E improvvisare hard rock!?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Angus_Young
Principiante
Principiante

E improvvisare hard rock!?

Messaggio da Angus_Young » 13 set 2007, 14:56

Salve, ritorno trionfale lodandovi per le modifiche ben riuscite al forum :yourock:
Ascoltatemi...miglioro di giorno in giorno, comincio a conoscere meglio le posizioni sulla chitarra, improvviso qualcosa ma...non mi escono completamente sonorità hard rock! O è metal pesantuccio o qualcosa di rock pulito ma nulla nel mezzo! Qualche consiglio? Studiare un determinato argomento o cos'altro?
Grazie mille, see ya :ciauz:
Say goodbye to me...

davi25
Esperto
Esperto

Re: E improvvisare hard rock!?

Messaggio da davi25 » 15 set 2007, 14:40

be l'hard rock viene dal blues... io ho imparato a improvvisare l'hard rock studiandomi i video di jimmy page e slash.... quest'ultimo ad esempio nelle improvvisazioni predilige il REm sulle scale pentatoniche...

FenderRS
Principiante
Principiante

Messaggio da FenderRS » 17 set 2007, 12:22

Forse suoni troppo veloce ho fai accordi troppo pesanti (troppo "metal")...ipotizzo! Forse ti può aiutare sviluppare l'orecchio per l'hard rock ascoltandolo tutti i momenti che puoi. Se hai la tecnica per fare metal non dovresti avere problemi ad improvvisare hard rock! :ciao:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 18 set 2007, 11:19

prova a suonare in maniera orizzontale e diagonale, sfrutta molto le posizioni degli arpeggi (o se preferisci chiamarli intervalli 1-3-5)..se ancora non basta appoggia la chitarra, pensa e poi riprendi la chitarra e suona quello che hai pensato...pian piano impara a farlo con la chitarra in mano.

Se nemmeno così ti riesce allora vuol dire che ascolti troppi pochi cd ._. (meglio variare tra più artisti che puoi ed esaminare i vari stili).

Angus_Young
Principiante
Principiante

Messaggio da Angus_Young » 24 set 2007, 18:26

FenderRS ha scritto:Forse suoni troppo veloce ho fai accordi troppo pesanti (troppo "metal")...ipotizzo! Forse ti può aiutare sviluppare l'orecchio per l'hard rock ascoltandolo tutti i momenti che puoi. Se hai la tecnica per fare metal non dovresti avere problemi ad improvvisare hard rock! :ciao:
Esatto^^ Magari veloce no però diciamo che sono su quel ritmo :applauso: Io ascolto solo il genere che voglio suonare (per dirti Deep Purple, Guns N' Roses, Judas Priest, Skid Row, KISS, anche un pò di Aerosmith...ne consigliate altri?) però non trovo sbocco...mi è riuscita una canzone prima molto somigliante ai KISS dominata da power chords non male ma il resto zero!
davi25 ha scritto:be l'hard rock viene dal blues... io ho imparato a improvvisare l'hard rock studiandomi i video di jimmy page e slash.... quest'ultimo ad esempio nelle improvvisazioni predilige il REm sulle scale pentatoniche...
Su Youtube posso trovare questi video...anche se spesso non lo inquadrano bene :pianto:
darkfender ha scritto:prova a suonare in maniera orizzontale e diagonale, sfrutta molto le posizioni degli arpeggi (o se preferisci chiamarli intervalli 1-3-5)..se ancora non basta appoggia la chitarra, pensa e poi riprendi la chitarra e suona quello che hai pensato...pian piano impara a farlo con la chitarra in mano.

Se nemmeno così ti riesce allora vuol dire che ascolti troppi pochi cd ._. (meglio variare tra più artisti che puoi ed esaminare i vari stili).
SPiegami meglio gli arpeggi...poi adotto il metodo che dici tu "prima pensa poi suona" e a volte va, è questione d'abitudine...ma dimmi pure quant'altro^^

Grazie dei vostri preziosi consigli :yourock: See ya! :ciauz:
Say goodbye to me...

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 25 set 2007, 09:59

una scala si fa prendendo i gradi 1-2-3-4-5-6-7 etc

un arpeggio maggiore per esempio 1-2-5-7 o 1-3-5 o 1-3-5-7-9 etc.....

sono pattern diversi (più difficili ovviamente) ma è il trucco del 99% dei guitar hero.

Slash
Principiante
Principiante

Messaggio da Slash » 29 set 2007, 19:38

hai un sito dove posso trovare le ditteggiature di questi arpeggi cosi da impararli?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio