Come eliminare gli schifi dal modo di suonare?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
aD45
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Come eliminare gli schifi dal modo di suonare?

Messaggio da aD45 » 08 lug 2012, 22:58

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo perchè vorrei dei consigli su problemi con la chitarra elettrica (suono da due anni circa).
1)Pulizia del suono: niente problemi di corde a vuoto, neanche con la distorsione, ma stecco parecchie note. Non saprei come spiegarla la cosa, il fatto è che spesso, mentre sto suonando, la nota che ho preso suona come mutizzata....Praticamente fa "tink ", lol. Capita soprattutto sui bending e sui legati.
Secondo voi è un problema di coordinazione destra/sinistra (ma succede anche a velocità molto basse) o forse può dipendere dal fatto di non mettere le dita perpendicolari alla tastiera (pessima abitudine che sto tentando di abbandonare)?
Come posso fare a risolvere il problema? E' meno grave quando si tratta di assoli o lick, perchè se li imparo ripetendo singolarmente ogni frase o battuta, gli errori diminuiscono parecchio (anche se non riesco mai ad eliminarli del tutto :( ), ma sulle improvvisazioni è un disastro tremendo! :paura:
2) Oltre alla merda che combino per il problema di sopra, un problema con gli esercizi sulla plettrata alternata che faccio regolarmente. So già come funziona tutta la storia di come usare il metronomo eccetera, il mio problema sta nei movimenti! Lo so che si dovrebbbe cercare di fare movimenti quanto più piccoli possibile, ma...non ci riesco! Le mie dita potrebbero diventare campioni di salto in alto! Proprio non ci riescono a restare vicine al manico senza andare di quà e di là....
Ho provato a correggere la cosa, ma proprio non mi esce, neanche a 40bpm. Capirete che in questo modo già a una velocità di 120/130 bpm il risultato è un'accozzaglia di rumori e basta.