Dubbio plettrata alternata e sweep

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Gallo
Apprendista
Apprendista

Dubbio plettrata alternata e sweep

Messaggio da Gallo » 31 mag 2011, 18:26

Salve, da quando ho iniziato a studiare lo sweep picking non riesco più a decidere quando utilizzare la pennata sweep e quando quella alternata, nel senso che i movimenti mi vengono automatici e spesso mi viene fuori una plettrata mista. Se faccio una scala lentamente allora riesco a controllare che tipo di plettrata usare, però appena comincio ad andare veloce, nei vari passaggi utilizzo involontariamente una plettrata piuttosto che l'altra (più spesso uso la sweep perchè mi risulta più comoda e veloce); volevo chiedervi se è normale oppure dovrei riuscire a controllare meglio le due plettrate...grazie

steefy87
Esperto
Esperto

Re: Dubbio plettrata alternata e sweep

Messaggio da steefy87 » 01 giu 2011, 09:35

è normale! quando suoni raramente pensi ai movimenti che compie la mano destra. Quando si inizia ad acquisire questa tecnica il movimento della mano destra è al centro dei nostri pensieri, ma appena ti distrai un attimo riprende con le vecchie abitudini....è semplicemente un fatto di allenamento: allenati sulle scale sempre più velocemente, tenendo sempre a mente il movimento che compie la mano destra perché devi controllarla e forzarla ad un movimento per lei ancora innaturale. Una volta che ti sarai allenato ad eseguire lo sweep con precisione, la mano avrà memorizzato il movimento da eseguire!

ManuelMarino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Dubbio plettrata alternata e sweep

Messaggio da ManuelMarino » 04 giu 2011, 06:59

Dipende anche da cosa vuoi ottenere, se è solo una forzatura e francamente non ti interessa controllare la pennata, allora concentrati su altre cose che ti danno più soddisfazione.

Nel senso che secondo me la spontaneità ha anche un suo valore che va tenuto in conto.
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio