gradi ed altri dubbi

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
tonnar
Esperto
Esperto

gradi ed altri dubbi

Messaggio da tonnar » 28 nov 2011, 15:55

Ciao, è da qualche mese che mi porto dietro molto domande, e ho deciso di chiedere a voi.Spero che mi rispondiate.
Allora, prima cosa, guardate questo video http://youtu.be/fw7kWxN2q8Y che al minuto 4:28 il suono viene registrato e si ripete, mi dite come si fa? io ho una pedaliera floor pod line 6, si può fare anche li? se si come?
Seconda, ho sentito parlare spesso di V, II, III grado, ma che cosa sono?
Terzo, la scala dorica, frigia ecc, sono utili per improvvisare nel jazz? hanno qualcosa a che far con le scale modali? e se vale la pena impararle mi date possibilmente qualche link?
Ultima cosa,ho gia fatto autunm leaves, take five,blue bossa, beatiful love, e black ornews, e all the things you are, avete qualcosa da consigliarmi, della difficoltà di bule bossa possibilmente?
GRazie, spero mi aiuterete

mamasa
Maestro
Maestro

Re: gradi ed altri dubbi

Messaggio da mamasa » 29 nov 2011, 13:21

tonnar ha scritto:ho sentito parlare spesso di V, II, III grado, ma che cosa sono?
Sono la quinta, seconda, terza, ecc.. nota di una scala. Ad esempio il IV° grado della diatonica maggiore di DO è il FA, il VII° grado della minore naturale di SI è il LA e così via.
Nella teoria musicale hanno dei nomi specifici che sono:
I° - tonica
II° - sopratonica
III° - modale o caratteristica (se non sbaglio si chiama anche mediante)
IV° - sottodominante
V° - dominante
VI° - sopradominante
VII° - sensibile (se maggiore) o sottotonica (se minore)
tonnar ha scritto:la scala dorica, frigia ecc, sono utili per improvvisare nel jazz? hanno qualcosa a che far con le scale modali? e se vale la pena impararle mi date possibilmente qualche link?
Sono utili per improvvisare in generale.
Sono proprio le scale modali.
Qui c'è un bel pippotto sulla teoria teoria-musicale-f6/panoramica-sui-modi-t20842.html , per le diteggiature non saprei dirti, mi sa che fai prima a tirartele giù da solo una volta che hai capito come si costruiscono le varie scale modali.

Non posso rispondere alla prima e all'ultima domanda perché sono a lavoro e non posso mettere su musica..
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

tonnar
Esperto
Esperto

Messaggio da tonnar » 30 nov 2011, 13:54

mamasa ha scritto:
tonnar ha scritto:ho sentito parlare spesso di V, II, III grado, ma che cosa sono?
Sono la quinta, seconda, terza, ecc.. nota di una scala. Ad esempio il IV° grado della diatonica maggiore di DO è il FA, il VII° grado della minore naturale di SI è il LA e così via.
Nella teoria musicale hanno dei nomi specifici che sono:
I° - tonica
II° - sopratonica
III° - modale o caratteristica (se non sbaglio si chiama anche mediante)
IV° - sottodominante
V° - dominante
VI° - sopradominante
VII° - sensibile (se maggiore) o sottotonica (se minore)
tonnar ha scritto:la scala dorica, frigia ecc, sono utili per improvvisare nel jazz? hanno qualcosa a che far con le scale modali? e se vale la pena impararle mi date possibilmente qualche link?
Sono utili per improvvisare in generale.
Sono proprio le scale modali.
Qui c'è un bel pippotto sulla teoria teoria-musicale-f6/panoramica-sui-modi-t20842.html , per le diteggiature non saprei dirti, mi sa che fai prima a tirartele giù da solo una volta che hai capito come si costruiscono le varie scale modali.

Non posso rispondere alla prima e all'ultima domanda perché sono a lavoro e non posso mettere su musica..
ok grazie mille,ma potresti rispondere anche alle altre due? perché proprio quelle sono le più importanti, grazie comunque

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 01 dic 2011, 11:56

Allora, il suono che si ripete è fatto con una loop station tipo questa http://www.mercatinomusicale.com/cerca/ ... ation.html o con un pedale tipo questo http://www.ehx.com/products/stereo-memo ... th-hazarai , che è un delay (meraviglioso) con un looper integrato. Il floor pod line 6 non credo che abbia una funzione loop, comunque, se le hai, dai un'occhiata alle istruzioni perché li c'è sicuramente scritto.

Sul pezzo da consigliarti mi cogli impreparato, sicuramente ci sono utenti molto più esperti di me che sapranno cosa dirti.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

tonnar
Esperto
Esperto

Messaggio da tonnar » 01 dic 2011, 19:00

grazie mille, ma pare che questo trhead non stia avendo parecchio successo

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite