capotasto mobile che fare?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
MaxUb
Principiante
Principiante

capotasto mobile che fare?

Messaggio da MaxUb » 21 nov 2009, 16:38

Ciao a tutti!Tra un'esercizio e l'altro,mi è capitata sotto mano la canzone degli u2 all i want is you..

Beh a prima occhiata non sembra difficile,gli accordi sono G,C,Em

Il problema è che guardando alcuni video in particolare questo http://www.youtube.com/watch?v=O_6mp_Vk ... re=related , si usa il capotasto mobile

Senza usare il capotasto mobile che tra l'altro non ho nemmeno,e seguendo gli accordi a me non esce uguale al video!In più gli accordi nel video sono diversi da quelli che lui stesso consiglia..

Che fare??

silente
Maestro
Maestro

Re: capotasto mobile che fare?

Messaggio da silente » 21 nov 2009, 16:45

Secondo me puoi stra-infischiartene del capotasto e farla col barrè al 4°. E' uno stumming incolore e senza alcuna particolarità per costringersi a farlo col capotasto al 1°. IMHO :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 21 nov 2009, 16:49

ohi scusami ma di queste non sono ancora pratico,ho appena iniziato..cioè boh non so come farla..gli accordi li ho capiti,e so anche farli,ma facendoli senza il capotasto non mi esce uguale a quella del video..A questo punto non so che fare..Non so se dipende dal capotasto o sono io..

A questo punto hai alternative su come farla correttamente senza il capotasto?

Grazie per avermi risposto!

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 21 nov 2009, 16:56

Si...dunque..scusa l'aramaico. :Very Happy:
Gli accordi che fa non sono G,C,Em come dici tu ma proprio perché usa il capotasto sono G#, C#, e Fam.
Dunque io ti consigliavo di fare i primi due col barrè al 4° tasto. E cioè G# maggiore 466544, C# X46664 e fa minore (col barrè al primo tasto) come 133111.
:ciao:

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 21 nov 2009, 17:21

grazie per la disponibilità e la pazienza,un'ultima domanda:purtroppo con il barrè ci litigo..oltre al capotasto e il barrè non c'è un'altro modo per suonarla con semplici accordi?

Scusa per questa domanda stupida,ma sono proprio agli inizi..

Grazie ancora

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 21 nov 2009, 17:33

Teoricamente potresti tirare l'accordatura un semitono sopra, ma te lo sconsiglio: la chitarra così soffre. E' inutile tergiversare, affronta il barrè di petto, è un passo che va fatto comunque prima o poi. Non è una tragedia fidati. :wink:

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 21 nov 2009, 18:08

sisi lo so..Cioè il barrè mi viene giusto e suona,il problema è che non riesco ad allontanare le altre dita..

Ad esempio nel sol#m il barrè è sul 4 tasto,mentre l'anulare(4 corda) e il mignolo (5corda) sono sul 6° tasto! Non riesco proprio ad allontanarle dal 4 al 6 tasto..!

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 21 nov 2009, 18:30

Lavora e soffri, quello è lo sporco masochismo del chitarrista!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Ci siamo passati tutti, ma alla fine viene. :rocken:

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 21 nov 2009, 18:35

ok ci provo

allora ricapitolando:

G#=barrè completo sul 4 tasto,6 tasto 4 corda anulare,5 corda mignolo

C#= indice su 5 corda al 4 tasto,semi-barrè sul 6 tasto medio che prende4,3,2 corda NON SI SUONA LA SESTA E LA PRIMA CORDA

Faminore= barrè completo su primo tasto,medio su 5 corda al terzo tasto,mignolo su 4 corda al terzo tasto

giusto??

grazie

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 21 nov 2009, 19:42

Ti do una dritta succulenta. Scarica questo libro: Le Scale e Gli Accordi - Fondamenti di Armonia - Diteggiature per Chitarra ( http://pguiducci.com/miscellaneous/books/books.html ) di questo grande filantropo (o chitantropo? :dubbioso: ) che si chiama Paolo Guiducci, vai a pagina 97 e iniziano tutti gli accordi e le diteggiature (leggi come si leggono gli accordi). Quelli che servono a te sono il primo, il secondo e il quarto di pag. 106. Considera che il secondo (quello che tu devi usare per fare il do# può essere fatto con due dita sole, l'indice che fa il barrè e l'anulare che prende le altre tre corde che vanno premute). :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio