forza-resistenza mani

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
toniguitar
Apprendista
Apprendista

forza-resistenza mani

Messaggio da toniguitar » 27 mar 2012, 01:13

ciao
ho notato che ho poca resistenza nelle mani sopratutto quella sinistra.dopo poco che suono subito mi fale .a volte nn riesco neanche a concludere una canzone di 3 minuti in power chord. devo dire che mi alleno abbastanza ed e da un po che suono .
vorrei chiedervi se ce qualcuno e ha avuto questo tipo di problema e come si puo migliorare oltre che suonando !!!
io sto utilizzando questo atrezzo che mi e stato consigliato da un amico che fa palestra:
Immagine

guardate qui invece.....sono degli esercizzi consigliati per musicisti:

:rocken:

blacky123
Maestro
Maestro

Re: forza-resistenza mani

Messaggio da blacky123 » 27 mar 2012, 18:35

Non vedo perchè tu debba fare esercizi specifici per le dita senza lo strumento quando puoi, contemporaneamente, esercitarti e rinforzare la mano con la chitarra.
Esercitati solo con la chitarra. Le molle non ti servono perchè esercitano un movimento che non è quello chitarristico (le potrebbero utilizzare, per esempio, coloro che fanno powerlifting o weightlifting per rinforzare la presa del bilanciere nello stacco da terra). Però il manico della chitarra non lo devi afferrare con i pugno chiuso, per cui non ti servono nello specifico. Gli esercizi con la pallina di gommapiuma sono inutili se suoni, perchè fai già lo stesso movimento suonando la chitarra. Anzi, ti possono provocare rigidità muscolare o peggio, se esageri.
Purtroppo non ti rimane altro che esercitarti con la chitarra (che dovrebbe essere la cosa che più ti piace).
Casomai, esercitati in maniera scientifica. Per esempio, prova a misurare il tempo che impieghi per arrivare "a stanchezza". Supponiamo che questo sia di 3 minuti. Allora suona solo per 1 minuto e mezzo, poi recupera ad esempio per 1 minuto, poi rifai, poi recupera, sino ad arrivare ad esempio a sei minuti suonati totali. Se tutto questo ti viene bene, la prossima volta allora allunga il minuto e mezzo e fallo diventare 2 minuti, sempre con il recupero di un minuto, e così via. In pratica fai delle ripetute (o ripetizioni) come se fosse un allenamento sportivo.
Direi che così dovresti migliorare. In quanto tempo? Secondo me almeno un mese. Naturalmente stai attento ad osservare una cosa fondamentale in tutti gli allenamenti sportivi: il riposo. Cioè, durante la settimana (prendiamo questo come parametro minimo) inserisci almeno 2 giorni dove non suoni oppure suoni cose che non ti fanno affaticare nel modo che tu intendi.
Chiaro? Se posso ti risponderò nuovamente al bisogno.
:ciauz:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 27 mar 2012, 18:39

Dimenticavo: lo stretching è utile. Serve per evitare accorciamenti nei muscoli (e quindi in qualche modo prevenire tendiniti o altri malanni). Però fatto con criterio. Non tirare troppo (mai arrivare alla soglia del dolore) arrivando sempre ad una tensione piacevole (anche se non si tira molto, ti accorgerai che man mano migliora l'escursione del movimento). Forse anche 30 secondi sono un pò troppi per iniziare. Fai anche venti (diciamo che dopo 8/10 secondi si mette già in moto il meccanismo muscolare che consente l'allungamento) e con le settimane incrementa di 5 secondi a settimana. Attenzione perchè anche con lo stretching ci si può fare molto male (anzi alcuni dicono "se non lo sai fare bene non farlo" ed io sono d'accordo con loro) :ciao:

Custom Legend
Esperto
Esperto

Messaggio da Custom Legend » 27 mar 2012, 18:48

Prova ad usare meno froza
Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 27 mar 2012, 20:52

anche io sono del tuo parere per spendere 10 minuti facendo esercizio piuttosto li spendo suonando la chitarra.in teoria nn e sbagliato ma secondo me ognuno di noi nasce con delle careteristiche che poi andranno a incidere su quello che si fa. io ad esempio ho questo problema che ho poca resistenza.
sono anni che suono anche se discontinui e continuo a trscinarmi questo problema che mi limita sia nel fare esercizzi sia nel suonare.
ad esempio ho problemi nel suonare una canzone intera anche solo in power chord .ad acoordi e peggio.le posizioni le so solo che la mano si stanca subito.
evidentemente ho la mano meno resistente di altri.
secondo me la resistenza e molto importante per chi suona la chitarra perche se la mano e stanca oltre a limitarmi nei movimenti mi limita anche nel tocco.
usare la molla puo essere utili per rafforzare i muscoli delle mani in modo che quando si va a suonare con la chitarra la mano abbia una resistenza maggiore.
esercitarsi con la molla non prende molto tempo bastano pochi minuti ogni tanto giornalmente quindi nn incide sul tempo destinato allo studio della chitarra.essendo un esercizio specifico per rafforzare i muscoli dovrebbe dare qualche beneficio.
io provo a resircitarmi e vi faro sapere.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio