Alcune domande sulle scale

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
][AnDrE][
Moderatore
Moderatore

Alcune domande sulle scale

Messaggio da ][AnDrE][ » 26 nov 2006, 12:10

cio a tutti!
Avevo già visto il topic informazioni sulle scale ma ho preferito aprirne uno nuovo.
allora volevo chiedervi:Adesso sto imparando un po' di scale maggiori ma volevo chiedervi le scale pentatoniche si possono anche evitare?nel senso se uno si impara sia la maggiore che la minore naturare c'è davvero bisogno della pentatonica?poi dopo che mi sono imparato una scala,a che giro di accordi posso accoppiarla e con che criterio?
spero di nn avervi stancato troppo :wink:
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 26 nov 2006, 13:08

è la stessa domanda che mi faccio da tempo..a poveri noi autodidatti!!!

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 26 nov 2006, 13:15

Le sonorità melodiche della pentatonica, specialmente quella minore restituiscono per la maggior parte un genere: Il Blues.

Potremmo togliere il Blues :D

][AnDrE][
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ][AnDrE][ » 26 nov 2006, 13:17

David ha scritto:Le sonorità melodiche della pentatonica, specialmente quella minore restituiscono per la maggior parte un genere: Il Blues.

Potremmo togliere il Blues :D
ok grazie!
cmq ma sei io ho la scala di do maggiore che accordi ci posso mettere x accompagnare?

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 26 nov 2006, 13:19

][AnDrE][ ha scritto: ok grazie!
cmq ma sei io ho la scala di do maggiore che accordi ci posso mettere x accompagnare?
Gli accordi costruiti su ogni nota della scala che abbiano una triade senza alterazioni in chiave(nel caso di Do) ad esempio:

Do Re- Mi- FA Sol LA- SI dim

][AnDrE][
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ][AnDrE][ » 26 nov 2006, 14:31

Quindi con qui patterns della maggiore x avere un altra tonalità basta che guardo nella scale(x sempio quella di do) i DO e spostrli in FA e così avrò la scala di fa?giusto?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 26 nov 2006, 14:40

][AnDrE][ ha scritto:Quindi con qui patterns della maggiore x avere un altra tonalità basta che guardo nella scale(x sempio quella di do) i DO e spostrli in FA e così avrò la scala di fa?giusto?
Si

][AnDrE][
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ][AnDrE][ » 27 nov 2006, 20:08

cmq nn ho capito nulla sulle scale minori cioè sul sito nn ci sono patterns quindi come faccio a capire cosa devo fare?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 27 nov 2006, 20:46

][AnDrE][ ha scritto:cmq nn ho capito nulla sulle scale minori cioè sul sito nn ci sono patterns quindi come faccio a capire cosa devo fare?
Se impari questi, hai anche imparato i patterns su scala minore:
esercizi/patterns_su_scala_maggiore.htm

Ti ricordo che se conosci una scala maggiore conosci anche implicitamente una scal minore :wink:

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 27 nov 2006, 23:14

le scale pentatoniche nn possono e nn devono essere trascurate, sono fondamentali per la musica moderna, sono utilizzate in quasi tutti i generi dal rock al blues ! davvero sono importantissime :D
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 08 gen 2007, 02:39

e i fraseggi blues ragazzi la pentatonica x noi e di elevata importanza forse forse e quella che piu' ci dobbiamo lavorare

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio