Allenare mano destra a plettrare? (alternato e non)?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
xEch0es
Principiante
Principiante

Allenare mano destra a plettrare? (alternato e non)?

Messaggio da xEch0es » 08 ott 2013, 18:55

Salve a tutti :ciauz:
vi scrivo per chiedervi come allenare la mano destra a plettrare.
Con la mano sinistra riesco ad andare molto veloce senza sbagliare note, tasti etc. infatti senza usare la desta e provando a suonare con la sinistra ad esempio gli assoli, vado molto veloce.
Il problema è la mano destra. con la sinistra vado veloce, ma per seguire con la destra alcune cose veloci che fa la sinistra,mi trovo abbastanza in difficoltà col plettro, e se proprio riesco a seguire le cose velocemente, non riesco ad utilizzare plettrate alternate, ma riesco solo a usare il plettro nella direzione "in basso", e mi viene scomodo.
Come posso allenarmi a plettrare bene e imparare la plettrata alternata per bene, in modo da poterla utilizzare per gli assoli veloci?
grazie a tutti :Very Happy: :Very Happy:

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Allenare mano destra a plettrare? (alternato e non)?

Messaggio da BrianSetzer85 » 09 ott 2013, 15:39

Ciao,

ti dirò come ho approcciato io la cosa un paio di anni fa.
La plettrata alternata è la regina di tutte le tecniche, senza di essa non puoi fare il "salto di qualità" sulle altre tecniche.
La strategia è molto semplice, non esiste un trucco, una scorciatoia, un qualcosa che ti faccia plettrare bene velocemente.
Esistono moltissimi esercizi per la plettrata alternata, io ho iniziato a studiarla seriamente praticando le scale su una corda sola per volta.
Studi gli esercizi a 40-50 bpm per qualche settimana finchè non hai acquisito la memoria meccanica e la coordinazione delle due mani, dopodichè sali di 5-10 bpm e ricominci il ciclo finchè non raggiungi le velocità massime che ti poni come obiettivo.
Altri esercizi che ti consiglio di eseguire con lo stesso metodo sono:
1) tutte le posizioni delle scale pentatoniche (inizia con La minore, poi man mano le esegui in tutte le tonalità)
2) tutte le posizioni delle scale 3 note per corda (idem come sopra)
3) allenarsi a plettrare le corde a vuoto

Tutti gli esercizi vanno eseguiti in quarti, ottavi, sedicesimi e trentaduesimi (quando è fattibile a velocità basse). Ovviamente cercando di suonare il più pulito possibile con un suono NON DISTORTO e dando i giusti ACCENTI.
Con questo metodo imparerai anche a suonare in altre tonalità oltre che a sviluppare la tecnica.
Più tempo passerai sugli esercizi, prima vedrai i risultati (senza andare in sovraffaticamento allenandosi 5 ore al giorno, basta allenarsi pensando seriamente a cosa si fa per un'ora al giorno per sviluppare la tecnica in modo efficace). E' solo questo il segreto: pratica assidua con metodo ed buona autocritica, costanza e voglia di superare sempre i propri limiti.

In bocca al lupo plettratore :esatto:

EDIT: se ti serve una spinta motivazionale, sappi che in tre/quattro anni di pratica con questo metodo ho raggiunto e superato abbondantemente questi risultati -->

We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop
We're gonna rock this town, Rock it inside out

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

xEch0es
Principiante
Principiante

Re: Allenare mano destra a plettrare? (alternato e non)?

Messaggio da xEch0es » 14 ott 2013, 18:18

Grazie mille per i consigli :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio