Dominante sottodominante..

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
akplm
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Dominante sottodominante..

Messaggio da akplm » 25 apr 2012, 05:03

Ragazzi una domanda:
come si chiama il giro armonico DO/LA-/FA/SOL...
che sia anche LA/FA#-/RE/MI...
dominante...sottodominate...

è una sequenza ben precisa....
grazie ciao

Frusciante
Maestro
Maestro

Re: Dominante sottodominante..

Messaggio da Frusciante » 25 apr 2012, 07:38

akplm ha scritto:Ragazzi una domanda:
come si chiama il giro armonico DO/LA-/FA/SOL...
che sia anche LA/FA#-/RE/MI...
dominante...sottodominate...

è una sequenza ben precisa....
grazie ciao
Allora questi giri non hanno un nome in particolare, a meno che nn li vedi sotto un'altra prospettiva.
La prima sequenza, Do-Lam-Fa-Sol, è composta da accordi(triadi) che fanno parte della scala maggiore di Do.
In particolare abbiamo Do(I grado), Fa(IV°), Sol(V°) e Lam (VI°). In pratica stai suonando una cadenza I-VI-IV-V.
Se al posto del Fa (IV°) mettiamo il suo accordo relativo minore, ovvero il Rem, avremo così il classico giro di Do: Do(I)-Lam(VI)-Rem(II)-Sol(V).
Il Rem nella scala del Fa maggiore è il VI°(come il La minore per il Do) mentre nella scala di Do è il II°.

Stessa cosa possiamo fare nell'altra sequenze di La maggiore, visto che i gradi sono gli stessi: La(I grado), Re(IV°), MI(V°) e Fa#m (VI°).
Anche qui se sostituiamo il IV° con il relativo minore (Sim) avremo il giro di La maggiore: La(I)-Fa#m(VI)-Sim(II)-Mi(V).

Per quanto riguarda dominante e sottodominante, sono i nomi dei gradi della scala del V°(Dominante) e del IV°(sotto-Dominante).
Gli altri sono: Tonica(I), Sopra-Tonica(II), Modale (III), Sopra-Dominante(VI) e Sensibile(VII).

Spero sia abbastanza chiaro. :ciauz:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio