Che scala è questa?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
jack_trinidad
Maestro
Maestro

Che scala è questa?

Messaggio da jack_trinidad » 06 nov 2007, 20:53

Ho trovato questa scala per caso...
6 corda DO-DO#-RE#
5 corda FA-SOL-SOL#
4 corda LA#-DO
3 corda RE-MI-FA#
2 corda SOL-LA-LA#
1 corda DO-RE

Credo che non esista ma suona bene... :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Che scala è questa?

Messaggio da darkfender » 07 nov 2007, 10:18

OMG stai uccidendo la musica .... :Very Happy: (scherzo)
a parte che c'è una nota in più traduco quello che hai scritto

DO-REb-MIb-FA-SOL-LAb-SIb

almeno le prime note poi ci sono alterazioni un po' a caso.... (un # e un b nelle stesse 7 note sono al di fuori della maggior parte delle scale conosciute diatoniche).

forse anzichè una scala (appurato che non si tratta di una tono-semitono ne' superlocrio o esatonale ne' mi sembra di scorgere bluenotes...

Ne dedurrei che è un miscuglio di scale, che hanno senso solo se hai una base adatta.

Senza avere la base non si arriva tanto in là.

Magari però se mi è concesso dirlo, hai qualche lacuna a livello teorico (per fortuna lì basta studiare un po' ._.).

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 07 nov 2007, 10:26

Sotto una certa ottica, potrebbe sembrare una scala a pioli.... :Very Happy: :lollol:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 07 nov 2007, 15:26

darkfender ha scritto:OMG stai uccidendo la musica .... :Very Happy: (scherzo)
a parte che c'è una nota in più traduco quello che hai scritto

DO-REb-MIb-FA-SOL-LAb-SIb

almeno le prime note poi ci sono alterazioni un po' a caso.... (un # e un b nelle stesse 7 note sono al di fuori della maggior parte delle scale conosciute diatoniche).

forse anzichè una scala (appurato che non si tratta di una tono-semitono ne' superlocrio o esatonale ne' mi sembra di scorgere bluenotes...

Ne dedurrei che è un miscuglio di scale, che hanno senso solo se hai una base adatta.

Senza avere la base non si arriva tanto in là.

Magari però se mi è concesso dirlo, hai qualche lacuna a livello teorico (per fortuna lì basta studiare un po' ._.).
Dillo tranquillamente...io ho molte lacune a livello teorico...non ho mai preso una lezione in vita mia... :pianto: :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 nov 2007, 15:39

silente ha scritto:Sotto una certa ottica, potrebbe sembrare una scala a pioli.... :Very Happy: :lollol:
ahahahah :risatona:

:capo:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 07 nov 2007, 16:16

avanzo ha scritto:
silente ha scritto:Sotto una certa ottica, potrebbe sembrare una scala a pioli.... :Very Happy: :lollol:
ahahahah :risatona:

:capo:
:lollol: Da un certo punto di vista è così... :lollol:
parte Kansas City.

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 07 nov 2007, 23:17

Nella musica non c'è limite...quello che oggi può sembrare assurdo domani diviene una regola.
Alla fine, teoria o no...è il risultato sonoro che da o meno ragione. Se quella scala per te suona bene....è tutto ok ;-)
Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 13 nov 2007, 16:06

M@rcoV ha scritto:Nella musica non c'è limite...quello che oggi può sembrare assurdo domani diviene una regola.
Alla fine, teoria o no...è il risultato sonoro che da o meno ragione. Se quella scala per te suona bene....è tutto ok ;-)
Grazie, un messaggio di speranza... :lollol: :beer: :yourock:
parte Kansas City.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio