esercizi improvvisazione...

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
zazà75
Principiante
Principiante

esercizi improvvisazione...

Messaggio da zazà75 » 08 ago 2008, 01:41

ho postato altre volte a riguardo,ma senza venirne mai a capo...dunque...conosco a memoria 20 posizioni per improvvisare(tutti i tipi di scale minori e maggiori più le derivate pentatoniche) ma come usarle?per fare metal/prog...be,usare sweep,tapping,bending,armoniche,ecc. già è difficile suonare guardando di stare dentro le scale,poi usare tutte queste varie tecniche mi pare alquanto incasinato,magari saltando da una parte all'altra della tastiera,mi sembra impossbile farlo venire istintivo dovendo pensare a guardare che scala sto usando...che mi consigliate di fare?non ho mai trovato degli esercizi specifici esaurienti,potete darmi qualche consiglio molto concreto e magari dei link a siti con esercizi progressivi ben fatti?

EVH
Apprendista
Apprendista

Re: esercizi improvvisazione...

Messaggio da EVH » 09 ago 2008, 15:55

Guarda non so con precisione tutto, ma c'è un esercizio molto carino ( ma diventa stressante dopo un po').
Allora dato che l'improvvisazione come hai già detto si basa su scale, te parti cn il presupposto di seguire una determinata tonalità.
Una volta fatto questo inizi a fare la prima scala di quella tonalità partendo dalla sesta corda fino ad arrivare alla prima. Arrivato all'ultimo tasto di quella scala sulla prima corda (quindi la scala devi farla solo andata, non devi ritornare alla sesta corda) scivoli al primo tasto disponibile sempre sulla prima corda però della scala successiva.

Ad esempio nella tonalità in Gm7 arrivato fai la scala e arrivi sul sesto tasto sulla prima corda giusto? da lì ti sposti sull' ottavo tasto della prima corda e da lì fai la scala successiva tornando fino alla sesta corda. e fai così con tutte le scale di ogni determinata tonalità.

Questo esercizio ti da una maggiore capacità di spostamento sulla tastiera.

Sono sicuro che da come l'ho spiegato non hai capito bene l'esercizio. Qualsiasi cosa, se ti servono chiarimenti fammi sapere.
"Verrà il giorno in cui anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra" jim morrison

"Quello che la gente dice su di me viaggia su binari completamente differenti dai miei" jim morrison

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio