Dita della mano sinistra, grande dilemma

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Chicowolf
Apprendista
Apprendista

Dita della mano sinistra, grande dilemma

Messaggio da Chicowolf » 07 feb 2013, 14:30

Ciao a tutti raga :D
So benissimo che di discussioni simili ne esistono a palate, però non soddisfano molto le mie domande.
Premetto che ho ricominciato a suonare la chitarra da poco più di una settimana, quindi ancora sono lento a prendere accordi e lento a fare un po' di cose (devo imparare ad arpeggiare con il plettro). Per ora però sto seguendo la filosofia di un mio vecchio professore, prima cominci a suonare e poi ti immergi nella teoria. Per ora suono l'assolo di Wish you were here (pink floyd) e Suona fratello (Litfiba). Ho notato però delle imprecisioni nella mano sinistra. Con il pollice (avvolgo) tutto il manico quando suono l'assolo e accordi facili, quando faccio però il barrè muovo il pollice istintivamente a metà manico. Suonando questi due brani ho notato che non uso il mignolo e lascio lavorare solo le tre dita. Da questo potrete notare quante cose scorrette faccio e per questo creo questo topic. Prima li correggo meglio è. Vi ringrazio anticipatamente :D :venerato:
Chitarre:
Yamaha F310 TBS
Yamaha Pacifica 212VFM Translucent Black
Ampli:
Fender Mustang 1 (Stato solido)20W
Laney Cub12 (Valvolare) 15W
Pedali:
Tutti Wolf Audio Devices!

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Dita della mano sinistra, grande dilemma

Messaggio da rhapsody » 07 feb 2013, 16:43

Mi sa tanto che la tua doppia impostazione del pollice forse è proprio quella giusta. :dubbioso:
Infatti, da un lato per fare i barrè è meglio che il pollice prema al centro del manico, dall'altro, quando non fai i barrè, il pollice a volte ti potrebbe servire per premere la sesta corda. :ciao:

Chicowolf
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Chicowolf » 07 feb 2013, 16:56

wow pensavo di che la mia diteggiatura fosse la più scorretta al mondo XD hai comunque dei consigli per il mignolo ?
Chitarre:
Yamaha F310 TBS
Yamaha Pacifica 212VFM Translucent Black
Ampli:
Fender Mustang 1 (Stato solido)20W
Laney Cub12 (Valvolare) 15W
Pedali:
Tutti Wolf Audio Devices!

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 11 feb 2013, 11:41

Come ho consigliato in qualche "post fà"...ecco un video interessante su come arpeggiare con il plettro:
http://www.youtube.com/watch?v=pWSGGPwZXmA

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio