Cominciare a studiare la chitarra, seriamente

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Re: Cominciare a studiare la chitarra, seriamente

Messaggio da pianochitarrista94 » 20 feb 2013, 18:24

Io mi sono autodidattato. Se studio riesco a fare molte cose, riesco ad improvvisicchiare al momento su basi per un cinque minuti senza ripetere le stesse cose fino alla nausea, se sono lente e sdolcinate, so improvvisare sulla pentatonica minore abbastanza bene ma non su quella maggiore, se le basi sono moderne non so cosa metterci. Andando a provare le chitarre non so cosa suonare che non siano ritmiche a parte cose conosciute. Avrete capito che il mio problema è l'improvvisazione nel vero significato della parola, ossia quando il mostro del negozio mi fa "famm sentì caccos", là inizio a sudare freddo e non riesco neanche a fare un bending che forse è la cosa che so fare meglio e con maggior controllo. Comporre soli invece mi è relativamente facile. Non riesco mai a fare un "salto" sulle scale che non siano i classici intervalli, scontati. Potreste consigliarmi libri o esercizi per sviluppare questi ambiti? Ora ho il libro "la chitarra solista" di varini, teoricamente è fatto bene, ma alterna cose semplici a cose anche parecchio assurde es. capitolo 2 il ritmo (pause, crome, semiminime...) capitolo 3 le triadi (do mi sol è una triade, si chiamano triadi ecc... salvo poi metterci subito dopo similitudini tra tritoni ed armonizzazioni parecchio toste). Un altro limite che a mio avviso gli ho riscontrato è quello di lasciar tutto campato per aria nonostante gli sforzi, cioè ti suoni tutte le modali, tutti gli esercizi ma rimani sempre là... nonostante l'autore si proponga di arrivare alla fine del libro alla costruzione di un solo. Gli argomenti poi sono approfonditi in poche circoscritte sfumature, ma mancano di introduzioni o spiegazioni o esempi più generali dai quali non si può prescindere per l