Avere TECNICA? o.o

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
PaulZakk
Principiante
Principiante

Avere TECNICA? o.o

Messaggio da PaulZakk » 19 apr 2013, 18:39

Ciao a tutti,
questa volta la mia domanda è molto semplice,
cosa significa avere tecnica nel suonare la chitarra? fare dei bending precisi? non stonare le note? significa questo avere tecnica? :dubbioso:
io suono da poco perciò ne capisco poco e niente
per esempio mi dicono che Slash non ha molta tecnica, ecco volendo può diventare tecnico come Petrucci? :dubbioso:
fatemi capire

lo so è una domanda sciocca però mi interessa l'argomento.
Grazie a tutti

Paul

Boma
Esperto
Esperto

Re: Avere TECNICA? o.o

Messaggio da Boma » 19 apr 2013, 21:13

Perchè una domanda sciocca?

io ti rispondo così. Per "tecnica" si intende banalmente l'insieme dei movimenti fisici che compi sullo strumento.
Esempio il bending, vibrato, plettrata alternata, tapping ... e via discorrendo.

Questi movimenti fisici possono essere portati all'estremo (come il caso di petrucci che menzionavi), ma è del tutto inutile se questi movimenti non sono al servizio della musica. La tecnica serve solo come ULTERIORE mezzo di espressione. Le stesse cose che esprimi con un passaggio molto veloce, non è detto che si riesca a farlo suonando lentamente e viceversa.
Se invece dietro il passaggio veloce supertecnico c'è solo sfoggio di abilità e nessuna emozione ... la tecnica non serve assolutamente a nulla.

Slash non trovo che sia un chitarrista poco tecnico. Di certo non è estremo, ma semplicemente nel suo caso è LO STILE che lo distingue dagli altri, ed è il lato su cui punta di + (giustamente).
Immagine Immagine Immagine

Rock Solo
Podcast

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 19 apr 2013, 23:42

Quoto Boma e aggiungo, forse per completare: Slash non è detto possa raggiungere la tecnica di Petrucci. Dato che la tecnica è un qualcosa di fisico, è da considerare che ognuno di noi ha per forza di cose abilità/capacità/caratterisstiche diverse da quelle degli altri, e diversi limiti (che non voul dire essere meno bravo/tecnico). COme nello sport. Ha meno tecnica un maratoneta di un centometrista? No. Fanno solo cose diverse, pechè il loro fisico è diverso.

Chicowolf
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Chicowolf » 20 apr 2013, 21:52

Quoto entrambi :D
Chitarre:
Yamaha F310 TBS
Yamaha Pacifica 212VFM Translucent Black
Ampli:
Fender Mustang 1 (Stato solido)20W
Laney Cub12 (Valvolare) 15W
Pedali:
Tutti Wolf Audio Devices!

headline
Principiante
Principiante

Messaggio da headline » 22 apr 2013, 12:16

Credo facciano cose diverse anche per lo stile di musica che li caratterizza.

Credo che slash sia in grado di suonare i pezzi di Petrucci (e chiaramente vivecersa), ma non avrebbe senso, non saremo qui a parlare di gusti nel caso :Very Happy:

Poi i limiti fisici esistono (basta guardare Impelliteri, io avrei già perso i tendini), ma come detto sopra, se la tecnica non è al servizio della musica è tempo perso.

Per me la tecnica, come definizione, è la possibilità di poter studiare qualunque pezzo ci si trovi davanti, che sia caratterizzato da Sweep Picking estremi o che sia uno spagnolo alla Paco de Lucia.
Ma studiare bene un pezzo non significa farlo con passione e sopratutto con lo stesso tocco del chitarrista che lo ha creato.

Per cui, io sono per le univocità : ogni chitarrista fà bene quello che fà, e può piacere o meno. Ma se fossimo tutti uguali...non ci sarebbe gusto ad ascoltare altri chitarristi :ciauz:
http://saltwaterfables.wordpress.com -- Not another spinning blog

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio