giro di Do

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

sabrinaanaise
Principiante
Principiante

giro di Do

Messaggio da sabrinaanaise » 20 ago 2009, 21:08

stò provando il giro di Do per imparare a sentire le corte che schiaccio non dovendole suonare però non so fare il Sol7qualcuno ha qualche consiglio grazie e anche il Fadiesis come si fa a schiacciare la prima seconda e sesta sullo stesso tasto senza schiacciare le altre corde grazie sabrina

silente
Maestro
Maestro

Re: giro di Do

Messaggio da silente » 20 ago 2009, 21:47

Il sol7 è 320001; il fa# devi schiacciare il mi basso-indice, il si - medio e il mi cantino-anulare. Oppure il mi basso -medio, il si-anulare, e il cantino-mignolo. La scelta dell'uno o dell'altro dipende da come ti trovi meglio e dagli accordi che fai prima o dopo. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

sabrinaanaise
Principiante
Principiante

Messaggio da sabrinaanaise » 21 ago 2009, 04:48

Ho capito come è scritto il Sol7 il mio problema è che schiacciando la prima corda con l'indice mi si schiacciano la 5°e 6°corda e si stoppano per quanto riguarda il fadiesis del giro di sol 1°2° e 6° corda come faccio a farle e poi le altre corde da schiacciare con cosa le schiaccio se già uso indice medio anulare come dici grazie Sabrina

lollo sg
Esperto
Esperto

Messaggio da lollo sg » 21 ago 2009, 05:20

sabrinaanaise ha scritto:Ho capito come è scritto il Sol7 il mio problema è che schiacciando la prima corda con l'indice mi si schiacciano la 5°e 6°corda e si stoppano per quanto riguarda il fadiesis del giro di sol 1°2° e 6° corda come faccio a farle e poi le altre corde da schiacciare con cosa le schiaccio se già uso indice medio anulare come dici grazie Sabrina
:dubbioso:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 21 ago 2009, 11:59

sabrinaanaise ha scritto:Ho capito come è scritto il Sol7 il mio problema è che schiacciando la prima corda con l'indice mi si schiacciano la 5°e 6°corda e si stoppano per quanto riguarda il fadiesis del giro di sol 1°2° e 6° corda come faccio a farle e poi le altre corde da schiacciare con cosa le schiaccio se già uso indice medio anulare come dici grazie Sabrina
Per il sol7 devi posizionare il pollice all'altezza del secondo tasto, a centro manico. Questo dovrebbe consentirti di tenere l'indice in posizione perpendicolare, e schiacciare solo le corde che ti interessano. Il fa# così come me lo hai chiesto, implica che si suonino solo quelle tre corde, e le altre devono rimanere mute a vuoto (quindi è più una posizione da prendere senza plettro, usando la destra con le dita). Il fa# da prendere completo è col barrè ed è: 244322. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

sabrinaanaise
Principiante
Principiante

Messaggio da sabrinaanaise » 23 ago 2009, 07:43

grazie ci stò provando ma mi sembra tutto così complicato be andiamo avanti ciao :rocken:

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 23 ago 2009, 11:05

, , , , , , , , , . , , , , .
Podcast
Podcast

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 23 ago 2009, 11:18

mm.. non l'avevi già fatto un post simile? :dubbioso:
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

sabrinaanaise
Principiante
Principiante

Messaggio da sabrinaanaise » 23 ago 2009, 12:57

non ricordo forse però si grazie di tutto ciao

long_road
Esperto
Esperto

Messaggio da long_road » 25 ago 2009, 15:05

Ti suggerisco di fare attenzione a come tieni il polso. Una parte del problema potrebbe essere lì. Per il resto: pratica, pratica, pratica. Non hai nessuno che ti possa controllare l'impostazione? al limite, se il problema persiste, puoi postare una foto di come fai l'accordo.

sabrinaanaise
Principiante
Principiante

Messaggio da sabrinaanaise » 26 ago 2009, 08:12

due volte su dieci mi riesce ma come dici tu forse dipende dal polso anzi quasi sicuramente perchè faccio molta fatica a posizionare le dita è certo anche che ci vuole pratica penso 1234 per allargare le dita,scusa sai dirmi qualcosa come si fa un arpeggio ossia in base a cosa si pizzica una corda anzichè un altra grazie sabrina

long_road
Esperto
Esperto

Messaggio da long_road » 26 ago 2009, 11:26

L'ho detto perchè ho un amica che quando ha iniziato a suonare aveva difficoltà a fare il Sol e non era tanto problema di dita, teneva il polso in un modo tale che proprio non ci poteva arrivare a mettere le dita in modo da fare un Sol pulito. Poi, hai ragione, con il tempo la mano si scioglie e diventa tutto più facile.
Per quanto riguarda gli arpeggi, qui trovi un po' di esercizietti carini per sciogliere la mano http://www.aliek.com/corso_chitarra/ poi volendo puoi passare a fare la versione semplificata di "The House of Rising Sun" che trovi qui http://www.guitarnoise.com/lesson/house ... ising-sun/ Gli accordi sono semplici e non prevedono barrè, le note hanno tutte durata uguale e c'è anche l'mp3 di come devi suonarla. Non sei obbligata a fare con le dita, se vuoi usa il plettro (magari alternando una nota suonata con il plettro che colpisce la corda dall'alto verso il basso e una con il plettro dal basso verso l'alto... mi sa che sto mettendo troppa carne al fuoco :Very Happy: )
Se mastichi un po' di inglese tanto meglio, ma non è strettamente necessario. Basta guardare la tablatura, quella che comincia dove dice "The House of rising Sun (Stright Arpeggio Picking)". Poi ce ne è un altra un pelino più difficile. Visto che parli di 1234 immagino tu sappia leggere una tablatura. Ad ogni modo se guardi la tablatura vedi come un arpeggio sia un accordo suonato con le note in sequenza e non tutte insieme, sia verso il basso che verso l'alto. Man mano che andrai avanti e studierai un po' di armonia (le scale e i loro gradi, come si forma un accordo, etc.) ti renderai conto meglio.

sabrinaanaise
Principiante
Principiante

Messaggio da sabrinaanaise » 26 ago 2009, 12:37

grazie infinite per i chiarimenti scusa ma io sono proprio agli inizi comune mi applico spero un giorno di avere risultati anche fare solo una canzoncina sarei soddisfatta visto che stò facendo da sola tutto grazie ancora sabrina

long_road
Esperto
Esperto

Messaggio da long_road » 26 ago 2009, 12:52

Prego, non c'è di che. Anche io mi sono fatto un'anno da autodidatta all'inizio. Non è che non si possa fare, solo che con un buon insegnante fai prima e meglio. Pensaci. Poi dipende anche da dove vuoi arrivare... :ciauz:

sabrinaanaise
Principiante
Principiante

Messaggio da sabrinaanaise » 27 ago 2009, 16:26

Per ora è un hobby poi vedrò se la passione continuerà ad esserci certo un buon maestro senza dubbio sarebbe il top ma ora vedrò nel frattempo mi è già molto utile il forum oggi ho provato ad usare il metronomo ed andare a tempo è veramente difficilino però non mi scoraggio ciao e grazie sabrina

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio