Che corde usate??

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Re: Che corde usate??

Messaggio da Mark Raven » 22 mar 2008, 20:29

Grazie mille

1) comincero' ad usare un filo d'acool per pulirla allora al posto dell'acqua :esatto:

2) mmmm, diciamo che per i solos in effetti le corde "larghine" non sono il meglio, ma considerando che "abuso" principalmente le ultime 3 corde con pall muting spesso feroci :Ok: :sviolinata: , direi che mi servono belle spesse.

purtroppo come chitarra ora ho una yamaha. ma devo cambiarla in futuro.

Glax
Principiante
Principiante

Messaggio da Glax » 22 mar 2008, 20:30

scusate l'incompetenza :Very Happy:
ma sono nuovo e volevo avere 2 informazioni:

cosa cambia da 0.10 a 0.11 ecc ecc?

cosa sono i coils?

:dubbioso: :dubbioso:

grazie in anticipo :ciauz:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 22 mar 2008, 21:02

Glax ha scritto:scusate l'incompetenza :Very Happy:

lo spessore...0.10 è più sottile di 0.11 e così via...

Glax ha scritto:cosa sono i coils?
sono i pickup con una sola bobina, infatti sono chiamati anche single-coil

l'altro tipo di pickups, gli humbuckers, sono a due bobine...

single-coil --> http://www.leadguitars.fr/images/x-fend ... 3-body.jpg

humbucker --> http://www.musik-schmidt.de/osc-schmidt ... erry_1.jpg

:ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 mar 2008, 21:13

Glax ha scritto:scusate l'incompetenza :Very Happy:

cosa sono i coils?

:dubbioso: :dubbioso:

grazie in anticipo :ciauz:
:welcome:

Bene, meno male che chedi due cose sole, vista l' ampiezza degli argomenti !

0.09, 0.10, 0.11 e così via sono le misure in pollici delle mute di corde in forma abbreviata. Mi spiego meglio: ogni cirda ha un suo spessore, ed è possibile creare corde più o meno spesse, da destinare a un determinato ruolo. Ad esempio: una corda sottile, tipo 0.08" o 0.09" di solito viene usata per il mi cantino, e le mute di corde "prendono il nome", almeno in gergo, dalla prima corda che è, appunto, il mi cantino. In pratica, quando senti parlare di una "muta 0.09", significa un set di corde che comincia col mi cantino, con le altre corde proporzionalmente più spesse (o "grosse", come si dice di solito).

Le scalature più comuni sono 0.09"/0.42" (dove 0.42" è il mi basso), 0.09"/0.46" e 010"/0.46". Naturalmente, al variare dello spessore della corda cambia azitutto la sonorità, che tende a "ispessirsi" di frequenze medie e, soprattutto per molti, la suonabilità: più la corda è sottile, più favorisce la velocità di esecuzione, anche se il suono ne risente abbastanza. Diciamo che la qualità sonora e la velocità sono inversamente proporzionali. Si tratta, come al solto, di fare delle scelte, che a volte significa scendere a qualche compromesso, almeno temporaneamente.

Il "coil" è la bobina: come saprai, un pick-up è fondamentalmente una bobina avvolta intorno a un magnete. I single-coils (tipo quelli che monta la Stratocaster, per capirci) sono pick-ups costituiti da una singola bobina, gli humbuckers (tipo quelli che monta la Les Paul), sono costituiti da due bobine, tant' è che i single-coils spesso sono chiamati "monobobina" e gli humbuckers "doppio avvolgimento". Naturalmente, i suoni che producono sono diversissimi.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Glax
Principiante
Principiante

Messaggio da Glax » 22 mar 2008, 23:48

accidenti........
sapevo che questo era un buon foro ma non pensavo così tanto :Very Happy: :Very Happy:

in tutti gli altri che ho passato la gente ci metteva 2 giorni per scrivere 1 risposta.....di 1 riga......... :Very Happy:

comunque,

io ad esempio ho già una muta pronta da cambiare alla mia chitarra

elixir light ( .10/.46)

se quindi lo spessore è da .10 per il mi cantino a .46 per il mi basso come sono posizionato nella scala dello spessore/suono?

sono più o meno a meta?

grazie

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 23 mar 2008, 00:34

ma200360 ha scritto:
Il "coil" è la bobina: come saprai, un pick-up è fondamentalmente una bobina avvolta intorno a un magnete. I single-coils (tipo quelli che monta la Stratocaster, per capirci) sono pick-ups costituiti da una singola bobina, gli humbuckers (tipo quelli che monta la Les Paul), sono costituiti da due bobine, tant' è che i single-coils spesso sono chiamati "monobobina" e gli humbuckers "doppio avvolgimento". Naturalmente,I SUONI CHE PRODUCONO SONO DIVERSISSIMI.

grandissimo, mi hai chiarito molte cose. ho quotato questa ultima frase rigurardo i coil, e il suono che producono ( pic-up e humbuckers). la diversità in cosa sta di preciso?? nella "COMPATTEZZA" sonora diciamo????? Il suono di un solo pick up è meno avvolgente di quello di un humbuckers giusto??

p.s. come si chiama di preciso la levettina bianca che ci permette appunto muovendola di "cambiare" suono, ( che è collegata ai pick up/humbuckers giusto????'))

grasssie infinite e scusate l'ignoranza :angelo:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 mar 2008, 00:41

Stavolta ti ho fato aspettare un po'...

Una muta 0.10/0.46 è una muta media, non leggerissima e non pesante, con un "corpo" già ben presente sui bassi. Tieni presente che le Elixir, se sono le Nanoweb (quelle con la confezione blu) sono corde molto squillanti.

Attenzione a un' altra cosa, molto importante: quando le cambierai, sincerati che le corde che hai sotto siano anch' esse delle 0.10/0.46. Se non lo fossero, sappi che, se le corde che hai sotto adesso fossere più grosse, con le nuove potresti avere problemi di corde che "frustano" sul manico, che toccano su alcuni tasti ecc., che renderebbero il suono sgradevole se non impossibile; se viceversa la muta 0.10/0.46 che hai pronta fosse più grossa di quella che hai sotto, ti ritroveresti con le corde altissime sul manico, e il manico che tende a piegarsi per via della maggiore trazione delle corde nuove rispetto a quelle vecchie, e sarebbe una cosa anche abbastanza pericolosa per il manico, se non la facessi sistemare subito. Niente di difficile, intendiamoci, ma ti conviene montare le corde nuove, magari senza tirarle del tutto, e andare a farti fare un setup da un liutaio: te la mette a posto con 30 euro al massimo, e almeno ti fai regolare manico, ottave e action, e sei a posto.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 mar 2008, 00:45

Mark Raven ha scritto: grandissimo, mi hai chiarito molte cose. ho quotato questa ultima frase rigurardo i coil, e il suono che producono ( pic-up e humbuckers). la diversità in cosa sta di preciso?? nella "COMPATTEZZA" sonora diciamo????? Il suono di un solo pick up è meno avvolgente di quello di un humbuckers giusto??
Il suono degli humbuckers è in generale più corposo, più ricco di medie e basse, il single-coil fornsce una sonorità in linea di massima più chiara, spesso cristallina.
Mark Raven ha scritto: p.s. come si chiama di preciso la levettina bianca che ci permette appunto muovendola di "cambiare" suono, ( che è collegata ai pick up/humbuckers giusto????'))

grasssie infinite e scusate l'ignoranza :angelo:
"Selettore", che è collegato ai pick-ups, che siano humbuckers o single-coils. Serve a selezionare quali pick-ups adoperare, e quindi quale suono scegliere. Se mi dici che chitarra hai, ti spiego come funziona.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 23 mar 2008, 01:01

Grazie mille, gentilissimo, le tue conferme sono state importanti, almeno so che cio' che avevo in mente era giusto. "Selettore", ecco...a volte si dan per scontate certe cose che andrebbero sapute. anche tu a casa stasera ehehe :ciao:

guarda ho una yamaha pacifica 612 da anni :/ ( PER ORA... l'anno prossimo me la cambio vedi thread "consigli chitarra"...)

cmq questa:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... a-612.html

:esatto:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 mar 2008, 01:09

Mark Raven ha scritto:Grazie mille, gentilissimo, le tue conferme sono state importanti, almeno so che cio' che avevo in mente era giusto. "Selettore", ecco...a volte si dan per scontate certe cose che andrebbero sapute. anche tu a casa stasera ehehe :ciao:

guarda ho una yamaha pacifica 612 da anni :/ ( PER ORA... l'anno prossimo me la cambio vedi thread "consigli chitarra"...)

cmq questa:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... a-612.html

:esatto:
Ottima chitarra per iniziare e non solo, secondo me ti farà compagnia per moltissimo tempo, se non la venderai, e tornerai a suonarla molto spesso, anche quando avrai altri strumenti.

La tua è una superstrat coi picjk-ups in configurazione S-S-H (single-single+humbucker). Il tuo selettore funziona così: posizionando la leva verso l' alto, sarà in funzione il solo p.u. al manico, lo scatto successivo verso il basso saranno i due single-coil insieme a funzionare, il terzo scatto sarà solo il single-coil centrale, il quarto il single centrale + l' humbucker e il quinto scatto solo l' humbucker.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 23 mar 2008, 10:22

Grazie mille sei davvero gentilissimo. Si guarda, ci sono molto affezionato, in ogni caso il mio obiettivo non è assolutamente venderla MAI e poi mai. Voglio si comprare un altra chitarra, ma non dare via di sicuro la mia Mrs. Pacifica. :esatto:

buona pasqua a tutti :rocken:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 mar 2008, 11:57

Mark Raven ha scritto:Grazie mille sei davvero gentilissimo. Si guarda, ci sono molto affezionato, in ogni caso il mio obiettivo non è assolutamente venderla MAI e poi mai.

Voglio si comprare un altra chitarra, ma non dare via di sicuro la mia Mrs. Pacifica. :esatto:
E fai benissimo. La tua chitarra vale certamente più di quel che costa, o almeno io la penso così, anche se qualcuno non è d' accordo. Con quella Pacifica lì la Yamaha è stata la prima azienda che è riuscita a coniugare qualità e prezzo: ci sarà un motivo, se è in produzione da tempo immemorabile ! Ho un amico che per un certo periodo ha fatto la professione, e ha sempre usato solo quella Pacifica lì: non gli è mai mancato un suono, è versatilissima, e dal punto di vista della liuteria non le manca proprio nulla.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

onestepcloser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da onestepcloser » 24 mar 2008, 13:43

ciao a tutti,io ho sempre usato le corde daddario 0.10-0.46 e mi sono sempre trovato bene
I want to find myself some.....?

DaveFalledFromGrace
Principiante
Principiante

Messaggio da DaveFalledFromGrace » 27 mar 2008, 18:35

io di solito uso 0.11-0.48,per il semplice(e assurdo)motivo che appena presa la chitarra,girovagando a random in internet, avevo letto che Slash la utilizza...
I DREAM OF A PLACE WHERE DARKNESS LIVES FOREVER...
.DAVE.

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 30 mar 2008, 23:34

Uso le 0.10, ma appena prenderò la Tele o prevedrò un periodo di lunga inattività live monterò delle 0.13...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio