Cominciare a studiare la chitarra, seriamente

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Re: Cominciare a studiare la chitarra, seriamente

Messaggio da pianochitarrista94 » 21 feb 2013, 17:47

Frusciante ha scritto:
bluesman ha scritto: Secondo me se uno ha talento viene fuori comunque. Se uno come me non ne ha, anche avessi i maestri migliori del mondo, non arriverei mai a essere come Vaughan.
Non sono d'accordo.
Se uno ha talento ma non si impegna, può essere il genio musicale del millenio ma farà poca strada.
Se uno non ha talento ma si impegna sicuramente farà più strada di quello sopracitato.
Se poi chi ha grande talento si impegna pure, ecco che escono gli SRV, gli Hendrix e compagnia bella.
Se aspetti che il talento esca comunque la barba di gibbons in confronto alla tua sarà un peletto da quattordicenne :D
Gear:

- Squier Stratocaster '94 made in korea customizzata
- Boss CS-3
- Dunlop Cry Baby
- Marshall JH-1
- Mad Hatter The Rat And A Long Tale
- Boss SD-1 moddato (sd-808)
- Tc Electronic Flashback Delay And Looper
- ModTone Mini Mod Flanger
- Peavey Valveking 112

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 21 feb 2013, 17:53

pianochitarrista94 ha scritto:
Se aspetti che il talento esca comunque la barba di gibbons in confronto alla tua sarà un peletto da quattordicenne :D
:Ok: :Ok: :Ok:
grande gibbons!
io mi son fatto la barba ieri e ho pianto..non posso andare in ufficio come un barbone...
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Fender telecaster classic 50
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-harmony alden stratotone h45 1961
-lap steel ignoti marca anno e modello
-Gibson J45
- Fender stratocaster classic '50 SURF GREEN
-Reani lap Steel
-FrankieLapo Guitar-DarkMojo p1

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Messaggio da pianochitarrista94 » 21 feb 2013, 18:01

perrycoloso ha scritto:
grande gibbons!
io mi son fatto la barba ieri e ho pianto..non posso andare in ufficio come un barbone...

sarebbe fantastico
Gear:

- Boss CS-3
- Dunlop Cry Baby
- Marshall JH-1
- Peavey Valveking 112

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 21 feb 2013, 18:22

perrycoloso ha scritto:
grande gibbons!

sarebbe fantastico
entri in uno studio legale e ti vedi un gibbons con tanto di barba occhiale e berrettina... beh io ci andrei! :Very Happy:
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-Gibson J45
-Reani lap Steel

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Messaggio da pianochitarrista94 » 21 feb 2013, 19:20

Vuoi mettere fare un processo così... "obiezione, la barba ipnotizza il teste" "obiezione respinta, continui pure avvocato gibbons"
Gear:

- Boss CS-3
- Dunlop Cry Baby
- Marshall JH-1
- Peavey Valveking 112

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 21 feb 2013, 20:23

pianochitarrista94 ha scritto:Vuoi mettere fare un processo così... "obiezione, la barba ipnotizza il teste" "obiezione respinta, continui pure avvocato gibbons"
sarebbe epico
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-Gibson J45
-Reani lap Steel

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 21 feb 2013, 20:41

pianochitarrista94 ha scritto:Il discorso è che se sei Hendrix o vaughan ci metti dieci anni dedicandoci tutto il tuo tempo... Comunque io non ti stavo mica imponendo di studiare così :ciauz:
Ci metti 10 anni a far cosa? A suonare decentemente? O a imparare del tutto? Suonare decentemente credo che Hendrix lo facesse già dopo qualche mese...imparare del tutto non si finisce mai di imparare...e imparare bene...non è detto...guarda Yuto Miyazawa :Very Happy: ha iniziato a 6 anni e a 8 era già famoso ed era chitarrista professionista. :Very Happy:

Poi ovvio che uno se non si impegna può avere tutto il talento del mondo e non riuscire, ma se uno non ha talento penso che se anche studi tantissimo non raggiunga certi livelli...

Poi come dico sempre, per me ognuno deve far quel che gli piace...come ho detto non mi permetterei mai di dare consigli a nessuno io perchè di chitarra non so nulla...solo dico che secondo me non è che servono per forza dei libri, anzi, secondo me serve molto di più imparare guardando gli altri musicisti ed ascoltando...che è quello che i bluesman, anche i migliori hanno sempre fatto...non leggevano certo libri su come suonare la chitarra..io ho imparato molto di più dal mio amico chitarrista che leggendo un libro su come imparare a suonare la chitarra...poi ripeto ognuno fa come si trova meglio.
Ho suonato per 5 anni al conservatorio...ma non mi hanno mai aperto.

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.

michele75
Principiante
Principiante

Messaggio da michele75 » 20 apr 2013, 12:31

Per imparare a far bene qualcosa (qualunque cosa) è necessario avere carattere e metodo.

Il carattere o lo si ha, o non lo si ha ... ed è fondamentale per trovare sempre la giusta motivazione per "costringersi" ad affrontare le difficoltà che si incontrano nell'apprendimento. La passione aiuta non poco, ed è (secondo me) una linfa importante del carattere. Se si ha una grande passione, non ci mancherà mai la motivazione.
Il metodo è un pilastro importante dell'apprendimento: è la strada migliore che ci conduce al nostro obiettivo. E' vero che tutte le strade portano a Roma ... ma se si fa quella giusta evitiamo di sprecare un sacco di benzina o, peggio, di perderci!!!
Un insegnante può fare poco per fornirci il carattere e la motivazione (al massimo ci stimola con l'ansia delle sue verifiche dei nostri progressi) ma può fare molto in termini di metodo.
Non si può fare a meno del metodo. Il rischio sarebbe quello di impantanarsi e di non riuscire ad avere più progressi, ad un certo punto. Purtroppo, infatti, esiste una sorta di cronologia (nelle cose da apprendere) che va rispettata, in quanto ci sono cose che devono essere imparate prima di altre, per forza!
Il metodo riguarda pure la correzione degli errori. E' importantissimo che questi si correggano subito e sistematicamente, altrimenti si cronicizzano e diventano difficilissimi da correggere in seguito.

Per ricapitolare, quindi, dando per scontata la passione che ci porta a voler imparare a suonare uno strumento ... occorre trovare un metodo (che possibilmente sia il più giusto per noi, perchè i metodi sono più d'uno e personalizzabili).

Io sto imparando a suonare la chitarra da autodidatta, ma sono cosciente del fatto che, superata questa fase di approccio "fisico" con lo strumento, dovrò chiedere aiuto a qualcuno che abbia basi solide nello studio della chitarra.
Conosco la musica (ho studiato pianoforte) ma non basta, ed occorre avere l'onestà di ammettere che senza un aiuto (non bastano i videocorsi su internet) più di tanto non si riesce a fare.
Questo per rispondere al topic, visto che si parla di studiare seriamente.

Se poi uno vuole strimpellare e basta, beh, il discorso è diverso.

L'avevo già detto che, ovviamente, è tutto IMHO!? :Very Happy:

:rocken: :ciauz:
Chitarre detenute illegalmente:
Yamaha C40
Fender CD60CE Nat

Boma
Esperto
Esperto

Messaggio da Boma » 20 apr 2013, 21:29

silente ha scritto:Mi sembra strano che in un accademia insegnino fratello sole o il gatto e la volpe. Se è così dacci le coordinate che mandiamo un nostro uomo-bomba appositamente addestrato. :fumato:
sono pronto :spara:
Immagine Immagine Immagine

Rock Solo
Podcast

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio