più la sinistra perché è quella che lavora di più ed è meno monotona nei movimenti, per cui necessita di più attenzione. :Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

mirkochitarrista
Principiante
Principiante

Messaggio da mirkochitarrista » 09 lug 2012, 12:10

Beh esercitati senza guardare :Very Happy: io faccio sempre così :rocken:

Andre
Principiante
Principiante

Messaggio da Andre » 09 lug 2012, 15:00

L'ideale sarebbe suonare senza guardare nè la destra nè la sinistra, ma all'inizio è sempre difficile, quindi se lavori ad esempio su pennata o altre cose indirazzete alla mano destra, guarda quella, e uguale fai con la sinistra :D Poi piano verrà da sè non guardare le mani :wink:

NicoN2
Principiante
Principiante

Messaggio da NicoN2 » 21 ago 2012, 22:56

Vai a lezione. Se vuoi imparare bene e in fretta, non c'è niente di meglio che affidarsi a un insegnante serio, motivato e didatticamente preparato.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio