Armonizzazioni e tonalità

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
peppefetish
Principiante
Principiante

Armonizzazioni e tonalità

Messaggio da peppefetish » 26 gen 2013, 10:50

Ciao a tutti!

Dato che sono autodidatta, vorrei capire qualcosa in più circa la tonalità di un brano.

Ho capito il concetto di armonizzazione di una scala, che altro non è che la sequenza di note per terze che formano degli accordi in "armonia" (che suonano bene) tra loro (es. armonizzazione scala maggiore di sol: sol maj- la min - si min - do maj - re maj - mi min - fa# dim).

Ora, non capisco da ciò come "ricavare" la tonalità di un brano (in che tonalità siamo, per intenderci). Data l'armonizzazione della scala maggiore di sol, se prendo un giro tipo sol maj - la min - mi min - do maj, come faccio a capire in che tonalità siamo, se voglio ad esempio suonarci sopra una pentatonica minore? Dovrei utilizzare quella minore di sol? Oppure un'altra attinente con gli altri tre accordi?

Sarei grate se mi deste una delucidazione :chiacchiera:

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Armonizzazioni e tonalità

Messaggio da rhapsody » 26 gen 2013, 18:48

Se suoni un giro di accordi ottenuto dall'armonizzazione della scala maggiore di sol vuol dire che stai suonando nella tonalità di sol maggiore. L'unica precisazione da fare, nell'esempio che hai fatto, è che dall'armonizzazione della scala di sol maggiore si ricava il re7 (re, fa#, la, do) e non il re maj (re, fa#, la, do#).

Ogni scala maggiore ha una sua relativa scala minore, che parte un tono e mezzo sotto. Cioè, la scala maggiore di sol ha come relativa minore quella di mi. Quindi, su un giro di accordi ottenuto dall'armonizzazione della scala di sol maggiore, potrai usare la scala pentatonica maggiore di sol o la pentatonica minore di mi (che coincidono).
:ciauz:

peppefetish
Principiante
Principiante

Messaggio da peppefetish » 31 gen 2013, 09:49