Allenamento orecchio

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Allenamento orecchio

Messaggio da ma200360 » 08 apr 2008, 08:44

silente ha scritto:Io ho provato a disinstallarlo (dal pannello) e non ho avuto il minimo problema... :dubbioso: (xp sp2)
Per il discorso generale di questi aiuti, anche io ho studiato tutta la vita ad orecchio (sarà per questo che ci azzecco col programmino :Very Happy: ), però ogni aiuto in più sia il benvenuto. Se non fossi pigro e svogliato verso qualunque cosa che non passi per il manico della chitarra, lo userei. Anche perché tirare giù la trascrizione di un pezzo jazz-bossa-fusion o altra roba che non sia proprio "orecchiabile", diventa un' impresa ardua anzi, in virtù del principio delle sostituzioni diventa difficile come un indovinello. :ciao:
Verissimo, e infatti parlavamo di brani armonicamente abbastanza semplici, come succede di solito nel rock e affini. Chiaro che, dove si va sul difficile, le cose cambiano. E comunque, non credere, ho visto anche tirar giù a orecchio le bossa nova; certo, da uno che era abituato ad aver a che fare con quella musica lì, e con una dotazione di OO smisurata !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 08 apr 2008, 11:24

silente ha scritto:Io ho provato a disinstallarlo (dal pannello) e non ho avuto il minimo problema... :dubbioso: (xp sp2)
Vabè,ci rinuncio.Anchio ho sp2...è sempre divertente avere un programmino così(soprattutto quando dai 95 risposte esatte su 94! :Ok: ) :dance:
silente ha scritto:Per il discorso generale di questi aiuti, anche io ho studiato tutta la vita ad orecchio (sarà per questo che ci azzecco col programmino :Very Happy: ), però ogni aiuto in più sia il benvenuto. Se non fossi pigro e svogliato verso qualunque cosa che non passi per il manico della chitarra, lo userei. Anche perché tirare giù la trascrizione di un pezzo jazz-bossa-fusion o altra roba che non sia proprio "orecchiabile", diventa un' impresa ardua anzi, in virtù del principio delle sostituzioni diventa difficile come un indovinello. :ciao:
Appunto.Anche io studio da nove anni autodidatta ormai:all'inizio una tab può essere giustificata anche,ma se sai già muoverti bene o male sul manico,a cosa ti serve prendere la tab di un solo fatto su una pentatonica normale??io lo concepirei più come un motivo di migliorare le proprie "abilità", affinando le proprie arti improvvisative soprattutto.Fermarsi a ripetere un solo pentatonico paro paro(perchè il discorso vale per i soli "facili" naturalmente..)non permette alcun progredimento a mio modesto avviso...
:ciauz:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 08 apr 2008, 18:47

Adesso mi metto sotto con questo programmino... Ho un livello d'orecchio abbastanza basso :pianto: ...

Poi mi sa che pur io mi prenderò una canzoncina facile facile, e provo a buttarmela giù da solo... Sempre se ci azzecco colla tonalità :pianto: ...
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio