Gamba dx o gamba sx?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Iblis
Apprendista
Apprendista

Gamba dx o gamba sx?

Messaggio da Iblis » 01 giu 2009, 09:11

Da tempo suono con la chitarra appoggiata sulla gamba destra, ma ho notato che molti usano la sinistra. Ecco io ci ho provato: apparte che ho quasi ucciso un jack dato che la mia chitarra ha l'ingresso sul lato e non come la fender vicino al ponte, mi è venuto maldischiena perchè la chitarra mi scivolava e andavo in avanti con la schiena per evitare che cascasse. Allora penso: maldischiena oppure ammazzarmi il polso per arrivare dopo la seconda ottava? A voi consigli

chitarro2009
Apprendista
Apprendista

Re: Gamba dx o gamba sx?

Messaggio da chitarro2009 » 01 giu 2009, 10:48

sulla sinistra sarebbe solitamente più utilizzata nello studio da chitarra classica, ma ti ci vorrebbe il poggiapiede, lo trovi in qualunque negozio di strumenti. Anche io quando studio solitamente utilizzo gamba sinistra + poggiapiede sempre a sinistra...mi trovo molto meglio, e poi è una posizione più simile a quella che ti ritrovi suonando in tracolla dal vivo....almeno io mi trovo bene così :ciao:

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 03 giu 2009, 17:40

convenzionalmente dovrebbe essere utilizzata la gamba sinistra per reggere la chitarra, ma dipende come il soggetto tende a sedersi.
Per esempio loro, come me, gamba sinistra:

invece lui tende ad accavallare le gambe e mettere la chitarra sulla destra:

ora sta a te scegliere...se sei più agile con la chitarra sulla sinistra ormai sei abituato continua così, non ti conviene cembiare metodo di sostenimento della chitarra.
Comodità o tradizione?
chitarro2009 ha scritto:sulla sinistra sarebbe solitamente più utilizzata nello studio da chitarra classica, ma ti ci vorrebbe il poggiapiede, lo trovi in qualunque negozio di strumenti. Anche io quando studio solitamente utilizzo gamba sinistra + poggiapiede sempre a sinistra...mi trovo molto meglio, e poi è una posizione più simile a quella che ti ritrovi suonando in tracolla dal vivo....almeno io mi trovo bene così :ciao:
guarda non c'entra nulla nel modo in cui suoni nel live...

vai a 1:40 vedi jim come suona? e non ti dico mick in altre canzoni più violente come si mette con la schiena...
ImmagineImmagine
« With their diseases and orgasm drugs and their sexless parasite life forms - heavy metal People of Uranus wrapped in cool blue mist of vaporized bank notes - And the Insect People of Minraud with metal music »
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

Si sono io nell'avatar :P

Iblis
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Iblis » 05 giu 2009, 11:20

Ma che percaso ti piacciono gli slipknot xD
Comunque mi trovo ottimamente sulla destra (un po di indecisione ci stava perchè sono mancino e suono da destro xD). Certo sulla sinistra ho più controllo, ma sono scomodo con la schiena

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 05 giu 2009, 12:29

Iblis ha scritto:Ma che percaso ti piacciono gli slipknot xD
Comunque mi trovo ottimamente sulla destra (un po di indecisione ci stava perchè sono mancino e suono da destro xD). Certo sulla sinistra ho più controllo, ma sono scomodo con la schiena
fino a poco tempo fa avevo l'avatar di mick :lollol: comunque continua come più ti senti! :yourock:
ImmagineImmagine
« With their diseases and orgasm drugs and their sexless parasite life forms - heavy metal People of Uranus wrapped in cool blue mist of vaporized bank notes - And the Insect People of Minraud with metal music »
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

Gimpy
Esperto
Esperto

Messaggio da Gimpy » 10 giu 2009, 18:18

Iblis ha scritto:Ma che percaso ti piacciono gli slipknot xD
anche io suono da destro pur essendo mancino. La posizione sulla gamba sinistra affatica meno, se non erro, il braccio sinistro
"Blues is easy to play, but not to feel" Jimi Hendrix
Lay Down Your Soul To The Gods Rock 'n' Roll !

Reziel
Maestro
Maestro

Messaggio da Reziel » 11 giu 2009, 12:43

Io ho sempre avuto l'impostazione da classica,quindi gamba destra,ma di solito per l'elettrica si usa la sinistra.A me da fastidissimo :Very Happy: .
Avvampando gli angeli caddero
Profondo il tuono riempì le loro rive
Bruciando con i roghi dell'orco (Roy Batty)

Morpheus
Principiante
Principiante

Messaggio da Morpheus » 11 giu 2009, 14:27

Io solitamente uso la destra....ma in ogni caso ti consiglio di esercitarti suonando in piedi...con la tracolla.
Da seduto vedi te come ti viene più comodo...

Edvy/Stereowings
Principiante
Principiante

Messaggio da Edvy/Stereowings » 24 giu 2009, 15:42

Reziel ha scritto:Io ho sempre avuto l'impostazione da classica,quindi gamba destra,ma di solito per l'elettrica si usa la sinistra.A me da fastidissimo :Very Happy: .
Come gamba destra??? per l'impostazione classica la chitarra va appoggiata sulla gamba sinistra (che viene rialzata tramite poggiapiedi)!!! anche per facilitare la mano sinistra!!! :fumato:

Reziel
Maestro
Maestro

Messaggio da Reziel » 24 giu 2009, 15:59

Edvy/Stereowings ha scritto:
Reziel ha scritto:Io ho sempre avuto l'impostazione da classica,quindi gamba destra,ma di solito per l'elettrica si usa la sinistra.A me da fastidissimo :Very Happy: .
Come gamba destra??? per l'impostazione classica la chitarra va appoggiata sulla gamba sinistra (che viene rialzata tramite poggiapiedi)!!! anche per facilitare la mano sinistra!!! :fumato:
Ma infatti che cacchio ho scritto???Volevo dire il contrario :risatona: :risatona: :risatona:
Avvampando gli angeli caddero
Profondo il tuono riempì le loro rive
Bruciando con i roghi dell'orco (Roy Batty)

Ji ji
Esperto
Esperto

Messaggio da Ji ji » 26 giu 2009, 00:21

Segovia usava la tecnica classica di appoggiare la chitarra sulla gamba sinistra appoggiata sul rialzo. Paco de Lucia invece usa la tecnica moderna flamenco, appoggiare sulla gamba destra accavallata con il piede sul ginocchio sinistro... qual è quella giusta? :Very Happy:
Evidentemente dipende da persona a persona e dal tipo di tecnica che si vuole privilegiare.

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 26 giu 2009, 17:13

Ji ji ha scritto:Segovia usava la tecnica classica di appoggiare la chitarra sulla gamba sinistra appoggiata sul rialzo. Paco de Lucia invece usa la tecnica moderna flamenco, appoggiare sulla gamba destra accavallata con il piede sul ginocchio sinistro... qual è quella giusta? :Very Happy:
Evidentemente dipende da persona a persona e dal tipo di tecnica che si vuole privilegiare.
quello che ho detto anche io :esatto:
ImmagineImmagine
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

Mick#19
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mick#19 » 26 giu 2009, 18:02

scusate...ma comunque è stato già risposto, per evitare ulteriore spam ciudete :yourock:
ImmagineImmagine
Cannibal Corpse
Hate Eternal
Immortal
The Crown
Arch Enemy
Rammstein
Rainbow
In Flames
Slayer
Testament
Alice Cooper

bigghy95rock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bigghy95rock » 12 ago 2009, 14:28

io metto la chitarra sulla gamba destra e nn sono mancino, mi trovo in difficoltà solo quando vado dal 17o tasto in su.
cmq si usa per chitarra classica la sinistra ma anche perchè è più didattico, io ho un maestro privato e ho cominciato kn la classica sulla destra e il manico della chitarra rialzato

M4nil4Sky
Principiante
Principiante

Messaggio da M4nil4Sky » 03 set 2009, 19:46

secondo me,mettiti come vuoi,destra o sx,non suonerai mai come in piedi...e fra l'altro in piedi,personalmente,ho un tutt'altro rapporto con la guitar.
da seduto,cosa che faccio poco,suono sulla sx,sulla destra non riesco a raggiungere i tasti e devo incurvarmi o cercare di star dritto come un pioppo:)
in piedi ti ammazzi le gambe...perciò io utilizzo un cavo di 10 m e giro per la mia casa mentre provo qualcosa di ripetitivo (ogni tanto giro...) :D
perchè dopo numerosi e numerosi tentativi,ho visto che quando imparo un lick da seduto,poi,come mi alzo,arrivederci.
allora,per studiare la ditteggiatura,prima sto seduto con la chitarra sulla sx,poi mi alzo..perchè come ho detto,in piedi imparo il lick diretto,senza doverlo poi ritornare a provare in un altra posizione.
però se c'è un compromesso...non so!
passo!
NO PAIN NO GAIN

Rispondi