Dubbi SOL maggiore

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
desolazionewilliams
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Dubbi SOL maggiore

Messaggio da desolazionewilliams » 15 dic 2013, 17:33

Ciao a tutti. Sono un principiante, suono da poche settimane completamente da autodidatta. Dopo aver imparato la teoria a grandi linee di come si tiene in mano una chitarra e come la si "mantiene" (manutenzione, pulizia, ecc) mi sono messo all'opera per apprendere i vari giri. Mi sto dando 7 giorni di pratica forzata per ogni giro, e dopo la prima settimana con il giro di DO ho iniziato il primo dei 7 giorni sul giro di SOL. Purtroppo il passaggio da LA min a RE min sul giro di DO è ancora un pò difficoltoso quindi ho deciso di unire i due giri e farne uno da 8 accordi. Il problema comunque è un altro, e cioè il SOL maggiore. Trovo che il giro di SOL sia notevolmente più facile rispetto a quello di DO, ma questo accordo in particolare non mi torna, nel senso che tutte le guide che ho trovato indicano che dovrei suonare con il mignolo sulla prima corda, anulare sulla sesta e medio sulla quinta così:

Immagine

La posizione è scomoda e difficoltosa, anche se favorisce poi il passaggio al MI minore, ho provato a suonarlo con anulare sulla prima, medio sulla sesta e indice sulla quinta, e mi sembra molto più naturale. Siccome sono inesperto non vorrei abituarmi a posizioni errate per poi rimanerne viziato. Qual'è secondo voi quella giusta?

PS. Piano piano ho come la sensazione che il pollice, anche se sta dietro la tastiera sia il dito più importante di tutti nella corretta esecuzione di un accordo... :dubbioso:

zortec
Esperto
Esperto

Re: Dubbi SOL maggiore

Messaggio da zortec » 15 dic 2013, 19:24

Allora...a mio modestissimo parere la posizione da te proposta, come giustamente detto è scomoda e particolarmente bastarda quando si è agli inizi. Se non ricordo male, mi sa che l'avevano insegnato anche a me così. :spara: