aiuto per una dodici corde

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

ChristianmacLeod
Principiante
Principiante
Contatta:

aiuto per una dodici corde

Messaggio da ChristianmacLeod » 30 gen 2007, 04:02

Salve a tutti.mi sono appena registrato.vorrei essere indirizzato da voi su una guida on line o su un buon metodo per chitarra a 12 corde.premetto che, essendo io principalmente un batterista e un cantante,ho bisogno di una guida per i principianti.suono la chitarra a sei corde,ma oggi ho acquistato una dodici corde acustica elettrificata,sia per il fascino che ha sempre esercitato su di me,sia per spostarmi anche in trio acustico nei locali in cui non posso andare con la band al completo.ho cercato in rete, ma ho trovato spiegazioni solo per la sei corde.avrei bisogno di un metodo che mi permettesse di svincolarmi dalla sei corde.soprattutto per imparare qualche trucchetto e magari studiare per diventare bravino.igrazie
P.s. se mi dite anche che plettro si usa e come devo accordarla mi fate un piacere!io accordo chitarra e basso ad orecchio.posso farlo anche con la 12 corde o e' preferibile uno strumento elettronico(che odio tra l'altro).
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto... :ciauz:

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 30 gen 2007, 07:23

1)..... :welcome: benvenuto

2)auguroni per la chitarra...

3)per quanto riguarda l'accordatura la chitarra 12 viene accordata come la chitarra normale....le note sono sempre EBGDAE......tuttavia per quanto riguarda le altre sei più sottili.....l'accordatura è la stessa solo che mi sembra che stanno un'ottava sopra rispetto alle normali....non ne sono sicuro,pero' stai certo che sono più acute come suono e che le note sono sempre quelle......

Saluti.........
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 30 gen 2007, 09:03

Benvenuto al Forum
RichieSambora ha scritto:per quanto riguarda l'accordatura la chitarra 12 viene accordata come la chitarra normale....le note sono sempre EBGDAE......tuttavia per quanto riguarda le altre sei più sottili.....l'accordatura è la stessa solo che mi sembra che stanno un'ottava sopra rispetto alle normali....non ne sono sicuro,pero' stai certo che sono più acute come suono e che le note sono sempre quelle......

più di Richie non so dirti sinceramente, forse qualcuno che ti possa dare più dritte su oltre 400 iscritti lo trovi.
Se vuoi un aiuto didattico/metodo, consulta http://www.birdlandjazz.it, vende tutti i tipi di metodi a più fasce di prezzo....secondo me conviene darci uno sguardo :ciauz: :welcome:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 30 gen 2007, 09:43

Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :welcome:

Segui quanto detto da wawo e richie. Inoltre dai un'occhiata qui:
principiante/2.htm
:ciauz:

giuseppcalabretta@tiscali
Principiante
Principiante

Re: aiuto per una dodici corde

Messaggio da giuseppcalabretta@tiscali » 30 gen 2007, 10:10

ChristianmacLeod ha scritto:Salve a tutti.mi sono appena registrato.vorrei essere indirizzato da voi su una guida on line o su un buon metodo per chitarra a 12 corde.premetto che, essendo io principalmente un batterista e un cantante,ho bisogno di una guida per i principianti.suono la chitarra a sei corde,ma oggi ho acquistato una dodici corde acustica elettrificata,sia per il fascino che ha sempre esercitato su di me,sia per spostarmi anche in trio acustico nei locali in cui non posso andare con la band al completo.ho cercato in rete, ma ho trovato spiegazioni solo per la sei corde.avrei bisogno di un metodo che mi permettesse di svincolarmi dalla sei corde.soprattutto per imparare qualche trucchetto e magari studiare per diventare bravino.igrazie
P.s. se mi dite anche che plettro si usa e come devo accordarla mi fate un piacere!io accordo chitarra e basso ad orecchio.posso farlo anche con la 12 corde o e' preferibile uno strumento elettronico(che odio tra l'altro).
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto... :ciauz:

Ciao benvenuto al Forum,
io posseggo una 12 corde, fin da quand'ero ragazzino, è una Eko Ranger 12, è uno strumento con un suono pulito e dolcissimo.
Per quando riguarda il metodo di suonare la 12, be, non esiste, la devi suonare come una 6, normalmente, poi la tecnica viene da se, a secondo della melodia o suono che vuoi tirare fuori dalla tua 12, è certo però che non è una chitarra da solista.
L'accordatura va effettuata esatamente come ha detto RichieSambora cioè partendo dal MI cantino EBGDAE, e le altre(quelle più sottili) un'ottava sopra, ti consiglio di utilizzare un accordatore elettronico, altrimenti ad orecchio come fai a sepere in quale tonalità ti trovi?
Se vuoi suonare con altri musicisti devi accordare bene lo strumento non credi? un accordatore nuovo lo trovi a poco.
Una 12 non accuratamente accordata ha un suono orribile.
Io non riesco nemmeno a suonare se la mia chitarra (a 6 o 12 corde) non è perfettamente accordata.
Non utilizzare un plettro eccessivamente duro, usane uno medio possibilmente in nylon, per il resto buon divertimento
Ciao :ciauz:
giuseppe36

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 30 gen 2007, 10:46

Guardati su youtube qualche video di Leo Kottke....questo perchè lui ha preso la 12 corde da dove tutti l'avevano lasciata e l'ha portata....beh...vai a vedere.... :Very Happy:

Quanto alle corde giusto ciò che hanno detto i friends....credo però che la corda "doppia" del mi cantino e del si non sia un'ottava sopra ma sia identica.

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 30 gen 2007, 13:10

benvenuto a neesk :ciao:

mr.blig
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mr.blig » 30 gen 2007, 13:31

RAFE ha scritto:Guardati su youtube qualche video di Leo Kottke....questo perchè lui ha preso la 12 corde da dove tutti l'avevano lasciata e l'ha portata....beh...vai a vedere.... :Very Happy:

Quanto alle corde giusto ciò che hanno detto i friends....credo però che la corda "doppia" del mi cantino e del si non sia un'ottava sopra ma sia identica.
quoto per quanto riguarda l'accordature. infatti le "corde doppie" sono tutte un'ottava sopra, a parte il mi cantino e il si ;)
Daisy Chain: il gruppo acustico di rock cover di cui faccio parte ;)

Immagine

ChristianmacLeod
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da ChristianmacLeod » 31 gen 2007, 04:25

grazie ragazzi,per il benvenuto e per le dritte.ora do' un'occhiata ai link che mi avete suggerito!ho ascoltato gia' Leo Kottke(mai sentito prima purtroppo).e' un grande!!se avete altri nomi di chitarristi(possibilmente specializzati sulla dodici corde suggeritemi,perche' in questo contesto musicale sono bianco).grazie a tutti

ChristianmacLeod
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da ChristianmacLeod » 03 feb 2007, 00:23

allora ,un po' mi sto abituando alla 12 corde.pero' ho dei problemi che riguardano la pressione sulle corde.nella acustica normale,non mi stanco e diciamo che tutte le corde mi suonano.nella 12 corde invece,come prevedevo, e' molto piu' difficile.l'accordo mi riesce,ma passando in rassegna tutte le corde non riesco a farle suonare tutte.devo premere maggiormente!cosa posso fare per migliorare il suono.in piu' non mi aiuta l'impostazione sbagliata del mio pollice sinistro,che non sta sempre sotto,ma spesso si sposta.ho questa impostazione errata!e' molto grave?correggo o continuo cosi?ho pensato che se correggo,magari divento piu' pulito.voi che dite?sto facendo pure gli esercizi con il mignolo consigliati in un topic del forum.

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 03 feb 2007, 07:53

no il problema e solo l'esercizio abituarti ad una tastiera diversa da quella da 6 corde piu' ci suoni e meno errori fai :ciao:

ChristianmacLeod
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da ChristianmacLeod » 14 feb 2007, 15:25

grazie per il sostegno morale.
su wikipedia c'e' scritto che la prima e la seconda coppia di corde devono essere all'unisono mentre le restanti devono essere una sulla nota reale e l'altra un' ottava sopra,come mi avevate spiegato voi.pero' la cosa strana e' che li' c'e' scritto che le corde devono essere sistemate cosi:
* 1° corda MI (cantino)
* 2° corda MI (cantino)
* 3° corda SI
* 4° corda SI
* 5° corda SOL (accordata all'ottava superiore)
* 6° corda SOL
* 7° corda RE (accordata all'ottava superiore)
* 8° corda RE
* 9° corda LA (accordata all'ottava superiore)
* 10° corda LA
* 11° corda MI (accordata all'ottava superiore)
* 12° corda MI

nella mia invece sono state montate prima LA CORDA REALE E POI QUELLA UN'OTTAVA SOPRA.MI CHIARITE L'IDEE PER FAVORE?PENSO CHE CAMBI IL SUONO NO?
POI MI DITE CHE SCALANATURA DI CORDE DEVO ACQUISTARE?lo so che spesso e' a discrezione,ma io non ho idea,con cosa mi conviene cominciare?devo cambiarle...
grazie figghioli...confido nella vostra preparazione

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 14 feb 2007, 15:29

* 1° corda MI (cantino)
* 2° corda MI (cantino)
* 3° corda SI
* 4° corda SI
* 5° corda SOL (accordata all'ottava superiore)
* 6° corda SOL
* 7° corda RE (accordata all'ottava superiore)
* 8° corda RE
* 9° corda LA (accordata all'ottava superiore)
* 10° corda LA
* 11° corda MI (accordata all'ottava superiore)
* 12° corda MI
E' corretto invece così:

* 1° corda MI (cantino)
* 2° corda MI (cantino)
* 3° corda SI
* 4° corda SI
* 5° corda SOL
* 6° corda SOL (accordata all'ottava superiore)
* 7° corda RE
* 8° corda RE (accordata all'ottava superiore)
* 9° corda LA
* 10° corda LA (accordata all'ottava superiore)
* 11° corda MI
* 12° corda MI (accordata all'ottava superiore)

Eccoti anche un'immagine, la corda più sottile è quella ad ottava più alta:

http://www.folkofthewood.com/Images10/1 ... ingnut.jpg

:ciauz:

ChristianmacLeod
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da ChristianmacLeod » 14 feb 2007, 15:50

ok grazie mille!allora sono montate correttamente... :ciauz:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 14 feb 2007, 16:37

infatti il mi cantino e la corda sopra devono essere euguali e le altre un'ottava sopra

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio