Brani scioglidita

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
NikyBaia
Principiante
Principiante

Brani scioglidita

Messaggio da NikyBaia » 03 set 2009, 19:59

Ciao a tutti...sono 3 anni che suono la chitarra da autodidatta, ma i miei progressi sono sempre molto marginali. I miei problemi principali sono:
I barrè (non riesco a prenderli come Dio comanda, ma rispetto all'inizio almeno riesco a prenderli)
Pulizia negli arpeggi e negli assoli (alle volte mi escono bene, altre volte no)
Provare a fare qualcosa improvvisando

Sarei contento se mi cosigliaste dei brani che mi aiutino a risolvere questi problemini (magari mi consigliate anche con quale delle miei chitarre potrei esercitarmi e su cosa)

Ringrazio anticipatamente :ciauz:

P.S. Sono aperto a qualsiasi genere musicale
Ecco la mia attrezzatura:
classica:Yamaha C-40
acustica:Eko Ranger (made in china)
elettrica:Fender Statocaster (made in mexico) Sunburst-Epiphone SG G400 Black-Ibanez RG350DX White
ampli:Epiphone Valve Junior-Roland MicroCube-Blackheart Little Giant BH5H
effetti:Zoom G1,G3X-Electro Harmonix Big Muff Pi USA,Small Clone-Boss DS1,CE5-Ibanez TS9DX

Tangerine
Esperto
Esperto

Re: Brani scioglidita

Messaggio da Tangerine » 05 set 2009, 13:41

Riguardo ai barre' prova a fare qualche canzone armonizzata, tipo Yesterday dei Beatles che non è troppo difficile, riguardo agli assoli ti servirebbe un qualche esercizio di quelli tanto noiosi e ripetitivi ma utili. Dammi un po' di tempo e te ne butto giu' uno.
Comunque nel tuo caso secondo me ci vogliono solo due cose: tanto esercizio (su acustica o classica) e un insegnante, con quello in tre anni questi problemi sarebbero altro che risolti :Very Happy:

P.S. io prendo lezoni di classica da un anno appena dunque ti dico un po' quello che so...
:ciauz:
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà.
(Jimi Hendrix)
BORN TO BE WILD!!!
وظيفة البحث هو صديقك (la funzione cerca è tua amica, bisogna leggerlo alcontrario)

NikyBaia
Principiante
Principiante

Messaggio da NikyBaia » 05 set 2009, 17:34

Tangerine ha scritto:Riguardo ai barre' prova a fare qualche canzone armonizzata, tipo Yesterday dei Beatles che non è troppo difficile, riguardo agli assoli ti servirebbe un qualche esercizio di quelli tanto noiosi e ripetitivi ma utili. Dammi un po' di tempo e te ne butto giu' uno.
Comunque nel tuo caso secondo me ci vogliono solo due cose: tanto esercizio (su acustica o classica) e un insegnante, con quello in tre anni questi problemi sarebbero altro che risolti :Very Happy:

P.S. io prendo lezoni di classica da un anno appena dunque ti dico un po' quello che so...
:ciauz:

grazie...sei molto gentile...attendo i tuoi esercizi come un asstato aspetta l'acqua...intanto Yesterday....
elettrica:Fender Statocaster (made in mexico) Sunburst-Epiphone SG G400 Black-Ibanez RG350DX White
effetti:Zoom G1,G3X-Electro Harmonix Big Muff Pi USA,Small Clone-Boss DS1,CE5-Ibanez TS9DX

Tangerine
Esperto
Esperto

Messaggio da Tangerine » 07 set 2009, 19:22

Esercizi chitarra.tif
Ecco gli esercizi, quando cambi corda ricordati di non staccare le dita dalla precedente ma tenerle attaccate finche non le devi spostare sulla corda successiva. Non so se mi sono spiegato bene...
Tanti auguri per Yesterday, :yourock:
Tangerine

P.S. Avvertimi se non riesci a vedere le immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà.
(Jimi Hendrix)
BORN TO BE WILD!!!
وظيفة البحث هو صديقك (la funzione cerca è tua amica, bisogna leggerlo alcontrario)

NikyBaia
Principiante
Principiante

Messaggio da NikyBaia » 08 set 2009, 01:49

Tangerine ha scritto:
Esercizi chitarra.tif
Ecco gli esercizi, quando cambi corda ricordati di non staccare le dita dalla precedente ma tenerle attaccate finche non le devi spostare sulla corda successiva. Non so se mi sono spiegato bene...
Tanti auguri per Yesterday, :yourock:
Tangerine

P.S. Avvertimi se non riesci a vedere le immagini
Thanx per gli esercizi. Appena li provo, mi esercito un pò, faccio sapere se ci sono perplessità.

P.S. l'immagine è OK ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio