Funk!!!???

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Fender92
Esperto
Esperto

Funk!!!???

Messaggio da Fender92 » 18 nov 2009, 19:42

ragazzi avevo intenzione di imparare qualche canzone funk(funk rock e derivati) perchè mi sta prendendo il genere...ho sentito che è un toccasana per la ritmica.Che canzone mi consigliate (semplice) per iniziare??? :Very Happy:
"La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo la mia chitarra" Jimi Hendrix
silente ha scritto:Ma noi siamo chitarristi, non dei sociologhi. Per noi Cobain era e rimarrà per l'eternità una pippa memorabile. :Very Happy:
:lol:

ciochi
Maestro
Maestro

Re: Funk!!!???

Messaggio da ciochi » 18 nov 2009, 20:38

Fender92 ha scritto:ragazzi avevo intenzione di imparare qualche canzone funk(funk rock e derivati) perchè mi sta prendendo il genere...ho sentito che è un toccasana per la ritmica.Che canzone mi consigliate (semplice) per iniziare??? :Very Happy:
Puoi cominciare con qualcosa dei vecchi Red Hot. Molti storceranno la bocca,ma alcuni passaggi sono molto funk e molto semplici,che ne so,puoi partire da Aeroplane,proprio livello base,e passare poi a Walkabout,che è più difficile :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Fender92
Esperto
Esperto

Messaggio da Fender92 » 18 nov 2009, 21:10

ciochi ha scritto:Puoi cominciare con qualcosa dei vecchi Red Hot. Molti storceranno la bocca,ma alcuni passaggi sono molto funk e molto semplici,che ne so,puoi partire da Aeroplane,proprio livello base,e passare poi a Walkabout,che è più difficile :Very Happy:
grazie 1000 adesso provo :esatto:
"La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo la mia chitarra" Jimi Hendrix
silente ha scritto:Ma noi siamo chitarristi, non dei sociologhi. Per noi Cobain era e rimarrà per l'eternità una pippa memorabile. :Very Happy:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 19 nov 2009, 09:44

noo non i red hot

Guardati gli "earth wind & fire"

e concentrati sul tempo che è anticipatissimo (si potrebbe dire quasi un rubato) e sugli accenti.
devi suonare quasi identico come tocco e feel.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 19 nov 2009, 09:53

darkfender ha scritto:Guardati gli "earth wind & fire"
:dance:

Alcuni riff dei Red Hot sono funky, ma nn troverai mai la canzone completamente funky.
Vediti anche qualcosa di Jamiroquai. :Very Happy:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 19 nov 2009, 10:11

La cosa migliore che puoi fare è procurarti i lavori di James Brown e studiare le parti dei suoi chitarristi (Jimmy Nolen, Catfish Collins e Alphonso Kellum). C'è molto soul ma anche molto funk. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 19 nov 2009, 11:35

E invece io ti dico che non capirai mai nulla di nulla sul Funk
se non cominci con un bel libro per imparare da zero..
Il metronomo è importantissimo..

Io ho "acquistato" :lol: questo:
Ross Bolton - The Funk Guitar

Conoscilo per capire guardando questo bel video:

E' proprio quello che sto studiando in questo periodo (oltre a qualche Hendrix's Licks), dopo l'acquisto della mia Dano..

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 19 nov 2009, 11:37

Vabè i red hot erano per cominciare.E' ovvio che sono funk come io sono Steve Vai,però per cominciare a prendere mano con alcuni riff funk sono l'ideale,poi li ampli coi gruppi che ti hanno consigliato gli altri.Io,perlomeno,ho cominciato così :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Fender92
Esperto
Esperto

Messaggio da Fender92 » 20 nov 2009, 18:04

graie mille a tutti :Very Happy: mi hanno consigliato altri anche di un certo wilson pickett e poi vabbè james brown "I feel good" XD

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 21 nov 2009, 20:33

Io sto impazzendo con il Funk..
Quando ho cominciato coi primi esercizi non mi aspettavo di trovare immediata difficoltà..
Eppure a sentirne la ritmica a orecchio sembrava facile..

Ribadisco che il metronomo è fondamentale, ma aggiungo anche che ci vuole il plettro suo..
Ho abbandonato il mio storico Dunlop Mini Stubby e dopo averne provati parecchi di quelli che ho, indovinate qual'è il migliore a mio parere..
Il classico plettro Fender di media durezza.. Una via di mezzo tra il Thin e l'Heavy..
Quello da spiaggia per intenderci..

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 28 mar 2012, 19:41

Domanda rapida rapida.
Ho registrato questa cosa a volo a volo, mi sapreste dire per voi qual'è il suono più adatto per il funk?
Con Leona fino ad oggi ho utilizzato la posizione centrale, ma forse le più indicate sono quelle intermedie?

In ordine manico-manico/centro-centro-centro/ponte-ponte
[ho dovuto dividere in due il file :senzasperanze: ]
chitarra funk1.mp3
chitarra funk2.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 29 mar 2012, 00:33

Frusciante ha scritto:Domanda rapida rapida.
Ho registrato questa cosa a volo a volo, mi sapreste dire per voi qual'è il suono più adatto per il funk?
Con Leona fino ad oggi ho utilizzato la posizione centrale, ma forse le più indicate sono quelle intermedie?

In ordine manico-manico/centro-centro-centro/ponte-ponte
[ho dovuto dividere in due il file :senzasperanze: ]
chitarra funk1.mp3
chitarra funk2.mp3
weeeeeeeeeeeeee un parere volante, dai!!! :Very Happy:

AleNovantotto
Esperto
Esperto

Messaggio da AleNovantotto » 29 mar 2012, 20:12

Forse le posizioni "in between" sono le più indicate, è vero, però se uno ha una manetta come la tua tutto sommato il problema diventa relativo. Bravo.
Ma Leona chi è, se non sono indiscreto? :Very Happy:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 29 mar 2012, 21:12

AleNovantotto ha scritto:Forse le posizioni "in between" sono le più indicate, è vero, però se uno ha una manetta come la tua tutto sommato il problema diventa relativo. Bravo.
Ma Leona chi è, se non sono indiscreto? :Very Happy:
E' il nome della mia Stratocaster. :Very Happy:
Dici che già va bene come ritmica? Io devo ammettere di aver prodotto molte imprecisioni, e comunque mi sono mantenuto con la velocità. Grazie. :D

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 29 mar 2012, 22:24

Io preferisco le due intermedie! Detto ciò bisogna ancora porlo nel contesto.. anche il ponte può andare bene se si vuole un suono molto squillante. In generale comunque personalmente prediligo le due posizioni intermedie.
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio