Difficoltà nel esecuzione degli esercizi

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Gabriele
Apprendista
Apprendista

Difficoltà nel esecuzione degli esercizi

Messaggio da Gabriele » 26 mag 2012, 21:10

Ciao a tutti,ho un problema,quando faccio gli esercizi per migliorare la sincronizzazione delle due mani sulla chitarra,sento che nella mano destra c'è qualcosa che non va,la plettrata non sembra essere molto fluida,è come se il plettro rimbalzasse sulle corde e io mi innervosisco e arrivo al punto di sbattere la chitarra per terra.
Questo problema influisce anche mentre improvviso,infatti mi impedisce di fare certi passaggi che vorrei fare e poi ho notato che in certi giorni improvviso da schifo e mi deprimo mentre in altri faccio dei di discreti assoli e la mia autostima aumenta.
Vi prego aiutatemi,non so cosa fare,ho cercato su google e in altri forum,ma niente,non so come poter risolvere questo mio problema e io voglio cercare di migliorare il più possibile,suono la chitarra tutti i giorni e faccio molti esercizi,ma niente...
Aspetto con ansia le vostre risposte

P.S. Ho utilizzato anche la "funzione cerca",ma non ho trovato quello che volevo,lo so che le mie domande sono noiose,cercate di sopportarmi,sto cercando di usare la "funzione cerca" per fare il meno domande possibile.
GEAR
Chitarra:Armas Morgan(Seymour Duncan alnico 2 pro---Seymour Duncan sh5)
Ampli:Marshall Reverb 75
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp
Dunlop Cry Baby gcb-95(true bypass mod)
Pedalboard Warmick RB 23100

revenge290
Apprendista
Apprendista

Re: Difficoltà nel esecuzione degli esercizi

Messaggio da revenge290 » 03 giu 2012, 04:00

Continua a fare gli esercizi, non scoraggiarti. Se studi i risultati vengono. Controlla la tua impostazione con questo video:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 03 giu 2012, 09:48

Ci siamo passati tutti, devi solo decidere quanto tempo vuoi dedicare al nervosismo, più ne dedichi e meno ti innervosirai in futuro... forse! :dubbioso:

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 03 giu 2012, 10:35

Mie opnioni personalissime

riguardo all'atteggiamento in generale secondo me dovresti

1. smetterla di deprimersi o esaltarsi, non è che ogni volta che prendi in mano la chitarra è un esame per cui ne va della tua esitenza: si prende in mano la chitarra perchè si ha più voglia di suonare che di fare altro.

2. suonare di più le cose che ti piacciono: l'esercizio è una gran cosa, ma solo se sostenuto dal fine di suonare quello che ti piacerebbe suonare. I veri progressi secondo me si fanno in quest'ultimo caso, quando c'è anche una componente emotiva.

Per le questioni tecniche:

personalmente sono abbastanza convinto che la coordinazione tra mano destra e mano sinistra avvenga separatamente, cioè ogni mano segue il tempo in modo autonomo. Nessuno te la spiegherà mai così, è quello che io credo avvenga. In sostanza devi spaccare il metronomo sia con la destra, ma soprattutto con la sinistra. Prova ad esercitarti così, orientare l'orecchio sul tempo (e non su quello che suoni) e andare a tempo prima con la destra e poi con la sinistra. Devi sentire bene il tempo però' e farti attraversare da lui, devi esserne posseduto :Very Happy: Lo so non c'è niente di tecnico in questo, ma solo così secondo me mano destra e mano sinistra sono coordinate. Un po' esoterica come spiegazione, ma credo funzioni così (perlomeno osservando me stesso suonare).

Per il resto, tieni in mano sempre la chitarra e suona sempre. Certe domande alle volte sorgono quando si suona poco e si pensa molto.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio