buon esercizi per mano sinistra

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

buon esercizi per mano sinistra

Messaggio da Mark Raven » 06 ott 2008, 22:55

ciao ragazzi. avreste da indicarmi particolari esercizi ( sia link,tab ecc.) che aiutino a velocizzare la mano sinistra durante gli assoli , pero' lungo tutta la tastiera?? La mia difficoltà è sempre stata quella di non riuscire a costruire dei buoni solos che spazino lungo tutta la tastiera.
grazie a tutti per l'aiuto

Gilmour82
Esperto
Esperto

Re: buon esercizi per mano sinistra

Messaggio da Gilmour82 » 06 ott 2008, 23:13

Effettuare le scale a salire e a scendere lungo tutta la tastiera. Ad esempio sali in C e scendi in D. Ricordati di usare il metronomo e non correre :Very Happy: !

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 06 ott 2008, 23:30

cosa ne pensi degli esercizi tipo : 1-2-3-4-5 1-2-3-4-5 ecc. ( con i numeri intendo il numero tasto) su e giu' ripetutatmente sulla tastiera?? non è melodicamente bello ma potrebbe funzionare come "velocizzatore" ( perdonami il termine) per la sinistra??? purtroppo non riesco a eseguirlo supersonico ma credo che se fatto veloce possa esser d'effetto. cosa ne pensi.

cmq. nel tuo thread intendi classiche scale maggiori???

j-faz
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da j-faz » 07 ott 2008, 08:49

prova con i ditones di donato begotti
http://www.donatobegotti.com/support/ditones/

sono comunque basati su scale cromatiche 1234
per me dovresti esercitarti su questo e dare tempo al tempo
http://it.youtube.com/user/AmedeoMango

a me questo la skin bianca del forum non piace, era meglio quella nera

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 07 ott 2008, 09:44

avevo il tuo stesso problema...
Provato un po' tutto, quello che mi ha giovato di più è stato il video didattico di Paul Gilbert non ricordo se il primo o il secondo.. lo trovi su youtube comunque.

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 11 ott 2008, 10:23

Il concetto di saper spaziare lungo la tastiera è legato alla conoscenza delle toniche. Mi spiego meglio. Per effettuare un buon solo lungo la tastiera, sopratutto il linea orizzontale, bisogna sapere come spostarsi e questo lo si fa solo conoscendo le varie note e il loro posizionamento. In pratica: se dovessi improvvisare in C e in G (ad esempio con le scale maggiori) ovviamente bisogna inquadrare dove sono le toniche di C e G e divertirsi un pò! Con questo voglio dire che per migliorare sullo spostamento lungo la tastiera io consiglierei di scendere dal 1 tasto all'ultimo con una scala in una nota e salire con un'altra (scale maggiori, minori, pentatoniche, blues, triadi a 3 voci, triadi a 4 voci, questo lo scegli tu). L'importante è farli suonare in maniera pulita. La velocità può attendere. Ricorda: usa il metronomo!!

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 14 ott 2008, 15:58

j-faz ha scritto:prova con i ditones di donato begotti
http://www.donatobegotti.com/support/ditones/

sono comunque basati su scale cromatiche 1234
per me dovresti esercitarti su questo e dare tempo al tempo
:paura: io sento dolore ogni volta che suono e anche quando non suono... allora posso smettere di suonare :Confuso:
maledetti tendini... :diavolo:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 14 ott 2008, 16:00

vai istantaneamente dal dottore >.> e non scherzo (specificando che suoni e cha hai male...).
smetti di suonare se non vuoi farti danni. se tutto va bene con un piccolo stop di qualche giorno ti ripigli.

Poi rivedi la tua postura/impostazione tenendo come primo obiettivo di non sentire male da nessuna parte (la velocità viene contemporaneamente).

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 14 ott 2008, 16:07

:senzasperanze: starò fermo 3 giorni visto che mi è già successo e poi il dolore mi è passato, stavolta però è un pò più forte e mi fa male anche il polso, dopo proverò a prendere la chitarra e a vedere che succede e cercare una postura che non mi dia assolutamente problemi, forse però è che sto esagerando con gli 1234, se passa sperando che passi mi concentrerò sul non sentire dolore e non sulla velocità!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 14 ott 2008, 16:22

se tra 3 giorni fa male vai dal medico però >,> e poi attento all'impostazione....non esiste il troppo esiston solo i difetti di impostazione (NB succedon pure ai BIG).

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 14 ott 2008, 19:36

Potrebbe dipendere anche dal fatto che hai sforzato troppo i tendini magari suonando parecchie ore di fila. A me succede quando suono per lungo tempo seduto. E' chiaro che se hai dolore per molti giorni vai da un'ortopedico perchè c'è gente che ha dovuto lasciare la chiatarra per tendiniti croniche. Oddio...non ci posso pensare che possa accadere anche a me :spara: :spara: !!!

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 15 ott 2008, 14:02

Io sto letteralmente impazzendo perchè settimana scorsa a causa di un incidente ho avuto una distorsione al polso destro e non sto suonando.... pfffff :senzasperanze: ( anche se sabato e domenica scorse nn ho resistito e la suonatina me la son fatta :Very Happy: )

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 15 ott 2008, 18:57

Mark Raven ha scritto:Io sto letteralmente impazzendo perchè settimana scorsa a causa di un incidente ho avuto una distorsione al polso destro e non sto suonando.... pfffff :senzasperanze: ( anche se sabato e domenica scorse nn ho resistito e la suonatina me la son fatta :Very Happy: )
vabbè dai la mano destra puoi fartela prestare da qualcuno! :Very Happy:

Mark Raven
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mark Raven » 16 ott 2008, 22:52

Cosimino ha scritto:
Mark Raven ha scritto:Io sto letteralmente impazzendo perchè settimana scorsa a causa di un incidente ho avuto una distorsione al polso destro e non sto suonando.... pfffff :senzasperanze: ( anche se sabato e domenica scorse nn ho resistito e la suonatina me la son fatta :Very Happy: )
vabbè dai la mano destra puoi fartela prestare da qualcuno! :Very Happy:
:angelo:

oggi me la son suonata..e alla grande :Very Happy: :spara: :brindisi:

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 22 ott 2008, 17:15

starò fermo 3 giorni visto che mi è già successo e poi il dolore mi è passato, stavolta però è un pò più forte e mi fa male anche il polso, dopo proverò a prendere la chitarra e a vedere che succede e cercare una postura che non mi dia assolutamente problemi, forse però è che sto esagerando con gli 1234, se passa sperando che passi mi concentrerò sul non sentire dolore e non sulla velocità!

Non scherzarci sopra. Per esperienza dei miei clienti potrebbe essere la scolpitura del manico oppure la postura della mano sbagliata. Se la tendinite diventa cronica puoi dire addio alla chitarra!
Consiglio: lascia passare un paio di giorni e poi prova chitarre diverse. Annota quale scolpitura del manico (V shaping- U shaping o C shaping) ti fa meno male e non dimenticare che anche lo spessore conta. Ho appena consegnato una strato al cui manico ho tolto un paio di millimetri per via della tendinite del padrone che ha le mani piccole....Mi dice che è tutt'altra vita!
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio