Domande conservatorio

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Mazzo
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum
Contatta:

Domande conservatorio

Messaggio da Mazzo » 07 nov 2010, 22:16

Ciao a tutti!

Colgo l'occasione per salutare tutti voi del forum essendo questo il mio primo messaggio!

Volevo porre alcune domande riguardante il conservatorio.

Sono arrivato ad un certo punto della mia vita domandandomi "cosa voglio diventare?". E' una bella domanda :Very Happy: . Mi sono posto questa domanda perchè non sono ancora diplomato, infatti frequento il 5° anno scolastico di un istituto tecnico professionale (indirizzo elettrotecnica e automazione), e vedendo tutti i miei amici preoccupati già di quello che faranno il prossimo sono stato influenzato. Alcuni università, alcuni hanno gia il lavoro e altri boh :rulez:

Io sto pensando di poter inziare lo studio della chitarra presso un conservatorio in Italia.

Suono la chitarra da circa 6 anni. Ho iniziato con la chitarra acustica poi sono passato per poco tempo all'elettrica per poi ripassare all'acustica e dedicarmi alla tecnica fingerstyle. Sono entrato nell'accademia CSF (Centro Studi Fingerstyle) di Fiesole nel 2009 conseguendo fin'ora il primo dei tre livelli.

Il mio insegnante dice che ho veramente una buona tecnica e una buona interpretazione della musica. Per quanto riguarda la teoria un po' meno, ma quella basta studiarla, che fin'ora non approfondito tanto.

1) Dopo aver conseguito il diploma della mia scuola posso tranquillamente entrare in conservatorio?
2) C'è un'età massima per entrare nei conservatori di chitarra?
3) Quale conservatorio di chitarra mi consigliereste?
4) Quando si svolgono le lezione e in che modo (individuali o collettive)?
5) Quanti anni dura? (io tutt'ora ne ho 18)
6) Equivale ad una università?
7) Ogni quanto sono gli esami?
8) Quando si svolgono gli esami di ammissione? E quanto bisogna essere preparati per poter entrare?