che scala?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Andy the ripper
Esperto
Esperto

che scala?

Messaggio da Andy the ripper » 02 ago 2008, 22:47

ho buttato giu un paio di note che mi passavano per la testa.. problema: non ho la minima idea delle scale da cui le ho "estratte", a voi che sembra?

-----------------------8-10-9-7---------------------------------8-12-11-9--------
-------------10-11-12-----------10-12-8--------------10-11-12------------12-8--
----9-11-12----------------------------------9-11-12-----------------------------
-10---------------------------------------10-------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------

ambaradam
Maestro
Maestro

Re: che scala?

Messaggio da ambaradam » 02 ago 2008, 23:34

Mi sembrerebbe Sol Maggiore, con l'aggiunta della nota blues La#, quei Do# lì in mezzo non so interpretarli!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 02 ago 2008, 23:54

Andy the ripper ha scritto:ho buttato giu un paio di note che mi passavano per la testa.. problema: non ho la minima idea delle scale da cui le ho "estratte", a voi che sembra?

-----------------------8-10-9-7---------------------------------8-12-11-9--------
-------------10-11-12-----------10-12-8--------------10-11-12------------12-8--
----9-11-12----------------------------------9-11-12-----------------------------
-10---------------------------------------10-------------------------------------
Suona molto bene in Do Lidio,anche se faccio fatica anch'io ad interpretare quel do#(che volessi cambiare in frigio?! :dubbioso: ).Forse un pò poche le note,per cominciare a delineare un percorso da cui provengono:sarebbe meglio sentire la musica su cui sono posti,così possono essere qualunque cosa.
:ciauz:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 02 ago 2008, 23:58

Do lidio e Sol maggiore hanno tutte e due le stesse alterazioni o ho preso una cantonata?
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 03 ago 2008, 01:42

ambaradam ha scritto:Do lidio e Sol maggiore hanno tutte e due le stesse alterazioni o ho preso una cantonata?
Diciamo di no:la sequenza di note è pressocchè identica per do lidio,sol maggiore,mi minore etc,ma ripeto,servirebbe quantomeno sapere su che base sono poste queste note per definirle entro una scala funzionale:e se quel do# serviva a renderci la vita difficile,beh ce riuscito in pieno! :lingua:
(a sapere almeno almeno la tonalità in cui AndyTheRipper ha pensato le note..giusto quello.. :dubbioso: :senzasperanze: ).

Immagine

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 03 ago 2008, 09:30

è questo il bello, quelle note mi sono venute fuori praticamente da sole! non le ho pensate in una certa tonalità, ho semplicemente scritto quello che avevo in mente.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 03 ago 2008, 11:18

non ci può essere una tonalità con 5 note a distanza di 1 Semitono, nemmeno nelle scale meno usate......ci potrebbe al limite essere l'unione di più scale (almeno 3 o 2 con troppe alterazioni differenti) se la base seguisse il giro...

Però diciamo che armonicamente si tende a fare passaggi con meno alterazioni diverse una scala rispetto all'altre....non è che sia proprio bello mettere tanti semitoni così vicini.

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 03 ago 2008, 14:35

darkfender ha scritto:non ci può essere una tonalità con 5 note a distanza di 1 Semitono, nemmeno nelle scale meno usate......ci potrebbe al limite essere l'unione di più scale (almeno 3 o 2 con troppe alterazioni differenti) se la base seguisse il giro...

Però diciamo che armonicamente si tende a fare passaggi con meno alterazioni diverse una scala rispetto all'altre....non è che sia proprio bello mettere tanti semitoni così vicini.
Il nostro AndyTheRipper in questo caso,non ha pensato a nessun tipi di tonalità:ma una tonalità ci può essere anche se vengono suonate due note in croce._. ...
Da quella tonalità che si è pensata,si vedranno e ricaveranno le varie analogie tra tonalità e note(che potrebbero,ovviamente,anche essere del tutto sballate!),ma di solito quando si pensano delle note non si suonano a caso bensì entro una certa tonalità entro una certa circoscrizione tonale,perchè si ha l'abitudine di dare un senso al tutto...
Almeno,io di solito faccio così ... (quando non divago nel jazz più modale,coltrane docet! :Ok: )

Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 03 ago 2008, 20:43

si ma parlando di armonia, tu cambieresti 3 tonalità in meno di 2 battute?
perchè in quel caso per quanto mi sforzi non riesco a trovarne meno di 3....poi trovarci una progressione che ci suoni bene sarebbe ostico alquanto.

forse un Mp3 potrebbe chiarire meglio la cosa, ma così sulla carta mi dà qualche dubbio

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 03 ago 2008, 21:15

Aspettate ma adesso vedo anche un re# :dubbioso:

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 04 ago 2008, 10:55

darkfender ha scritto:forse un Mp3 potrebbe chiarire meglio la cosa, ma così sulla carta mi dà qualche dubbio
Esatto, suonacela!
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 04 ago 2008, 11:07

per registrare non ho l'attrezzatura, lo dovrò esportare con guitar pro

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 04 ago 2008, 23:56

Andy the ripper ha scritto:per registrare non ho l'attrezzatura, lo dovrò esportare con guitar pro
Puoi anche registrarlo su cell o mp3, insomma basta che suoni in pulito a basso volume, e non ci sono problemi; il nostro fine non è valutare come suoni ma capire come fai quella scala
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 05 ago 2008, 10:47

ecco qui l'mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio