Consigli su scale da imparare

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Gabriele
Apprendista
Apprendista

Consigli su scale da imparare

Messaggio da Gabriele » 23 apr 2013, 20:02

Ciao a tutti ho pubblicato questo articolo per chiedervi consigli su scale che posso impararmi e come posso usarle.
Per ora conosco la scala pentatonica minorec e quindi mi ricavo la maggiore spostandomi indietro di un tono e mezzo,poi conosco la scala minore naturale e quindi la sua relativa maggiore spostandomi indietro sempre di un semitono.
Ovviamente conosco alcuni modi della scala minore che mi permettono di usare buona parte della tastiera e quindi conosco anche alcuni modi della maggiore dato che sarebbe la minore spostata indietro di un tono e mezzo.
Ovviamente conosco anche la pentatonica blues,con l'aggiunta dele blue note.
Bene i modi che conosco sono:eolio,locrio,dorico e frigio.
Gli applico sempre quando improvviso con le scale minori e anche con le maggiori,poi ovviamene ci metto sempre un pò di orecchio e cerco sempre di uscire dalle ditteggiature orientandomi con le ottave sulla tastiera.
Voglio scoprire altre scale e altri modi.
Ultimamente improvviso molto con il frigio che mi piace molto e mi d quella bella atmosfera spagnoleggiante.
Vorrei capire altre scale e altri modi,con il vostro aiuto,che mi facciano creare nuove atmosfere.
So che c'è anche il misolidio e la scala araba,magari una dritta potete darmela,visto che non capisco bene il misolidio,non so quando e come usarlo...
Anche la araba mi interessa
GEAR
Chitarra:Armas Morgan(Seymour Duncan alnico 2 pro---Seymour Duncan sh5)
Ampli:Marshall Reverb 75
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp
Dunlop Cry Baby gcb-95(true bypass mod)
Pedalboard Warmick RB 23100

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio