Consigli sulla composizione

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
DayTripper
Principiante
Principiante

Consigli sulla composizione

Messaggio da DayTripper » 07 lug 2011, 20:31

Salve a tutti :ciauz:
Pur suonando la chitarra da oramai 3 anni, non ho la minima esperienza in campo compositivo.
Molto spesso nel corso di questi anni ho provato a mettere insieme qualcosa, ma il risultato è davvero dei più scarsi.
Gradirei molto avere dei consigli a riguardo, e penso che il modo migliore per ottenerli sia spiegare come opero in questa situazione:

1) Vado alla ricerca di accordi che siano fra di loro "concordi" e assonanti
2) Cerco di legarli fra di loro con un ritmo che si addica al tipo di canzone che ho in mente
3) Canticchio parole senza scostarmi però dalla melodia degli accordi, rimanendo dunque su una linea troppo semplice

Trovo che questo metodo sia troppo casuale nonchè poco producente..
Ho provato a comporre dei Riff, ma una volta messi insieme non so come integrarli all'interno di un contesto.

A questo punto, chiunque abbia consigli sulla composizione si faccia avanti, ogni consiglio è bene accetto
:ciauz:

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Consigli sulla composizione

Messaggio da rhapsody » 08 lug 2011, 17:15

Secondo me la composizione non è un qualcosa di facilmente codificabile, penso che ognuno di noi abbia un proprio modo di fare. Del resto, se si cercasse di trovare delle regole troppo rigide di composizione, sparirebbe l'originalità. Quindi è meglio che ognuno si senta totalmente libero.
Nel mio caso la composizione (che parola grossa!) non viene mai cercata ma a volte succede che strimpellando salti fuori casualmente qualcosa che mi piace e che subito registro per evitare di dimenticare. :D Poi col tempo, a furia di risuonare queste cose, si trovano anche i modi per mettere assieme idee diverse o per sviluppare ulteriormente un'idea. :Very Happy:

folkista
Apprendista
Apprendista