DOMANDA corde e capacità!!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Syrion
Principiante
Principiante

DOMANDA corde e capacità!!!

Messaggio da Syrion » 31 gen 2011, 00:43

Salve a tutti ho due domande da porvi :Very Happy: , suono la mia fender stratocaster messicana con le 010 da un anno , solo che dopo aver provato le 09 sulla chitarra di un amico ho notato varie cose , sul bending non ho nessun problema però quando si tratta di fare pennate alternate veloci (stile malsteen ) e sweep picking trovo le corde un pò dure come se facessero resistenza al plettro lo stesso vale per i legati veloci (un esempio possono essere gli assoli di dave murray) trovo le corde un pò dure.... Sto pensando di passare alle 09 però sono bloccato dal fatto che molti mi sconsigliano di passare alle 09 e mi dicono di mantenere le 010 anche perchè su alcuni tasti la chitarra mi frigge... Vorrei qualche suggerimento....

2° cosa:P
Suono da 5 anni ormai , però sono 6 mesi che vado da un maestro prima di andare da lui non sapevo far nulla non sapevo niente di teoria , non conoscevo scale , non ero veloce, al massimo facevo l'assolo Knockin' on Heaven's Door o mi limitavo a suonare ritmiche facili. In questi sei mesi sono migliorato parecchio riesco a suonare pezzi che per me erano impossibili. Ultimamente mi sto avvicinando sempre di più agli iron maiden che sono il mio gruppo preferito ,vorrei e qualche canzone ma ho problem con gli assoli non so se ne sarei in grado , forse la mia sarà una domanda stupida , ma come posso fare per capire se sono in grado o no?! da sempre sogno di poter fare un assolo degli iron maiden ma non mi sono mai applicato seriamente per impararne uno perchè ogni volta che metto guitar pro , metto un assolo dei maiden lo metto lento e mi blocco non tanto per la difficoltà nell eseguirlo ma perchè l'assolo "lento" è totalmente diverso da quello che il mio cervello conosce e quindi mi risultato difficile memorizzarlo...Come potrei fare per risolvere questo "problema"? e soprattutto come posso fare per capire se sono realmente in grado di suonarli o se devo esercitarmi ancora?
Grazie ciao :)
:spara:

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: DOMANDA corde e capacità!!!

Messaggio da mottolone » 31 gen 2011, 07:52

Se non riesci a suonare l'assolo lentamente è perchè non hai inquadrato bene la ritmica. Dividi l'assolo in aprti e studia bene la ritmica delle note che lo compongono poi prova ad eseguirlo.

Prova magari con l'assolo di wasting love che è semplice. :ciauz:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

Syrion
Principiante
Principiante

Messaggio da Syrion » 31 gen 2011, 15:25

Ok proverò con quello , il fatto è che negli assoli veloci tipo fear of the dark(mi riferisco all'assolo di murray) il "ritmo" suonato veloce è totalmente differente

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 04 feb 2011, 17:16

Guarda sulle corde è tutta questione di gusto personale...non è che le 10 ti facciano suonare meglio.
Certo qualcosa cambia, tipo la potenza del suono captato dai pickup, ma se li hai decenti poi lavori di ampli.

poi comunque dato che hai un maestro non c'è persona migliore di lui per parlarne!...chiedigli e sono sicuro che ti chiarirà tutti i dubbi;)

Per gli assoli secondo me vai un pò di fretta...da come hai spiegato la maggior parte di ciò che sai l'hai imparato negli ultimi 5 mesi.
mi pare un pò presto fare canzoni degli iron maiden e compagnia...parti da pezzi leggeri...pezzi con piccoli assoli che ti fanno crescere.
se cerchi di strafare alla fine ti ritrovi con niente in mano stanne certo!

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 feb 2011, 17:20

0.10 > 0.9
:angelo:

Shagrath00
Principiante
Principiante

Messaggio da Shagrath00 » 06 feb 2011, 19:38

io ti consiglio di usare le .010... Rispetto alle 009 sono solo un po' più dure sui bend, ma per il resto hai solo da guadagnarci: più sustain, più attacco, suono più potente ecc

Syrion
Principiante
Principiante

Messaggio da Syrion » 08 feb 2011, 15:53

Grazie a tutti , ho seguito il consiglio di mattolone ,ho imparato l'assolo di wasting love :)

Syrion
Principiante
Principiante

Messaggio da Syrion » 08 feb 2011, 22:43

Il fatto è che quando improvviso riesco a fare assoli della loro portata , però quando si tratta di imparare i loro proprio non ci riesco un pò perchè mi annoio :E

Sprussi89
Principiante
Principiante

Messaggio da Sprussi89 » 11 feb 2011, 12:21

ti capisco suono da sette anni e mi succede spesso...per questo ho trovato una soluzione ..i soli li improvviso tanto mi reisco meglio dei chitarristi famosi(tranne alcuni :Very Happy: )
Oppure prima di guardare uno spartito cerca di trovartelo da solo così da inquadrare gli accenti della canzone e poi imparalo un po per volta e suonalo sopra la canzone...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio