Consigli per insegnamento

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
ciochi
Maestro
Maestro

Consigli per insegnamento

Messaggio da ciochi » 11 set 2009, 19:23

Ciao a tutti.Stasera inizio l'insegnamento ad un mio amico,in maniera molto amatoriale,visto che non sono diplomato in niente,musicalmente parlando. Questo ragazzo è un anno che suona,sa praticamente solo fare accordi,ma l'ho visto suonare e non ha molto senso del tempo nè delle figure musicali,inoltre non tiene bene la mano sinistra e praticamente non sa pennare.
Pensavo inizialmente di fargli fare qualche esercizio per il rilasciamento della mano destra,tipo plettrata sulla corda a vuoto,e i soliti esercizi 1234 per la sinistra e qualcosa sul tempo,tipo esercizi con gli accordi pennati a semiminime,crome e terzine.Che ne dite? :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Frusciante
Maestro
Maestro

Re: Consigli per insegnamento

Messaggio da Frusciante » 11 set 2009, 19:31

L'importante è che nn sia una cosa troppo seria, perchè poi diventa noiosa...ho provato a fare la stessa cosa cn un mio amico, ed ogni tanto sdrammatizzavo e ci facevamo 2 risate. :ciao:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 11 set 2009, 19:38

Frusciante ha scritto:L'importante è che nn sia una cosa troppo seria, perchè poi diventa noiosa...ho provato a fare la stessa cosa cn un mio amico, ed ogni tanto sdrammatizzavo e ci facevamo 2 risate. :ciao:
Ah ma per quello non è un problema,dopotutto fumiamo entrambi.... :Very Happy: :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
Podcast

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 11 set 2009, 21:03

secondo me all'inizio è meglio che impari a suonare bene gli accordi...
io prima di fare pennate in corda singola in alternata e prima di fare gli 1234 con la sinistra ho imparato gli accordi accompagnando canzoni note... dopo ho imparato a leggere il ritmo... cioè, prendi uno spartito di qualsiasi tipo e segui la musica, senza fare distinzione tra le note in senso melodico ma solo in senso ritmico, mantenendo sempre lo stesso giro di accordi... DOPO ho cominciato a fare la plettrata alternata...
secondo me è meglio imparare prima a suonare in spiaggia e dopo voler fare altro... te lo dico perchè anch'io ho provato ad insegnare ad un po' di ragazzi che sapevano gli accordi ma li suonavano male... ho provato a far fare a tutti cose un po' diverse tra loro, ed ho notato che quelli che partivano in questo modo poi andavano considerevolmente più sparati :p
Podcast
Podcast

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 11 set 2009, 21:12

Ma gli accordi li fa abbastanza bene,va già da un maestro di chitarra classica da un anno in cui ha fatto solo chitarra ritmica praticamente,e la continuerà a fare,mentre io lo introduco all'arte della chitarra solista :Very Happy:
Fiero possessore di:
Podcast

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 12 set 2009, 19:47

ciochi ha scritto:
Frusciante ha scritto:L'importante è che nn sia una cosa troppo seria, perchè poi diventa noiosa...ho provato a fare la stessa cosa cn un mio amico, ed ogni tanto sdrammatizzavo e ci facevamo 2 risate. :ciao:
Ah ma per quello non è un problema,dopotutto fumiamo entrambi.... :Very Happy: :Very Happy:
Deve offrire lui :fumato:
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte