Bending + Legato ( assolo Fade to black )

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Cyan
Apprendista
Apprendista

Bending + Legato ( assolo Fade to black )

Messaggio da Cyan » 26 gen 2008, 16:19

Ciao a tutti :ciauz:
Ultimamente sto studiando l' assolo finale di "fade to black" dei Metallica e da un bel pò mi sono bloccato su di un pezzo che non riesco a fare alla giusta velocità! :(
Lo so , lo so .....ci vuole esercizio, cominciare lentamente e aumentare gradualmente velocità , ma ho un dubbio sull' impostazione e non vorrei perdere tempo inutilmente :dubbioso: .... quindi mi rivolgo a voi :Very Happy: . Ecco il pezzo :

|----/--7-----------/-7---------/-7----------|
|---/-----10^7---/----10^7---/----10^7---|
|-9/-----------9/----------- 9/-------------|
|---------------------------------------------|

E' una serie di bending e legati ad una velocità che direi proibitiva ( per me ) !
Cmq io uso il medio per fare il bending sul tasto 9 e l' anulare per fare il legato ( il mignolo non lo uso! ) . Il problema è che usando questa impostazione
non riesco a mettermi nella posizione "corretta" ( o tipica ) per fare il bending, ovvero non riesco ad far uscire il pollice sopra il manico per avere una posizione più "comoda" . Invece tengo il pollice normalmente sotto la tastiera ( come se stessi facendo una scala ,per intenderci ).
Quindi... secondo voi è un' impostazione sbagliata? So che di solito quando c'è di mezzo un bending si usa un' altra impostazione, ma vale in qualsiasi caso?
Ciao e grazie per le eventuali risposte : )

simo_slash
Maestro
Maestro

Re: Bending + Legato ( assolo Fade to black )

Messaggio da simo_slash » 27 gen 2008, 20:53

hehe... questo è un Lick famosissimo! Lo usan tutti! :ciao:

Slash che usa poco il mignolo lo fa proprio come fai te...
Però io ti consiglio di usare l'anulare per il bending e il mignolo per il "10^7" e tieni come un piccolo barrè con l'indice sul sol, si e mi al settimo tasto.

Cyan
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cyan » 27 gen 2008, 22:21

simo_slash ha scritto:hehe... questo è un Lick famosissimo! Lo usan tutti! :ciao:

Però io ti consiglio di usare l'anulare per il bending e il mignolo per il "10^7" e tieni come un piccolo barrè con l'indice sul sol, si e mi al settimo tasto.
Beh...anche io avevo pensato di farlo così la prima volta !! Solo che il mio maestro mi ha consigliato ( obbligato :D ) a fare in quell' altro modo.
E a questo punto voi direte : " Ma allora chiedi al tuo maestro! Non a noi! " . Il punto è che purtroppo non potrò andare a lezione per un paio di settimane :(
.... quindi chiedo a voi XD .
Cmq .. tornando al punto, grazie simo_slash per il consiglio , ma siccome devo farlo non usando il mignolo , la mia domanda riguarda soprattutto il fatto del pollice "ancorato" sopra la tastiera ( scusate se non riesco a spiegarlo meglio ^^' ). Slash , che come hai detto lo fa in questo modo, come tiene il pollice?
Bye

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 28 gen 2008, 18:01

Cyan ha scritto:
simo_slash ha scritto:hehe... questo è un Lick famosissimo! Lo usan tutti! :ciao:

Beh...anche io avevo pensato di farlo così la prima volta !! Solo che il mio maestro mi ha consigliato ( obbligato :D ) a fare in quell' altro modo.
E a questo punto voi direte : " Ma allora chiedi al tuo maestro! Non a noi! " . Il punto è che purtroppo non potrò andare a lezione per un paio di settimane :(
.... quindi chiedo a voi XD .
Cmq .. tornando al punto, grazie simo_slash per il consiglio , ma siccome devo farlo non usando il mignolo , la mia domanda riguarda soprattutto il fatto del pollice "ancorato" sopra la tastiera ( scusate se non riesco a spiegarlo meglio ^^' ). Slash , che come hai detto lo fa in questo modo, come tiene il pollice?
Bye
SArò tardo io! Ma come intendi per "come tiene ancorato il pollice"?
Se proprio, vuoi vedere Slash... guardati il video di Sweet Child O Mine... Quando fa il suo assolo: minuto 4:11...

:ciauz:

Cyan
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cyan » 28 gen 2008, 18:29

No no... non sei tardo tu , sta tranquillo :lol: sono io che non mi so spiegare perchè sono un principiante!
Cmq la posizione del pollice che intendo io è questa ------------> http://it.wikipedia.org/wiki/Bending
Non usando il mignolo , facendo il bending con il medio e il legato con l' anulare , non riesco proprio a mettermi in quella posizione... :dubbioso:
Cmq quando sono con l' adsl lo vedo il video di slash . Ciao e grazie per la pazienza eheh :ciauz:

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 30 gen 2008, 16:52

Bè, per me non bisogna per forza tenerlo così il pollice...
Poi, magari non riesci perchè tu hai il manico più largo... :senzasperanze:
Secondo me, ognuno lo tiene come meglio riesce, non copiare...

Cyan
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cyan » 01 feb 2008, 15:56

simo_slash ha scritto:Bè, per me non bisogna per forza tenerlo così il pollice...
Poi, magari non riesci perchè tu hai il manico più largo... :senzasperanze:
Secondo me, ognuno lo tiene come meglio riesce, non copiare...
Grazie mille del consiglio :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio