Aiuto per comprendere esercizio

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

bluesman
Apprendista
Apprendista

Aiuto per comprendere esercizio

Messaggio da bluesman » 09 nov 2012, 17:54

Salve a tutti, negli esercizi che sto facendo per imparare a suonare la chitarra ce n'è uno di cui non comprendo molto la consegna, sarà che la mia terminologia chitarristica è assai scadente. Qualcuno mi da una mano?

Esegui i seguenti powerchord con prima e quinta (senza ottava) alternando un quarto si e un quarto no la sesta con il mignolo.

SOL (4 battute) - DO (2 battute) - SOL (2 battute) – RE (1 battuta) – DO (1 battuta) – SOL (2 battute)

1 battuta = 4/4

Ho provato a cercare di capire cercando un po' sul web ma non mi è chiarissimo cosa dovrei fare esattamente. Qualcuno ha la voglia e la pazienza di spiegarmi?
Ho suonato per 5 anni al conservatorio...ma non mi hanno mai aperto.

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.

silente
Maestro
Maestro

Re: Aiuto per comprendere esercizio

Messaggio da silente » 09 nov 2012, 18:36

|-------------|----------|------------|-----------|-----------|----------|----------|
|-------------|----------|------------|-----------|-----------|----------|----------|
|-------------|----------|------------|-----------|-7-5-7-5-|-7-5-7-5-|----------|
|--7-5-7-5--|-7-5-7-5-|--7-5-7-5-|--7-5-7-5-|-3-3-3-3-|-3-3-3-3-|--7-5-7-5-|
|--3-3-3-3--|-3-3-3-3-|--3-3-3-3-|--3-3-3-3-|----------|-----------|--3-3-3-3-|

ecc...
ImmagineIl Cantagallo Podcast

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 09 nov 2012, 19:05

Silente innanzitutto ti ringrazio per la cortesia e la disponibilità. Ma, spero perdonereai la mia ignoranza, ho capito poco della tua spiegazione. :pianto:

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 09 nov 2012, 19:16

Quella è una tab, rappresenta le corde della chitarra e i tasti dove vanno schiacciate. la prima corda in alto (i trattini rappresentano le corde) è il mi cantino. L'ultima in basso è il mi basso. Se scrivo:

|-------------|
|-------------|
|-------------|
|-------------|
|--7---------|
|--3---------|

significa che la corda il mi basso va schiacciata al terzo tasto (sol) e la corda la al settimo tasto (mi). Ok? :ciao:

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 09 nov 2012, 19:35

Sì, allora, fin qua ho capito. Però non capisco quali siano: SOL (4 battute) - DO (2 battute) - SOL (2 battute) – RE (1 battuta) – DO (1 battuta) – SOL (2 battute). Tu che parte hai scritto in pratica? Le quattro battute di sol, le due di do, e un'altra di sol? O no? E le altre come faccio a sapere come farle? Non sono gli accordi che ho imparato.. E poi dove dice alternare un quarto sì e un quarto no la sesta col mignolo cosa vuol dire?

Grazie mille ancora per la pazienza, e scusami ma sono un caso disperato mi sa.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 09 nov 2012, 19:47

Io ho scritto (nella prima risposta) 7 battute e (nell'esempio che ho fatto per spiegarti) 1 battuta. Ciascuna battuta è divisa in 4 quarti (a mente o a voce o col metronomo o col piede devi dividere il tempo: un due tre quattro, un due tre quattro, ecc...) e in ciascun quarto devi avere la mano nelle diverse posizioni scritte sulla tab. E' più difficile da spiegare che farlo... :Very Happy:

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 09 nov 2012, 20:21

Ok, ora è chiaro ma non ho capito ancora due cose: come faccio a sapere come fare il RE? Quelle che mi hai scritto tu sono 4 di SOL, 1 di DO e 1 ancora di SOL giusto? E col mignolo che dovrei fare, un quarto si e un quarto no?

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 09 nov 2012, 22:26

Non l'ho finito perché pensavo che conoscessi gli accordi. Completo è:

|-------------|----------|------------|-----------|-----------|----------|------------|------------|-----------|-----------|-----------|-----------|
|-------------|----------|------------|-----------|-----------|----------|------------|------------|-----------|-----------|-----------|-----------|
|-------------|----------|------------|-----------|-7-5-7-5-|-7-5-7-5-|------------|------------|-9-7-9-7-|-7-5-7-5-|-----------|-----------|
|--7-5-7-5--|-7-5-7-5-|--7-5-7-5-|--7-5-7-5-|-3-3-3-3-|-3-3-3-3-|--7-5-7-5-|--7-5-7-5-|-5-5-5-5-|-3-3-3-3--|-7-5-7-5-|-7-5-7-5-|
|--3-3-3-3--|-3-3-3-3-|--3-3-3-3-|--3-3-3-3-|----------|-----------|--3-3-3-3-|--3-3-3-3-|-----------|-----------|-3-3-3-3-|-3-3-3-3-|

E visto che sono buono ( :cool: ) e con la chitarra sulle ginocchia ecco l'audio: Podcast
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 09 nov 2012, 22:37

Grazie mille, non so davvero come ringraziarti. Ultimissima domanda già che sei gentilissimo ne approfitto :Very Happy: cosa vuol dire che devo fare un quarto si e un quarto no la sesta col mignolo? :dubbioso:

E le corde le suono tutte, nessuna è da evitare giusto?

E come cavolo faccio a fare 3 e 7 da sotto, mi spacco la mano! :paura:

Dopo queste due cose non ti chiedo pià nulla! :risatona:

Grazie mille, davvero. :ciao:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 09 nov 2012, 22:53

La posizione del powerchod è sempre la stessa. Con l'indice premi la tonica, con l'anulare la sua quinta (che sta nella corda sotto, 2 tasti avanti rispetto alla tonica), quindi se devi fare il SOL premi il terzo tasto della sesta corda e il quinto tasto della quinta corda. Per cambiare powerchord basta traslare la stessa identica posizione sulla nuova tonica, quindi il DO lo fai con l'indice sul terzo tasto della quinta corda e anulare sul quinto della quarta corda, il RE con l'indice sul quinto tasto della quinta corda, il MI sul settimo della quinta, SIb sul primo della quinta, eccetera.
Questo per i bicordi di quinta. Per quelli di sesta il concetto è lo stesso, salvo che per suonare il sesto grado invece dell'anulare usi il mignolo 4 tasti avanti rispetto all'indice (3 tasti se la sesta è minore). Quindi il bicordo di RE sesta è indice sul quinto tasto della quinta corda e mignolo sul nono tasto della quarta corda.
L'unica eccezione è nei bicordi fatti sulla terza e seconda corda, in questo caso devi spostare un tasto più avanti quello che suoni sulla seconda corda.

Nell'esercizio dovrai semplicemente alternare il bicordo di sesta (quello col mignolo) e quello di quinta (con l'anulare) ad ogni quarto. Per 4 battute in SOL (sono battute da 4/4 quindi in tutto dovrai suonare 16 bicordi), 2 in DO (8 bicordi), altre 2 in SOL, 1 in RE (4 bicordi), eccetera.

A dirlo così sembra intricato, in realtà è semplicissimo. Dopo 10 minuti che li suoni ti si imprimono indelebilmente nel cervello.

EDIT: sorry, non avevo visto l'ultima risposta di silente.
bluesman ha scritto:E le corde le suono tutte, nessuna è da evitare giusto?
No, solo le due su cui si forma il bicordo.
bluesman ha scritto:E come cavolo faccio a fare 3 e 7 da sotto, mi spacco la mano! :paura:
Vedrai che ce la fai!
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 09 nov 2012, 23:00

Grazie mille, siete stati utilissimi, senza il vostro aiuto non ci sarei mai arrivato.

Ma a fare 3 e 7 faccio fatica io che ho una spanna di 25 cm, come cavolo fa chi ha le mani piccole! :paura:

Mi impegnerò per realizzare bene questo giro.

Ma in pratica a cosa servono questi "giri"? sono una base su cui si può costruire altro?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 09 nov 2012, 23:06

Intanto servono all'apertura della mano (io ho la mano piccola ma il 3 7 lo faccio senza problemi grazie a robe del genere).
Poi ti abitui a suonare a metronomo e a contare le battute.
Poi inizi a prendere confidenza coi bicordi.
Poi ti alleni a prendere con precisione solo due corde alla volta.
Poi stai suonando sull'intelaiatura di uno dei principali standard blues e rock'n roll.

Siccome Piove
Podcast Immagine

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 10 nov 2012, 11:56

Questo giro mi sta affascinando, non è semplice farlo bene, almeno per me che sono agli inizi, ma mi prende.

Vorrei chiedere ancora un paio di cose, se qualcuno ha la pazienza di rispondermi.

Ma perchè dice di fare 1/4 si e uno no LA SESTA col mignolo? Io in pratica la sesta corda la tocco solo con l'indice no? O si intende qualcos'altro per "sesta"?

E, una volta che l'avrò imparato bene, come posso "costruirci" qualcosa di mio sopra?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 10 nov 2012, 14:01

bluesman ha scritto:Ma perchè dice di fare 1/4 si e uno no LA SESTA col mignolo? Io in pratica la sesta corda la tocco solo con l'indice no? O si intende qualcos'altro per "sesta"?
Con sesta s'intende il VI°grado della scala, non la sesta corda. Vuol dire che insieme al Do devi suonare la sua sesta (cioè il La) che, in questo caso, sta sul settimo tasto della quarta corda, insieme al Sol il Mi, insieme al Re il Si e così via.

bluesman ha scritto:E, una volta che l'avrò imparato bene, come posso "costruirci" qualcosa di mio sopra?
Come dicevo questo schema è alla base di una marea di pezzi blues e rock, chiaramente gli si deve dare una forma meno da esercizio, ma ci si può costruire sopra un sacco di roba.
Quando ci prendi un po' di confidenza prova a suonarla così e vedrai che già comincia ad acquistare un senso:
Podcast

(se poi, a differenza mia, accordi la chitarra prima di suonare è meglio :ciao: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Siccome Piove
Podcast Immagine

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 10 nov 2012, 14:10

mamasa ha scritto: ma ci si può costruire sopra un sacco di roba.
e ce n'è stata costruita!!tutto jerry lee lewis, metà elvis, tutto il rockènrolle degli inizi..... :ciao: un riff magico
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Fender telecaster classic 50
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-harmony alden stratotone h45 1961
-lap steel ignoti marca anno e modello
-Gibson J45
- Fender stratocaster classic '50 SURF GREEN
-Reani lap Steel
-FrankieLapo Guitar-DarkMojo p1