Facciamo il punto di cosa sò

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

Facciamo il punto di cosa sò

Messaggio da GipTheCrow » 07 mar 2010, 20:35

Visto che sono 2 mesi e passa che ho la chitarra elettrica e che sono autodidatta ed imparo solo quello che voglio vediamo cosa sò fare e cosa DEVO imparare.

conosco diversi accordi, e con le scale di solito mi trovo quelli che non ricordo.
conosco un minimo di ritmica della mano destra e alcuni arpeggi.
per i pezzi di solito mi arrangio vedendo le tabs e o video che bene o male ho capito come funzionano (tranne per alcuni segni)
i pezzi che sò fare, o almeno ci provo, sono smell like teen spirit, zombie (che fortunatamente sono solo 4 accordi) american idiot, scar tissue. Poi c'è hendrix di cui mi sono appassionato a due pezzi che vorrei tanto fare ma sono difficilotti ovvero woodoo child (di cui solo l'intro ho capito) e little wing che per quanto in questi 2 giorni mi sono ingrippato proprio non capisco.

ora vorrei capire quali teccniche devo imparare per questi brani, e quali sono i prossimi passi da compiere.
siate clementi :wink: so che per ora non sono ancora un chitarrista ma mi piacerebbe diventarlo, non per gli altri ma solamente per la musica in se.

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Facciamo il punto di cosa sò

Messaggio da darkfender » 08 mar 2010, 09:20

programma di lavoro per 1-2 anni :

accordi in 5 posizioni di triadi (facendo caso magari ai gradi).
idem per quadriadi (accordi di settima)

Scale in 5 posizioni maggiori/minori
pentatoniche idem
Arpeggi idem

Sovrapponi accordi/arpeggi/pentatoniche nelle 5 posizioni (suonando prima l'accordo, poi l'arpeggio, poi la pentatonica, poi la scala).

Se impari questo sei a buon punto per essere in grado di suonare TUTTO.

Per lo studio ritmico ti consiglio di guardare qualche pezzo funk tipo qualcosa degli earth wind and fire o altro.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio