Dubbi SOL maggiore

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
desolazionewilliams
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Dubbi SOL maggiore

Messaggio da desolazionewilliams » 15 dic 2013, 17:33

Ciao a tutti. Sono un principiante, suono da poche settimane completamente da autodidatta. Dopo aver imparato la teoria a grandi linee di come si tiene in mano una chitarra e come la si "mantiene" (manutenzione, pulizia, ecc) mi sono messo all'opera per apprendere i vari giri. Mi sto dando 7 giorni di pratica forzata per ogni giro, e dopo la prima settimana con il giro di DO ho iniziato il primo dei 7 giorni sul giro di SOL. Purtroppo il passaggio da LA min a RE min sul giro di DO è ancora un pò difficoltoso quindi ho deciso di unire i due giri e farne uno da 8 accordi. Il problema comunque è un altro, e cioè il SOL maggiore. Trovo che il giro di SOL sia notevolmente più facile rispetto a quello di DO, ma questo accordo in particolare non mi torna, nel senso che tutte le guide che ho trovato indicano che dovrei suonare con il mignolo sulla prima corda, anulare sulla sesta e medio sulla quinta così:

Immagine

La posizione è scomoda e difficoltosa, anche se favorisce poi il passaggio al MI minore, ho provato a suonarlo con anulare sulla prima, medio sulla sesta e indice sulla quinta, e mi sembra molto più naturale. Siccome sono inesperto non vorrei abituarmi a posizioni errate per poi rimanerne viziato. Qual'è secondo voi quella giusta?

PS. Piano piano ho come la sensazione che il pollice, anche se sta dietro la tastiera sia il dito più importante di tutti nella corretta esecuzione di un accordo... :dubbioso:

zortec
Esperto
Esperto

Re: Dubbi SOL maggiore

Messaggio da zortec » 15 dic 2013, 19:24

Allora...a mio modestissimo parere la posizione da te proposta, come giustamente detto è scomoda e particolarmente bastarda quando si è agli inizi. Se non ricordo male, mi sa che l'avevano insegnato anche a me così. :spara:
In ogni caso è una posizione che poi si perde e si cambia, quindi tanto vale imparare con quella che userai anche in futuro.
Quindi prova così:
2 Indice; 3 Medio; 4 Mignolo o Anulare.

desolazionewilliams
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da desolazionewilliams » 15 dic 2013, 20:53

zortec ha scritto:Allora...a mio modestissimo parere la posizione da te proposta, come giustamente detto è scomoda e particolarmente bastarda quando si è agli inizi. Se non ricordo male, mi sa che l'avevano insegnato anche a me così. :spara:
In ogni caso è una posizione che poi si perde e si cambia, quindi tanto vale imparare con quella che userai anche in futuro.
Quindi prova così:
2 Indice; 3 Medio; 4 Mignolo o Anulare.
Effettivamente è un pò scomoda ma fattibile, trovo molto più difficile quel cavolo di RE minore, il più delle volte cicco le corde...
Ma quindi in poche parole, che senso ha 'sta cosa? Perchè dovrei imparare una posizione difficile per poi perderla con il tempo? Per stirare i tendini? Non capisco... :dubbioso:

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 15 dic 2013, 23:14

zortec ha scritto: 2 Indice; 3 Medio; 4 Mignolo o Anulare.

quoto..

impara a farlo così, che è il modo tradizionale di suonare il SOL,
e anche se riscontrerai problemi all'inizio non preoccuparti, è normalissimo. con un pò di pratica imparerai correttamente la ditteggiatura e saprai cambiare gli accordi senza problemi :wink:
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio