Consigli dagli esperti =)

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

aethermelancholicus
Principiante
Principiante

Consigli dagli esperti =)

Messaggio da aethermelancholicus » 09 lug 2010, 20:30

Buonasera a voi tutti!
:ciauz:
Ho letto qualche discussione nel forum,siete tutti super esperti..complimenti!!
Io vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica...partirei non da zero,ma da -11 XD
Ho letto varie cose in giro per il web,ma spesso mi sono inoltrata in discussioni che sono troppo colplicate per me,ed ho le idee più confuse di prima.
Premessa la mia ignoranza,posso affidarmi alla vostra disponibilità e cominciare la lunga lista di domande veramente idiote, per questo,chiedo scusa in anticipo.
Sono del tutto disorientata e non saprei da dove cominciare per imparare a suonare.
Ovviamente cercherei un maestro,perché sono in condizione penose xD
Prima di prendere lezioni,però,passerebbe del tempo( devo prima trovare la giusta cifra per comprare uno strumento e finire di dare gli esami di quest'anno xD),così ho pensato di cominciare a chiarirmi le idee.
1-Innanzitutto vorrei sapere se è possibile cominciare direttamente con la chitarra elettrica, o se è necessario imparare a suonare prima quella classica...sento pareri discordanti riguardo a questo :S
2-In secondo luogo vorrei sapere se è necessario studiare prima la teoria (..visto che sono in attesa...) o se è meglio studiare di pari passo con la pratica... ( Esiste un testo particolarmente indicato per principianti??)
3-La scelta dello strumento...essendo una frana mi recherei al negozio con un paio di amici,che sicuramente farebbero un'ottima scelta,ma vorrei andarci consapevole xD
Vorrei conciliare una discreta qualità con un buon prezzo (ovviamente xD)...Ho visto che vendono dei pacchetti tutto compreso...però non ne ho sentito parlare molto bene...non credo di avere bisogno di una super-mega-chitarra...è solo per cominciare...però penso (non so è una mia idea) che un minimo di decenza sia richiesta anche per un principiante...secondo la teoria il giusto stà nel mezzo xD
Ho sentito che alcune persone hanno cominciato a suonare senza amplificatore,per investire un po' di più sulla chitarra e lo hanno aggiunto dopo...d'altro canto ho sentito anche chi promuove i pacchetti perché danno la disponibilità di avere tutto subito e a buon prezzo.(Ho una chitarra classica da poco e nonostante l'abbia fatta accordare emette dei suoni mostruosi...)

Ecco..i dubbi di base sono questi.......sono domade molto dispersive e generali...(fatevi una bella risata xD)..ma da qualche parte devo pur cominciare :ciao:
Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità!! :ciauz:

ChildsPlay
Apprendista
Apprendista

Re: Consigli dagli esperti =)

Messaggio da ChildsPlay » 09 lug 2010, 21:33

Intanto benvenuta sul forum! :welcome:

Bèh io non sono per niente un'esperto, ma qualcosina te la posso gia dire:

1) Io ho cominciato a studiare su una elettrica e mi sono trovato benissimo, (tra l'altro la mia prima era una chitarra a V) secondo me la classica è molto piu difficile da suonare, certo che se impari bene su quella poi quando passi all'elettrica è tutto molto piu semplice.

2) se vai da un maestro ci dovrebbe pensare lui ad organizzarti lo studio, in genere la teoria va di pari passo con la pratica, però se gia cominci ad imparare le cose base, tipo quali sono le note sui tasti principali del manico e delle corde ecc... è sempre meglio (non ho la piu pallida idea di che testo consigliarti)

3) per lo strumento io direi di affidarti ai tuoi amici, se come dici se ne intendono e sono piu competenti, in ogni caso se non hai mai preso in mano una chitarra non vedrai molte differenze tra i vari modelli (a parte la forma) piu che altro guarda se la senti comoda in mano, magari controlla che le corde siano abbastanza basse sulla tastiera e che non si scordi facilmente, riguardo ai kit, non ne ho idea ma non tutti sono poi così ciofecosi, falla provare ai tuoi amici e se ti dicono che fa schifo allora prendi le varie parti separate.

Lascio la parola a chi se ne intende piu di me, chiedo perdono se ho scritto un mucchio di ca***te

aethermelancholicus
Principiante
Principiante

Messaggio da aethermelancholicus » 09 lug 2010, 22:08

:ciao:
Grazie per i tuoi consigli...
:esatto:

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 09 lug 2010, 22:50

alluoraaa...
io sono partito direttamente dall'elettrica..non penso che ci perdi qualcosa se salti la classica e sopratutto se non è nei tuoi interessi..
per quanto riguarda la teoria le prime cose basilari e semplici le farei già da subito per non arrivare completamente disarmati dinanzi al maestro.. parlo di teoria musicale: cose tipo le note del pentagramma, le figure ritmiche e le semplici triadi (e ovviamente le tablature xD xD)...poi quando avrai in mano lo strumento te lo esami bene e impari il suo funzionamento e cosa farne di quelle basi di teoria che hai appreso, il proseguimento col maestro :wink:

per quanto riguarda lo strumento ci sono diversi topic per capire meglio cosa vale ciò che spendi e per quale chitarra vale meglio la pena dar via i propri soldi(ovviamente sempre sapendo che il rapporto qualità prezzo è buono, ma la chitarra è e rimane economica). anche io starei alla larga da quei pack di marche strane, alcuni nn hanno nemmeno l'overdrive e ci si troverebbe a cambiarlo nel giro di pochissimo..
Immagine
Immagine
Immagine

ChildsPlay
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ChildsPlay » 09 lug 2010, 22:54

anche io starei alla larga da quei pack di marche strane

Ecco vedi? ascolta lui che è meglio và... :Very Happy:

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 09 lug 2010, 23:29

matte92or ha scritto:...anche io starei alla larga da quei pack di marche strane, alcuni nn hanno nemmeno l'overdrive e ci si troverebbe a cambiarlo nel giro di pochissimo..
Dunque: Sarò un bacchettone all'antica, ma la nostra amica è ancora alle basi dell'apprendimento teorico-pratico, e chessenefà dell'overdrive? Posso, AL LIMITE, accettare che si cominci con l'elettrica, ma che almeno resti pulita per un pò! E' necessario farsi il tocco prima, il polso, e per far ciò si necessita di una chitarra pulita, no? Dite che con l'acustica o con la classica è più difficile? E' vero, ma poi passare alla elettrica può essere una goduria... è anche vero che si corre il rischio di piantar lì tutto, però, se ci si spezzano subito i polpastrelli su una acustica... Boh. Ho detto la mia, per quello che può valere, e la ripeto:

"Per il tuo bene, intanto che impari, lascia stare le distorsioni e gli effetti, cerca di ascoltare cosa ti esce dalle mani, con relativi pregi e/o difetti"

...Comunque, secondo me, matte92or mi odia, sono già due o tre volte che lo contraddico, porello, perdonami! :beer:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

aethermelancholicus
Principiante
Principiante

Messaggio da aethermelancholicus » 09 lug 2010, 23:30

Grazie ragazzi ;)

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 09 lug 2010, 23:32

sugopaciugo ha scritto:
matte92or ha scritto:...anche io starei alla larga da quei pack di marche strane, alcuni nn hanno nemmeno l'overdrive e ci si troverebbe a cambiarlo nel giro di pochissimo..
Dunque: Sarò un bacchettone all'antica, ma la nostra amica è ancora alle basi dell'apprendimento teorico-pratico, e chessenefà dell'overdrive? Posso, AL LIMITE, accettare che si cominci con l'elettrica, ma che almeno resti pulita per un pò! E' necessario farsi il tocco prima, il polso, e per far ciò si necessita di una chitarra pulita, no? Dite che con l'acustica o con la classica è più difficile? E' vero, ma poi passare alla elettrica può essere una goduria... è anche vero che si corre il rischio di piantar lì tutto, però, se ci si spezzano subito i polpastrelli su una acustica... Boh. Ho detto la mia, per quello che può valere, e la ripeto:

"Per il tuo bene, intanto che impari, lascia stare le distorsioni e gli effetti, cerca di ascoltare cosa ti esce dalle mani, con relativi pregi e/o difetti"

...Comunque, secondo me, matte92or mi odia, sono già due o tre volte che lo contraddico, porello, perdonami! :beer:
e quando è che mi hai contradetto? xD

cmq io non dicevo di partire dalle distorsioni... gli esercizi sempre canale clean tranne casi in qui il drive è utile per sentire la pulizia..ma nel giro di qualche mese si inizia a smanettare qualche ritmica distorta di qualche facile canzone rock no? :rocken:
Immagine
Immagine
Immagine

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 09 lug 2010, 23:48

matte92or ha scritto:...ma nel giro di qualche mese si inizia a smanettare qualche ritmica distorta di qualche facile canzone rock no? :rocken:
Beh, anche questo è vero... ho sempre paura che a chiedere consigli ci sia qualcuno che si "lascia prendere" (non mi pare il caso, visto come la nostra amica ha posto in modo ponderato i suoi quesiti), e quindi ho sempre qualche remora, quando capita, a consigliare "no vai vai, no problem, spacca tutto rock'n'roll!" :Very Happy: ... ma è un mio pregiudizio, probabilmente.

Poi, per quanto riguarda i testi didattici, qui è dura sul serio... nel senso che ce n'è veramente una marea! E pure in rete... Bisognerebbe che tu, Aethermelancholicus, ti faccia un giro in una qualche libreria specializzata, o in un qualche negozio di strumenti musicali con una sezione libri, e dai una sfogliata ai vari metodi, cercando di capire quello con cui hai un pò più feeling... un pò come dovresti fare con le chitarre, alla fine.

E per quanto riguarda il quesito "Teoria Vs Pratica" il mio PERSONALISSIMO consiglio è "PRATICAPRATICAPRATICAteoriaPRATICAPRATICAPRATICAteoria" :esatto:

Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

aethermelancholicus
Principiante
Principiante

Messaggio da aethermelancholicus » 10 lug 2010, 00:00

Ragazzi grazie siete tutti gentilissimi^^
Mi ero scordata di scriverlo...mi chiamo Martina xD

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 10 lug 2010, 00:42

aethermelancholicus ha scritto:Ragazzi grazie siete tutti gentilissimi^^
Mi ero scordata di scriverlo...mi chiamo Martina xD
innanzitutto :ciauz: :welcome: :ciauz:
se passi a presentarti nell'apposita sezione fai ancora meglio. :wink:

Parliamo di quanto detto sopra.
Una cosa è partire da zero, n'altra da -11. Salvarsi diventa un pò difficile :lollol:
Scherzi a parte, tutti quanti siamo partiti da 0 o quasi, nessuno nasce già Jimi Hendrix.
E' chiaro che ora per te leggere cose del tipo "triadi, tablature, overdrive, distorsione" è come se io leggessi delle frasi in arabo: non ci capisco una mazza, se nn me lo studio.

Ora partiamo dal principio.
Hai voglia di imparare a suonare la chitarra: ottimo!
Io ti domanderei, cosa ti ha spinto? Qualche artista-musicista in particolare?
La risposta può essere fondamentale per due motivi:
1)perchè può delinearci su che tipo di chitarra inizialmente puntare, anche se, esprimendo il tuo parere, hai palesemente evidenziato di voler cominciare con l'elettrica. Nessuno ti impone di cominciare con altro. C'è a chi piace suonare musica classica, a chi piace fare il chitarrista da spiaggia, a chi piace esibirsi ad un concerto rock;
2)nel caso dell'elettrica potremmo cercare di indirizzarti su un modello di chitarra che assomigli a quello utilizzato dall'artista preferito.

Per quanto riguarda teoria e pratica.
Di sicuro appena troverai un maestro, ci penserà lui ad organizzarti un piano di studio adeguato.
Come siamo messi a conoscenze basilari? Quelle che si studiavano a elementari e medie?
Il primo passo che ti consiglio è imparare le note delle corde a vuoto(cioè che nota producono suonandole senza premere niente) e poi le note naturali(Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si) entro i primi 3 tasti(comprese quelle delle corde a vuoto). Ovviamente, dopo aver comprato lo strumento.

Per la scelta dello strumento, è chiaro che partendo da 0 nn puoi fare nessuna delle operazioni che ti hanno consigliato, come vedere se il manico è comodo, come vedere che nn si scordi facilmente etc...
Il consiglio qui è di informarti per bene prima di acquistare, puoi discutere della cosa sul forum leggendo i vari topic simili al tuo oppure darci comunque un budget di spesa per poi indicarti le soluzioni migliori come rapporto qualità-prezzo.
E' chiaro che se vuoi una elettrica dovrai comprare anche un amplificatore, quindi il budget deve comprendere la spesa per entrambi, a meno che nn vuoi fare 2 spese separate.

Risposta lunga(con domande) quante l'intervento iniziale. :Very Happy:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

aethermelancholicus
Principiante
Principiante

Messaggio da aethermelancholicus » 11 lug 2010, 00:40

Mm..a scuola ci facevano suonare il flauto :Very Happy:
Inizierei veramente da zero...
Cosa mi ha spinto in particolare?Sicuramente un interesse più tecnico nei confronti della musica...Ho l'idea che molte cose si riescano ad apprezzare meglio solo con un contatto diretto con lo strumento..
Per quanto riguarda gli artisti,posso dirti che mi piacciono molto(molto molto) Mustaine e Norum, poi direi Wylde e Vinnie Vincent..e stò cominciando ad avere la fissa per Steve Vai xD (ma da poco tempo).
Il budget varia a seconda dei lavoretti scemi che trovo mentre studio...partirei da circa 100-150,ma eventualmente,aspetterei di raggiungere una cifra più indicata.

Gianluca
Esperto
Esperto

Messaggio da Gianluca » 11 lug 2010, 15:19

Ti serve una chitarra che abbia dei pick up humbucker, poi il modello particolare lo sceglierai con i tuoi amici
ah benvenuta :welcome:

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 12 lug 2010, 10:49

Ciao, benvenuta! :welcome: :brindisi:
Non sono un esperto, ma non posso che quotare i miei colleghi! :Very Happy:
Se possono aiutarti, ti scrivo in breve i miei primi approcci con lo strumento: ho iniziato a far le prime note e ad appassionarmi allo strumento sulla classica chitarra classica (scusa il gioco di parole) trovata in cantina e mai usata. Ho imparato le basi su quella per circa 6 mesi e poi sono passato ad un kit iper-economico con una elettrica da battaglia fatta di compensato ed un amplificatorino che era poco più di un giocattolo.
Dopo un anno di studio con quella sono poi passato ad una strumentazione migliore, ma solo perché vedevo i "limiti" dei miei strumenti ed avevo definito meglio i miei gusti.
Se avessi conosciuto prima questo forum probabilmente non avrei preso quel kit (che mi era stato regalato scegliendolo a caso), ma avrei aspettato e risparmiato per lanciarmi poi, più lucidamente e consapevolmente, su qualcosa che rispecchiava di più i miei gusti e le mie necessità.
Secondo me ti conviene andare in un negozio "di fiducia" con i tuoi amici e farti consigliare in base alle tue esigenze da principiante. :ciao:
Spero di non aver scritto delle boiate, nel qual caso faccio mea culpa!
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop
We're gonna rock this town, Rock it inside out

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 12 lug 2010, 11:12

aethermelancholicus ha scritto:Mm..a scuola ci facevano suonare il flauto :Very Happy:
Inizierei veramente da zero...
vabbè, come tutti.
ma di teoria intendo: note musicali, alterazioni, figure musicali..etc ?
aethermelancholicus ha scritto:Cosa mi ha spinto in particolare?Sicuramente un interesse più tecnico nei confronti della musica...Ho l'idea che molte cose si riescano ad apprezzare meglio solo con un contatto diretto con lo strumento..
Per quanto riguarda gli artisti,posso dirti che mi piacciono molto(molto molto) Mustaine e Norum, poi direi Wylde e Vinnie Vincent..e stò cominciando ad avere la fissa per Steve Vai xD (ma da poco tempo).
Di quelli citati, a parte Steve Vai e Wylde per la fama, nn conosco nessuno. Quindi suppongo siano artisti metal.
In tal caso sappiamo già le caratteristiche della tua chitarra futura.
aethermelancholicus ha scritto:Il budget varia a seconda dei lavoretti scemi che trovo mentre studio...partirei da circa 100-150,ma eventualmente,aspetterei di raggiungere una cifra più indicata.
Bè, racimolare qualcosina in più sarebbe l'ideale, ma dipende sempre quando tu vorresti incominciare.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio