arpeggio su barre difficoltoso

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
S71ng
Apprendista
Apprendista

arpeggio su barre difficoltoso

Messaggio da S71ng » 22 gen 2009, 16:54

Mi succede un fatto increscioso :(
Ho difficoltà ad eseguire questi due arpeggi apparentemente non difficili:
"Every Breath You take" dei Police e "Under the bridge" dei Red Hot Chili Peppers.

Entrambi sono eseguiti su dei barrè e entrambi prevedono l'uso del mignolo, almeno per me in manierea abbastanza tosta. Il mio problema e' che quando comincio a cercare di fare un pezzo devo farlo a velocità molto lenta, e fermandomi parecchio tempo in quelle posizioni mi si indolenzisce parecchio il palmo della mano :diavolo: del tipo che dopo 10 minuti devo smettere!
Suonando accordi coi barre in accompagnamento non ho problemi a suonare anche per ore, magari perche' so gia le posizioni e tendo anche a premere meno le corde?

Ogni suggerimento su esercizi eventualmente utili e' bene accetto!

Alberto
Principiante
Principiante

Re: arpeggio su barre difficoltoso

Messaggio da Alberto » 22 gen 2009, 18:01

S71ng ha scritto:Mi succede un fatto increscioso :(
Ho difficoltà ad eseguire questi due arpeggi apparentemente non difficili:
"Every Breath You take" dei Police e "Under the bridge" dei Red Hot Chili Peppers.

Entrambi sono eseguiti su dei barrè e entrambi prevedono l'uso del mignolo, almeno per me in manierea abbastanza tosta. Il mio problema e' che quando comincio a cercare di fare un pezzo devo farlo a velocità molto lenta, e fermandomi parecchio tempo in quelle posizioni mi si indolenzisce parecchio il palmo della mano :diavolo: del tipo che dopo 10 minuti devo smettere!
Suonando accordi coi barre in accompagnamento non ho problemi a suonare anche per ore, magari perche' so gia le posizioni e tendo anche a premere meno le corde?

Ogni suggerimento su esercizi eventualmente utili e' bene accetto!
secondo mè il tuo problema è che la mano non ha ancora la "sicurezza" necessaria
nell'arpeggio senti corde che friggono percio' istintivamente per risolvere il problema
premi sempre di piu', anche se la causa è un errato posizionamento, l'unico esercizio
(anche se ovvio) che ti consiglio è di continuare ad eseguire arpeggi su barrè, prendi
tre accordi (DO FA DO SOL (con barrè)) e continua ad arpeggiarli.

Saluti Alberto

j-faz
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: arpeggio su barre difficoltoso

Messaggio da j-faz » 22 gen 2009, 21:10

i dolori possono essere anche causati da una malcorretta posizione esegui l'arpeggio pianissimo tenendo d'occhio la mano sulla tastiera in modo che il pollice sia dietro e la mano parallela alla tastiera
http://it.youtube.com/user/AmedeoMango

a me questo la skin bianca del forum non piace, era meglio quella nera

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio