glasgow kiss

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
zazà75
Principiante
Principiante

glasgow kiss

Messaggio da zazà75 » 29 lug 2008, 01:02

ciao a tutti,è un po che sto cercando di imparare la parte iniziale di glasgow kiss di john petrucci,ma nonostante abbia imparato altre cose non propriamente facili n passato,questa non so perchè mi mette in grossa crisi...pare che all'inizio faccia una specie di sweep ma non si capisce,ed anche proseguendo non riesco a farla minimamente pulita,inciampandomi spesso,cosa che non mi capita di solito per altre cose...se qualcuno conosce il pezzo o se può vederlo in qualche filmato,potete suggerirmi secondo voi quali sono le pennate giuste e come fare in modo che mi venga dato che mi sembra impossibile da velocizzare,e ripeto,non capisco perchè dato che faccio anche altre cose piuttosto difficili?

grazie a tutti,ciao...

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: glasgow kiss

Messaggio da Gangia » 29 lug 2008, 08:26

zazà75 ha scritto:ciao a tutti,è un po che sto cercando di imparare la parte iniziale di glasgow kiss di john petrucci,ma nonostante abbia imparato altre cose non propriamente facili n passato,questa non so perchè mi mette in grossa crisi...pare che all'inizio faccia una specie di sweep ma non si capisce,ed anche proseguendo non riesco a farla minimamente pulita,inciampandomi spesso,cosa che non mi capita di solito per altre cose...se qualcuno conosce il pezzo o se può vederlo in qualche filmato,potete suggerirmi secondo voi quali sono le pennate giuste e come fare in modo che mi venga dato che mi sembra impossibile da velocizzare,e ripeto,non capisco perchè dato che faccio anche altre cose piuttosto difficili?

grazie a tutti,ciao...
Bè, dal filmato lui lo fa tutto in alternata, lo faccio anche io così, in alternata ti viene subito a velocità e con poco tempo anche pulitissimo.
Sono Orgoglione!

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 29 lug 2008, 09:41

Stiamo parlando di un chitarrista eccelso e come tale non può essere emulato, quindi non ti verrà mai come la sua. Detto questo posso dirti che, come puoi vedere dal video, viene eseguita tutta in alternata ma ovviamente ci vuole un pò di tempo per farla bene.
http://www.youtube.com/watch?v=2YWXpHl9sGk
Come pezzo non è difficilissimo quindi ti posso garantire che con un pò di pazienza ci riuscirai! :ciauz:

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 29 lug 2008, 20:03

io lo faccio in sweep,e mi viene nn certo come petrucci,ma ottengo buoni risultati secondo me..fallo come piu ti senti meglio..nn c'è un metodo preciso e obbligato :yourock:

brainstormer
Apprendista
Apprendista

Messaggio da brainstormer » 30 lug 2008, 10:24

Io è un pezzo che ci combatto con l'inizio di questa canzone, a mio avviso non è difficile in assoluto, il problema vero è la coordinazione mano sinistra e destra almeno per me, sono entrambi movimenti molto meccanici e per questo mi capita di impicciarmi, alla fine secondo me la chiave per uscirne è trovare la via di esecuzione più consona al tuo modo di suonare senza mettersi a cercare di capire come la esegue Petrucci, anche perchè sicuramente lui la suonerà nella maniera a lui più comoda e consona. :ciauz: :ciauz: :ciauz:

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 30 lug 2008, 11:36

Per migliorare bisogna fare le cose che non ci riescono o che ci riescono male, quindi se provata a farla anche come esercizio secondo me è più produttivo sforzarsi di farla con le tecniche che usa lui.
Immagine
Sabry Immagine

bomba
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bomba » 16 ago 2008, 23:22

ciao, anche io sto provando da qualche mesetto glasgow kiss, ho osservato un po' e mi pare che petrucci non faccia tutto in pennata alternata, le prime 4 note sono in sweep, uno sweep però particolare, le corde non vengono suonate singolarmente, la pennata è invece data come la si da ad un accordo, suonando quindi tutte di seguito senza interruzioni tra una e l'altra, il suono delle corde credo si distingua perchè toglie pressione dal tasto della corda appena suonata, smorzando quindi il suono, non so se mi spiego

solo che per farla decentemente mi servirebbe una chitarra a 24 tasti... :pianto:
01000111 01001110 01001111 01000011 01000011 01000001 00100000 01010101 01000010 01000101 01010010 00100000 01000001 01001100 01001100 01000101 01010011 00100001 00100001 00100001

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 18 ago 2008, 01:13

L'unico motivo per cui non verrà mai uguale è perchè ogni chitarrista ha il proprio stile personale. Ci sono diversi chitarristi anonimi con la tecnica e la pulizia di Petrucci. Non sono famosi perchè la tecnica da sola non basta. Questa è la mia opinione, mi sembra se ne fosse anche parlato in un altro Topic :ciao:
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 19 ago 2008, 13:12

Kirk Hammett ha scritto:L'unico motivo per cui non verrà mai uguale è perchè ogni chitarrista ha il proprio stile personale. Ci sono diversi chitarristi anonimi con la tecnica e la pulizia di Petrucci. Non sono famosi perchè la tecnica da sola non basta. Questa è la mia opinione, mi sembra se ne fosse anche parlato in un altro Topic :ciao:
La tecnica è una questione da poco, in quanto con gli esercizi appropriati si può migliorare..... è necessario avere altre qualità per diventare un vero chitarrista, come il feeling con lo strumento, l'estro, la fantasia ecc...
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 25 ago 2008, 00:34

metal-guitarist ha scritto:
Kirk Hammett ha scritto:L'unico motivo per cui non verrà mai uguale è perchè ogni chitarrista ha il proprio stile personale. Ci sono diversi chitarristi anonimi con la tecnica e la pulizia di Petrucci. Non sono famosi perchè la tecnica da sola non basta. Questa è la mia opinione, mi sembra se ne fosse anche parlato in un altro Topic :ciao:
La tecnica è una questione da poco, in quanto con gli esercizi appropriati si può migliorare..... è necessario avere altre qualità per diventare un vero chitarrista, come il feeling con lo strumento, l'estro, la fantasia ecc...

Come non quotarvi! Non verrà mai come quella di Petrucci ha un tocco unico, come ogni chitarrista! E poi come dici, la tecnica è uno dei tanti lati che un chitarrista deve sviluppare, è come se un atleta sviluppasse solo gli arti superiori!
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

Luke
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luke » 31 ago 2008, 15:01

Allora...per farla pulita basta staccare le dita :ciao:
Certo magari un suono valvolare ti definisce meglio le note, comunque un consiglio..ho natoto che lui usa prima il pick up al ponte per plettrare e poi quello al manico per il fraseggio....teoricamente dovrebbe fare il contrario
Pleased to meet you
Hope you guess my name
But what's puzzling you
Is the nature of my game

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 01 set 2008, 09:33

Io per suonarla uso sempre l'hubucker al neck, sia per l'apertura che per i fraseggi...per lei uso l'ingresso "Low" nell'amplificatore, rimane un suono molto più cupo, ma mi sembra più simile a quello originale. Le manopole dell'equalizzatore sono tutte la minimo purtroppo, suonando in casa, anche se abito in una villa separata in montagna non posso esagerare comunque col volume, perchè ogni volta che ti azzardi a dare giù di potenza "c'è gente che dorme..."
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

Luke
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Luke » 01 set 2008, 11:30

scusa l'ignoranza ma cos'è "al neck"?
Comunque sul fatto ponte e manico ti ho riferito come fa lui, o almeno quello che ho notato al g3 quando anche io volevo suonarla
Pleased to meet you
Hope you guess my name
But what's puzzling you
Is the nature of my game

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 06 set 2008, 12:14

Il pickup al neck se non erro è quello al manico, mentre il bridge è al ponte. Poi il middle (se c'è) che sta tra i due...glasgow kiss non è difficile in se, è difficile farla pulita!! :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio