Autodidatta??

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

tangerine5
Apprendista
Apprendista

Autodidatta??

Messaggio da tangerine5 » 25 gen 2011, 14:40

Ciaoo ragazzi!
sono nuova del forum...ho una chitarra classica Eko o acustica (ancora nn realizzo a pieno la differenza perdonatemi)..la suona da un anno scarso e non sono molto brava, diciamo che qualcosa strimpello ecco xD l'anno scorso ho fatto una scuola e li ho imparato un pò le basi, tipo gli accordi a leggere un pò le tab cose così..ero con un maestro molto bravo però le lezioni erano veramente poche alla settimana secondo me-.-" e il prezzo non valeva la pena di continuare, anche per il resto dei ragazzi con cui mi trovavo :pianto: così ora ho intenzione di proseguire da sola, dite che ce la si può fare?? Mi consigliate qualcosa?? graziee a tuttiii spero di sentirvi presto in altri topic :D

sten
Principiante
Principiante

Re: Autodidatta??

Messaggio da sten » 25 gen 2011, 15:59

ce la si può fare tranquillamente da soli tangerine5 anche io sono autodidatta...anche se comunque credo che le basi te le debba dare un esperto altrimenti rischi di imparare tecniche sbagliate che un domani sarannò più difficili da correggere.
i concetti sono sempre quelli, devi avere una buona posizione in modo da non stancare braccia schiena e dita, se senti dolore smetti.
Per il resto, online si trova di tutto, sia di teoria che di tecniche, anche se non sono affidabili al 100%.
Io suono la chitarra elettrica, l'acustica (corde in metallo) o la classica (corde in nylon) le ho suonate ben poco quindi non saprei cosa consigliarti come esercizi ecc.. ma se di teoria iniziassi con le scale e le loro armonizzazioni non credo che sbagli...

tangerine5
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tangerine5 » 25 gen 2011, 16:46

ok grazie per il consiglio :ciao:
si infatti guardare un pò in internet è la cosa che sto cercando di fare..anche se spesso faccio un pò fatica e va a finire che mollo li e ciò però mi dispiace..
è anche vero però che qualche sacrificio insomma è da fare se poi voglio arrivare a suonare perlomeno e non "strimpellare" hihih capita infatti che mi metto li a cercare le tab di qualche canzone che mi piace vedo se la riesco a leggere e provo, la maggior parte però sono ancora infattibili per me ahahah, ridiamo per non piangere va...
di una piccola cosa son fiera però..son riuscita a imparare da sola l'intro di wish you were here xDD ovvio in confronto ad esperti non è nulla! mi si può ridere in faccia..però per me è già qualcosa..mi conforta

sten
Principiante
Principiante

Messaggio da sten » 25 gen 2011, 23:07

Ma si dai un pò alla volta. Nn avere troppa fretta di suonare il tuo pezzo preferito, la cosa brutta è che se nn ci riesci ti puoi demoralizzare e ti porta a mollare,ma tu anziché mollare devi prenderla come una motivazione per migliorare:).stabilisci degli obiettivi e soprattutto raggiungili :)

tangerine5
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tangerine5 » 29 gen 2011, 15:17

Ho scaricato 3 volumi di Cerri Franco e Gangi Mario...potrebbe essere utile??
Gli ho dato un occhio e mi sembra ben fatto...

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 30 gen 2011, 00:02

giusto per farti sentire la campana di un non-autodidatta secondo me uno slancio iniziale dato da un maestro ti porta molto avanti!
Partire quasi non sapendo cos'è una chitarra e affrontare l'intero percorso da sola sarà arduo...

Naturalmente però tutto si può fare, quindi non dico che non puoi...però serve grande forza di volontà!...spero tu ce l'abbia e riesca a lavorare sodo;)

un consiglio...usa solo metodi su libro...diffida di video istruttivi su youtube o pagine internet di qualche fantomatico super-chitarrista che vuole insegnarti, non ti aiutano!
se proprio devi fare ricerche nel web confronta tra varie fonti e non prendere tutto subito per oro colato;)

anche se per ogni dubbio ci siamo qui noi naturalmente! :Very Happy:

sten
Principiante
Principiante

Messaggio da sten » 30 gen 2011, 01:25

non li conosco ma se sono per principiante credo di si... cmq si guarda sempre un pò qua e la e non fermarti sulla prima che vedi

giorgiospugnesi
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da giorgiospugnesi » 30 gen 2011, 09:38

Un consiglio in più, se posso permettermi.
Indipendentemente dalla strada che scegli (autodidatta o con maestro), sperimenta!
Non fermarti a quello che leggi o ascolti, prova, "scavola", creca di capire cosa può uscire dalla chitarra.
Come dice sempre il mio violinista: "fidati delle mani".
Giorgio

Eko CO1
Eko D30
Eko P2

R.I.P.
The Cashel
http://thecashel.110mb.com

ibanez96
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da ibanez96 » 30 gen 2011, 09:58

Ehy ciao e benvenuta :ciao:
Io suono da 3 anni e ho imparato completamente da autodidatta...sì, all'inizio è dura, ma con della buona volontà si arriva a tutto! Se vuoi ti posso dare qualche consiglio su qualche sito che ho usato per imparare :ciao:
Immagine
Immagine

IL MIO PROFILO FACEBOOK, AGGIUNGETEMI NEESKIANI :D https://www.facebook.com/gabrygrimaldi
Gear:
Kramer Focus 3000 w/Duncan DIstortion
Fender Stratocaster Highway One
Bugera v5 + BUGERA 212V-BK
Excalibur Holy Grail ( Distorsore)
Excalibur Tone Screamer ( Od)

tangerine5
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tangerine5 » 30 gen 2011, 11:53

ibanez96 ha scritto:Ehy ciao e benvenuta :ciao:
Io suono da 3 anni e ho imparato completamente da autodidatta...sì, all'inizio è dura, ma con della buona volontà si arriva a tutto! Se vuoi ti posso dare qualche consiglio su qualche sito che ho usato per imparare :ciao:
Ciaoo! si grazie..passa pure tutto ciò che può essermi utile :Very Happy: io un anno l'ho fatto di corso di chitarra con un maestro, però conta che avevo un'ora di lezione alla settimana -.-" il resto era per me a casa..un pò le basi me le ha date..però ora ho lasciato il corso, causa prezzo-qualità..e quindi mi trovo a dover andare avanti sola per il momento

tangerine5
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tangerine5 » 30 gen 2011, 11:54

AH! grazie ovviamente a tutti per i consigli, sono sempre ben accetti :Very Happy:
:yourock:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 30 gen 2011, 12:08

Procurati un metodo di Varini e sei a posto (guarda anche su youtube, che ci sono molte sue parti). ;)
ImmagineIl Cantagallo Podcast

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 30 gen 2011, 12:56

già, io oltre a studiare da un maestro uso il libro di Massimo Varini, è portentoso, si inizia con allargare le dita e, con costanza e impegno, si arrivano a risultati davvero ottimi :Very Happy:

tangerine5
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tangerine5 » 04 feb 2011, 16:28

Raga ma scusate la domanda magari stupida :Very Happy: ma io dico: a parte leggere le tabs..come faccio a sapare io quante plettrate dare??! e se in su piuttosto che in giu?! vado ad orecchio?? :dubbioso:

sten
Principiante
Principiante

Messaggio da sten » 04 feb 2011, 17:34

se vedi scritto due volte la nota tipo 77 55 99 vuol dire che devi suonarle due volte (ps. nelle tab nn vedi la durata delle note, per quello devi vedere lo spartito)...per quanto riguarda le pennate su o giù dipende, in genere all'inizio si alternano su giu su giu ecc...poi si imparano le pennate sweep il legato ecc.. ma per ora alterna, le altre guardale quando alterni bene :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio