Fraseggio...Jazz!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
GambaleSweep
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Fraseggio...Jazz!

Messaggio da GambaleSweep » 10 apr 2007, 22:04

Qualcuno sà qualche buon metodo per fraseggi jazz dove siano spiegate chiaramente la scelta delle note rispetto al tappeto armonico sottostante? Domando perchè finora io ho trovato metodi dove si apprendono licks ( tipo quelli della Reh.. ) , però spesso senza troppe divulgazioni sull'interpretazione , che invece mi sarebbero utilissime! In particolare : come cavolo fanno a creare quei contrasti cosi' goduriosi e azzeccati tra melodia e accordi!!!??? Ho provato con fraseggi sugli accordi, ad esempio con la 9b, 9 etc.. tutto azzeccato , tutto che fila ma non ho quel fighissimo contrasto! rimane piatta l'atmosfera! Insomam chiedo aiuto ai "sommi" di questo Forum!! :chiacchiera:

kalimero
Esperto
Esperto

Messaggio da kalimero » 11 apr 2007, 08:07

Beh, io con i "sommi di questo forum" c'entro come i cavoli a merenda, per cui non sono in grado di aiutarti. Posso solo darti un indirizzo: http://www.jazzitalia.net
Se già non lo conosci dagli un'occhiata, forse nel settore "Lezioni" puoi trovare qualcosa. Buona fortuna.
Hey Joe, where you going with that gun in your hand?

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 12 apr 2007, 18:01

forse, per ottendere maggior contrasto, suona in "modi" diversi i diversi accordi-arpeggi etc

io, sulla chitarra classica, per enfatizzare o cmq ondeggiare un brano o lo suono un po forte un po piano, alternando, crescendo per poi diminuire etc, oppure suono sulla-oltre la buca e vicino al ponticello, cosi da variare tra suono "dolce" (io lo chiamo cicciotto) e aspro

io tra i sommi esperti centro come un cane nel bidè
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio