Dubbio su improvvisazione con sole note fondamentali

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
pinkfreud
Apprendista
Apprendista

Dubbio su improvvisazione con sole note fondamentali

Messaggio da pinkfreud » 28 lug 2011, 15:17

Salve ragazzi, ho un piccolo problema.
ultimamente con il mio maestro mi alleno molto per fare delle improvvisazioni suonate soltanto con le note fondamentali degli accordi di qualunque giro, ma non sono mai convinto del risultato: a differenza delle improvvisazioni su scale e o pentatoniche, questi escono un po' meno personali, un po' freddi e non riesco a raggiungere l'obbiettivo. è un problema solo mio? cosa posso fare?
so che è importante riuscire a portare avanti la melodia del giro anche senza accompagnamento, ma è anche vero che ad esempio il 99% degli assoli di Gilmour sono fatti tutti sulla pentatonica..è forse solo questione di tempo? (faccio questo tipo di esercizio da due mesi più o meno :dubbioso: )

grazie a tutti in anticipo :ciao:
"La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire... sei vicino al cielo."

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Dubbio su improvvisazione con sole note fondamentali

Messaggio da rhapsody » 28 lug 2011, 19:05

Secondo me l'obiettivo principale dell'esercizio nell'improvvisazione è quello di sviluppare un proprio stile personale dove il punto di riferimento principale sono solamente i propri gusti. Che io sappia l'improvvisazione basata sulle note degli accordi era una caratteristica del swing, cioè del jazz che andava soprattutto negli anni 30 e 40. Però anche lì le note degli accordi erano solamente un punto di riferimento principale e poi i giri di accordi, fra un brano e l'altro, erano spesso abbastanza somiglianti.
Non so che utilità possa avere in altri generi, come il rock, esercitarsi sulle note degli accordi. :dubbioso: Il tuo maestro come la giustifica?

pinkfreud