Esercizi utili come e con cosa svolgerli?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

mamasa
Maestro
Maestro

Re: Esercizi utili come e con cosa svolgerli?

Messaggio da mamasa » 30 mar 2012, 08:57

Nì. Diciamo che dato un giro di accordi o un riff puoi improvvisare sulle note della scala (o meglio delle possibili scale) su cui è costruito, però questo non vuol dire che qualsiasi nota di Do maggiore vada bene su qualsiasi accordo costruito su quella scala. Se ad esempio sull'accordo di Mi minore ti soffermi sul Fa, l'effetto non è il massimo visto che fai una nota che dista un semitono dalla tonica dell'accordo. Insomma, ci sono delle note più importanti su cui girare ed altre da usare come passaggio/appoggio. Logicamente, queste note variano al variare degli accordi e, per improvvisare in modo sensato, è fondamentale tenere presente questa cosa.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 30 mar 2012, 09:44

Cherpitel ha scritto:Ragazzi la tab era puramente casuale! :Very Happy:

Perfetto, dunque data una scala posso utilizzare qualsiasi nota presente in essa per improvvisare, giusto?
Devi stare attento agli accordi che di volta in volta vengono usati su quella scala, come dice Mamasa. Diversamente potresti avere degli effetti non voluti e non sempre belli da sentire.

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 30 mar 2012, 18:36

Ok! Dovrò studiare un po' di teoria allora.. Un'altra piccola domanda.. Vorrei iniziare a prendere confidenza coi tasi più alti dell'elettrica.. finora oltre al 15esimo non ci sono quasi mai andato.. Che esercizi potrei fare? Al momento sto provando il classico 1-2-3-4 e le sue variazioni sul 15 16 17 18esimo tasto (che noia -.-).. Può andare?

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 30 mar 2012, 19:32

Cherpitel ha scritto:Ok! Dovrò studiare un po' di teoria allora.. Un'altra piccola domanda.. Vorrei iniziare a prendere confidenza coi tasi più alti dell'elettrica.. finora oltre al 15esimo non ci sono quasi mai andato.. Che esercizi potrei fare? Al momento sto provando il classico 1-2-3-4 e le sue variazioni sul 15 16 17 18esimo tasto (che noia -.-).. Può andare?
Sì che può andare.

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 30 mar 2012, 20:20

blacky123 ha scritto:
Cherpitel ha scritto:Ok! Dovrò studiare un po' di teoria allora.. Un'altra piccola domanda.. Vorrei iniziare a prendere confidenza coi tasi più alti dell'elettrica.. finora oltre al 15esimo non ci sono quasi mai andato.. Che esercizi potrei fare? Al momento sto provando il classico 1-2-3-4 e le sue variazioni sul 15 16 17 18esimo tasto (che noia -.-).. Può andare?
Sì che può andare.
Perfetto! Risulta anche abbastanza complicato (metronomo a 90 e note in ottavi).. spero in questa settimana di prenderci confidenza. Potrei anche provare a fare qualche scala..

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 02 apr 2012, 00:28

Ragazzi, sto iniziando con la pennata ska (sull'elettrica) e naturalmente ho un paio di domande! Con gli accordi con barrè ho QUASI la totale padronanza, però mi esce un suon strano e non il caratteristico suono ska... inoltre faccio un po' fatica con accordi come questo:

e X 4 X
b X 4 X
g X 5 X
D X X X
A X X X
E X X X

poichè con la pennata dal basso verso l'alto (quando stoppo le corde) spesso mi capita di suonare il RE. Il Mi e il La riesco a stopparli con il pollice, ma il Re no!

Avete qualche suggerimento da darmi? Ed eventualmente qualche esercizio con cui fare pratica?

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 05 apr 2012, 22:58

Uppete!

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 06 apr 2012, 13:09

Cherpitel ha scritto:mi esce un suon strano e non il caratteristico suono ska...
A livello di suono ci vuole un pulito con un bel riverbero. A livello di esecuzione, ricorda di tenere stoppate le corde e premerle solo durante la pennata.

Cherpitel ha scritto:inoltre faccio un po' fatica con accordi come questo:

e X 4 X
b X 4 X
g X 5 X
D X X X
A X X X
E X X X

poichè con la pennata dal basso verso l'alto (quando stoppo le corde) spesso mi capita di suonare il RE. Il Mi e il La riesco a stopparli con il pollice, ma il Re no!
Lascia perdere lo stoppare col pollice perché è una faticaccia. Al massimo puoi fare un barrè con l'indice premendolo sulle prime corde e lasciandolo appoggiato su quelle più basse in modo da stopparle, però la cosa migliore è allenarti a suonare SOLO le corde che servono evitando le altre.

Cherpitel ha scritto:qualche esercizio con cui fare pratica?
Non sono un chitarrista ska, però in generale ti direi di fare un bel po' di cambi d'accordi e provare a suonare qualche pezzo ska di quelli semplici. Poi su internet trovi una marea di video specifici sui tipi di ritmica usati, esercizi, eccetera:

Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio