come si fa?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
alexi_laiho
Maestro
Maestro

come si fa?

Messaggio da alexi_laiho » 22 ago 2008, 02:56

come si fa a far "gridare" le corde come nelle primissime battute (e poi anche nel seguito) di questa canzone? http://it.youtube.com/watch?v=sxauAvl2fIk

grazie, fulvio!!
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: come si fa?

Messaggio da Senio » 22 ago 2008, 02:58

Questi sono armonici artificiali, prova a usare la funzione cerca sul forum, se ne è parlato tantissimo! :ciauz:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 22 ago 2008, 13:45

:dubbioso: io non trovo nulla... :senzasperanze:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 22 ago 2008, 14:12

ci sono dei buoni video sul tubo che spiegano questa tecnica, ne avevo trovato uno inglese veramente buono! Praticamente il fischio si genera con un movimento particolare che devi dare alla plettrata, nel momento in cui colpisci la corda devi far subito seguire un movimento che porti il pollice appena a sfiorare la corda in vibrazione, devi impugnare il plettro con appena la punta che esce in modo che il gesto sia più rapido, infatti sfiorando la corda con il pollice stoppi le basse frequenze, e ciò genera il famoso grido.

Mi raccomando, sfiora appena la corda con il dito, non la stoppare del tutto, altrimenti non uscirà niente.

Altro consiglio, all'inizio è più facile generare gli armonici sulla 3 e sulla 4 corda, si prestano meglio alle prove iniziali e te lo dice chi sta provando le prime volte proprio adesso.
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 22 ago 2008, 14:30

ecco qui, a me è molto utile questo video, il tipo che spiega poi mi sta simpatico, ci sono moltissime lezioni spiegate da lui e mi ispira simpatia solo a vederlo.
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 23 ago 2008, 17:39

ok, grazie ragazzi!! :Very Happy: devo però lavorare su come tenere il plettro.. :Ok:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 28 ago 2008, 10:44

Sposto in Didattica :ciauz:

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 08 set 2008, 09:02

Scusate l'OT: armonico artificiale e glissato sono la stessa cosa? Quando andavo a lezioni il mio maestro mi ha detto che questa tecnica si chiama "glissato". Invece mi pare di capire che il glissato sarebbe lo slide...o sbaglio?
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

Rispondi