Cos'è quello???!?!?!?!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Tony sky
Esperto
Esperto

Cos'è quello???!?!?!?!

Messaggio da Tony sky » 15 mag 2007, 14:35

Curiosità... :dubbioso:

avete presente Satriani?(immagino di si..)
bè io ho un dubbio che mi attanaglia...come fa ad ottenere quei suoni stranissimi che fin ora ho sentito solo con lui????

...non mi riferisco ad armonici artificiali...ma a una specie di squillo che riesce a fare...davvero stranissimo... :dubbioso:

e per curiosità mi piacerebbe sapere come si chiama quella tecnica (se c'ha un nome) o se è una sua esclusiva per
fare il figaccione ai concerti... :Very Happy: :Very Happy:

nella canzone the extremist sempre sua trovate quello che sto cercando di spiegarvi...
al minuto 2.03 ...anche se è live...quindi nell'originale non so... :P
Ciau :yourock:

p.s...ho trovato il video del live che dicevo...minuto 1.58 c.a

[MEDIA]http://www.youtube.com/watch?v=jODEhkIm-aw[/MEDIA]

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 15 mag 2007, 15:52

ah, la versione G3...quant'è bella!

cmq tornando a noi,
quelli che senti sono sempre armonici artificiali, ma eseguiti in determinati punti della chitarra...
+ precisamente in prossimità dei pickup... c'è già un post relativo alla loro esecuzione,
cmq abbreviando, si eseguono con la mano dx mentrre con la sx si abbassa la leva del tremolo (Ponte Floyd Rose naturalmente), si esegue l'armonico, e poi si alza la leva portando l'armonico a tonalità elevate e successivamente lo si lascia lievemente...
dando appunto quell'effetto tipo "erlo" che Joe ,mima con la bocca!

PS: gli armonici artificiali si fanno con il plettro tra il pollice e l' indice, e subito dopo si sfiora il punto suonato con il pollice, in modo da creare l 'armonico.

spero di essere stato chiaro :ciauz: :Very Happy:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 15 mag 2007, 20:39

selva_oscura ha scritto:ah, la versione G3...quant'è bella!

cmq tornando a noi,
quelli che senti sono sempre armonici artificiali, ma eseguiti in determinati punti della chitarra...
+ precisamente in prossimità dei pickup... c'è già un post relativo alla loro esecuzione,
cmq abbreviando, si eseguono con la mano dx mentrre con la sx si abbassa la leva del tremolo (Ponte Floyd Rose naturalmente), si esegue l'armonico, e poi si alza la leva portando l'armonico a tonalità elevate e successivamente lo si lascia lievemente...

PS: gli armonici artificiali si fanno con il plettro tra il pollice e l' indice, e subito dopo si sfiora il punto suonato con il pollice, in modo da creare l 'armonico.

ma grazie !!!! :dance:

eheh...finalmente ho capito cos'è quella specie di suono da luna park !!! :paura:

:Very Happy:

XD

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 16 mag 2007, 15:35

eh eh, prego, ci ho messo una vita anch'io a capirlo! :Very Happy:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 16 mag 2007, 16:21

selva_oscura ha scritto:ah, la versione G3...quant'è bella!

cmq tornando a noi,

ma solo con il ponte floyd rose è possibile fare quel tipo di armonici artificiali al ponte?
Immagine

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 16 mag 2007, 21:10

gli armonici si possono eseguire anche su un ponte fisso, ma per permettere l'alzamento di tonalità e quindi far sembrare il tutto + scenico e timbricamente molto diverso e + bello, ci vuole un bel Floyd Rose.. o preferibilmente un Ibanez Edge-Pro. :Very Happy: :ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio